Soggiorno in stile in stile Rustico di ÁBATON Arquitectura

9 idee per una casa moderna… da manuale!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Arredare con gusto ed equilibrio rimane alla base dei diktat attuali d'interior design. Quali fattori tenere d'occhio però per mantenere la propria casa al passo con i tempi senza trascurare la funzionalità dovuta? Quali idee mettere in pratica per aggiornare gli ambienti, piccoli o grandi che siano, perchè corrispondano ai requisiti moderni? Ecco 9 spunti da annotarsi e tenere a mente, che renderanno l'abitazione una culla per la contemporaneità!

1. Linearità delle forme

Modernità fa rima con linearità. Forme semplici e ben definite, linee pulite e distinguibili: ecco di cosa ha bisogno la casa moderna per tutti i gusti. Pulizia di forma e ordine per quanto riguarda gli arredi non sono tuttavia sinonimo di noia e banalità, anzi, lasciano libero sfogo alla creatività personale. Via libera quindi agli accessori!

2. Pattern mania

Pareti & Pavimenti in stile in stile Minimalista di Lurca Azulejos
Lurca Azulejos

Azulejo Modelo Tebas Vinho

Lurca Azulejos

A impazzare nello scenario delle tendenze più attuali per la casa, sono ancora una volta i pattern. Dai grafismi più articolati, alle geometrie optical e bicolori, dai temi più paesaggistici agli scenari più futuristici e astratti, le fantasie tornano motivi decorativi principali, sia su tessuti e arredi, che su rivestimenti per pareti.

3. Personalizzare il bagno

Una costante della casa moderna? Sicuramente la stanza da bagno curata e personalizzata. Occhio a dettagli, colori, illuminotecnica e accessori: tutto può contribuire a fare di una semplice zona funzionale, un vero punto fi forza dell'intera abitazione. 

4. Osare… per credere!

Soggiorno in stile in stile Eclettico di Mauricio Arruda Design
Mauricio Arruda Design

ANTONIO CARLOS RESIDENCE

Mauricio Arruda Design

Un modo attuale di vivere la casa, senza dubbio contempla anche qualche vizio di stile: senza eccedere, sarà infatti divertente e ideale per un risultato visivo impeccabile, aggiungere un pizzico di fantasia in colori e contrasti tra filoni d'arredo, che rendano l'abitazione eclettica al punto giusto.

5. Sistemi modulari e versatili

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di homify
homify

Estantería modular BrickBox

homify

Mai pensato di comporre i mobili invece di acquistarli? Questo è il momento giusto! Mai come ora i sistemi modulari, spesso creati su misura e multifunzionali, vedono il protagonismo all'interno degli ambienti domestici. Librerie e contenitori, ma anche tavoli e sedute: tutto potrà essere soggetto a un'interpretazione libera e fluida, per catalizzare una casa sempre più pratica e smart.

6. Ecosostenibilità vincente

Soggiorno in stile in stile Rustico di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Un paradigma più attuale che mai: l'ecosostenibilità, sia nella struttura che nell'interior design. Vincente su tutti i fronti, anche quello domestico, la vena del riscoperto rispetto per l'ambiente, può pulsare anche nel piccolo delle nostre case, proprio grazie all'utilizzo di materiali eco-friendly e a basso impatto, mobili fai da te e riciclati, ma anche grazie all'organizzazione intelligente degli spazi. Grandi vetrate e open-space agevoleranno, ad esempio, la circolazione della luce naturale nell'intera area, permettendoci così di ridurre il consumo energetico.

7. Complementi di design

Soggiorno in stile in stile Moderno di Vadain

Una seduta a dondola sospesa, una lampada da terra iconica, un appendiabiti creativo. Questi e molti altri esempi, costituiscono i plus che renderanno la vostra abitazione non una semplice residenza, ma una vera nicchia del design moderno. Ne bastano pochi per dare subito un tocco visivo riconoscibile e al passo coi tempi! 

8. I dettagli green

I dettagli organici e green sono una botta di vitalità per la casa moderna e quella del futuro. Piante, piantine e non solo, si sono sempre posizionati sul podio delle soluzioni decorative più gettonate; la tendenza non sembra scemare anzi, pare rafforzarsi a favore di stanze sempre più ispirate alla natura e ai suoi elementi.

9. Effetti materici e tridimensionalità

Spogliatoio in stile  di Connox
Connox

Iittala X Issey Miyake – Interior Textile

Connox

Matericità docet. Volumi e tridimensionalità inscrivibili nella macro categoria degli effetti materici rimangono in auge sia su rivestimenti a parete, sia su pavimenti e complementi d'arredo. Dalle piastrelle decorative al design di mobili e accessori, le superfici si riscoprono infatti dinamiche e frizzanti, pronte a stupire in ogni stanza e per ogni stile.

Leggete anche: 5 appartamenti moderni da favola
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!