Cucina in stile in stile Moderno di Diane Berry Kitchens

Tutti i vantaggi del microcemento in cucina

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Il cemento è una risorsa versatile, un materiale classico e indispensabile per gli architetti di interni, grazie a doti di espressività e calore che lo rendono unico. Il Microcemento per pavimenti lucidi e pareti configura ambienti moderni. La sua versatilità e duttilità lo hanno reso un'opzione allettante per la costruzione di strutture e piani di lavoro per cucine, permettendo l'integrazione di questo materiale nel contesto composto di cemento, ferro e vetro .

Qui vi forniamo alcune idee e suggerimenti su come utilizzare e combinare correttamente il Microcemento su superfici di lavoro per le cucine. 

A stretto contatto

Il cemento mantiene un aspetto neutro ed è in grado di legare con gli altri elementi della cucina. In questo caso vediamo come il grigiore del bancone e le pareti, si sposano molto bene con i mobili blu e pavimento in legno.

Un'isola grezza

Cucina in stile in stile Minimalista di Eldridge London
Eldridge London

Kitchen with sliding rooflight to create open-air court

Eldridge London

Il Microcemento, se ben applicato nel contesto, non delude mai ed è resistente all'abrasione. Non marcisce, come potrebbe accadere con il legno e non si graffia facilmente come con griglia in acciaio inox.

È sempre più una tendenza nelle cucine moderne, poiché è una risorsa economica e richiede rivestimenti sottili dello spessore minimo di soli 2mm.

Risorsa economica

Cucina in stile in stile Scandinavo di stabrawa.pl
stabrawa.pl

Kuchnia otwarta

stabrawa.pl

Si tratta di un'alternativa economica se si considera di rinnovare i piani della cucina, rispetto ai più classici in quarzo e granito.

Esistono altri materiali sul mercato, col look del Microcemento, tuttavia hanno tutti un costo elevato. 

Dettagli per la costruzione e la protezione dei ripiani in Microcemento

Cucina in stile in stile Moderno di Diane Berry Kitchens
Diane Berry Kitchens

Debbie & Danny's Kitchen

Diane Berry Kitchens

Per evitare crepe future, si consiglia di applicare sul Microcemento una maglia in fibra di vetro per indurire la superficie.

Per mantenere la superficie protetta si deve utilizzare la cera acrilica. Un'altra opzione è quella di applicare uno strato di vernice poliuretanica, oltre a proteggere la superficie, dà una spiccata lucentezza.

Dona continuità

Il risultato finale è una superficie liscia, continua, che non si può ottenere con altri materiali come il granito, il quarzo o l'acciaio inossidabile. Questi spesso limitano il loro utilizzo alle dimensioni e non risultano altrettanto versatili nell'installazione.

Struttura, supporto e design

Cucina in stile in stile Moderno di Gruff Limited
Gruff Limited

Chalsey Road

Gruff Limited

Le pareti laterali in calcestruzzo o mattoni servono per sostenere il ripiano. Ha la caratteristica di essere auto livellante, ciò significa che lo stesso materiale copre le irregolarità che possono esistere sulla base.

È possibile creare una struttura di superficie continua, divisioni verticali e ripiani a vista o con sportelli, a seconda dello stile di cucina desiderata. 

Colori

Superficie liscia, facile da pulire, impermeabile, perfettamente liscia e continuità con un'ampia varietà di colori.

Nel suo lavoro, l'interior designer Simona Garufi ci fornisce l'esempio di una cucina in stile industriale creando un'isola in Microcemento colorata, dando carattere all'elemento sfruttando piani a doppia altezza e integrando il lavandino nello stesso materiale. Il colore è combinato con elementi in acciaio inox. 

Combinazioni e possibilità

Il Microcemento ha il vantaggio di poter essere combinato con molteplici materiali: piastrelle di ceramica, marmo, granito e legno. La malleabilità del cemento può integrare lavandini e altri dispositivi, come quelli di cottura, nel piano di lavoro della cucina.

Stili

Sono possibili vari tipi di finiture: opaca, satinata o lucida, dando la possibilità di creare cucine dal sapore antico o retrò, sfruttando le tante combinazioni che questo materiale nobile permette di poter scegliere.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!