Cucina in stile in stile Moderno di MONICA SPADA DURANTE ARQUITETURA

Una famiglia costruisce la casa dei loro sogni su un terreno molto stretto

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Se avete un terreno molto stretto non significa che non possiate costruire la vostra casa dei vostri desideri. Questa è la magia dell'architettura: risolvere i vostri problemi. Lo studio di architetti di Monica Sapada Durante Architettura ci mostra una casa di ben 500mq su un terreno molto stretto. Il risultato? Una famiglia felice. Una casa è lo spazio in cui la famiglia si affeziona, cresce e condivide momenti felici.

Il processo di progettazione per una casa copre certamente problemi tecnici, problemi di costruzione, di utilità e funzionalità, ma anche di soddisfare le esigenze, i gusti e gli stili di vita di ciascuno degli individui che la abiteranno in futuro. Ecco perché il progetto di una casa può significare una sfida unica per un architetto.

Andiamo a vederla! 

Sono riusciti a mettere anche una piscina

Come anticipato, questa casa è su un terreno molto stretto e lungo. I vari spazi si sviluppano in maniera intelligente, sul suolo, per rispondere alle esigenze dei proprietari. Ma forse il più rappresentativo di questa composizione è proprio questo ambiente: il cortile interno. 

Intelligentemente l'architetto è riuscito, in uno spazio limitato, a materializzare un cortile con attività attingenti in 3 dei suoi lati, dandogli così vita. La piscina è il centro è il fulcro, con toni verde smeraldo, e una piacevole illuminazione a valorizzare il verde dei giardini e delle aiuole.

Cucina e salotto si affacciano entrambi sul giardino

Con uno stile ampio e accogliente, la cucina si affaccia verso il cortile attraverso una finestra di vetro. Uno spazio e una vista di cui godrà la famiglia, durante i pasti. Una cucina che è anche una sala da pranzo, bar, barbecue, tutti insieme, per non perdere nemmeno un minuto da vivere insieme, come una famiglia.

Cucinare di fronte ai commensali può essere una sfida, soprattutto quando si tratta di mantenere l'ordine in una zona così esposta. Ma questa cucina ha gli ingredienti ideali per risaltare di fronte agli ospiti: legno massiccio e scuro per nascondere qualsiasi evento imprevisto, un piano di lavoro di pietra, facile da pulire e una pratica cappa sulla brace per evitare i cattivi odori. Che altro si può chiedere? 

La luce irradia la sala da pranzo

La sala da pranzo, nella sua semplicità, trasmette ordine e delicatezza. La luminosità in questo spazio è davvero speciale, essa entra da diversi punti della sala, inondando l'ambiente di luce e di chiarezza che contrasta con il pavimento in legno scuro e piuttosto caldo. 

Le grandi finestre che vanno dal pavimento, fino al soffitto, sono coperte da tende per garantire un po' di riservatezza. Queste tende sono integrate nel soffitto, uscendo fuori dagli schemi, sfruttano un'idea a scomparsa per non sovrapporsi mai al contesto degli interni, una volta spiegate. 

Non una! Ma due cucine in una

Una seconda cucina, più intima, sfruttata solo dalla famiglia per godersi i pasti lungo la giornata. Questo spazio è progettato in modo contemporaneo. Un piano che serve per cucinare e mangiare allo stesso tempo e che diventa un'isola davvero speciale, comoda e pratica, che non obbliga più a dover dare le spalle ai commensali, durante le preparazione e le cotture.

I toni del bianco, nero e marrone trovano perfetto equilibrio, senza che nessuno sovrasti sull'altro. In questa cucina la scelta dei materiali è essenziale per mantenere uno spazio sempre come nuovo. 

E una semplice ma molto, molto bella camera da letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di MONICA SPADA DURANTE ARQUITETURA
MONICA SPADA DURANTE ARQUITETURA

Suite Master – Ambiente Dormitório

MONICA SPADA DURANTE ARQUITETURA

Abbiamo raggiunto la zona più intima della casa, la camera matrimoniale. Impeccabilmente l'architetto ha progettato lo spazio dedicato al riposo, utilizzando una miscela di colori tenui per pareti e tende. Qui, come nella sala da pranzo, il contrasto tra il pavimento e gli altri elementi chiari, è molto efficace. 

Anche qui le tende sono a scomparsa, per creare l'effetto di un velo che scende giù dal soffitto per coprire delicatamente le finestre. Un particolare dettaglio è la testiera del letto, integrata nella parete retrostante e che le dona un'aria di contemporaneità. Questo elemento è spezzato in due da una crepa nella quale poter ospitare soprammobili e decorazioni varie.

Questa camera da letto è la ciliegina sulla torta per questa casa stupenda, appositamente progettata con amore per questa famiglia, non vi pare?

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!