Soggiorno in stile in stile Moderno di margarotger interiorisme

9 idee spettacolari per decorare la vostra casa

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Decorare casa non una è cosa alla portata di tutti. Alcune persone hanno difficoltà a trovare gli elementi giusti per valorizzare un ambiente e i luoghi ideali dove esporli, per non parlare del delicato equilibrio necessario per combinare con gusto differenti colori. 

Non tutti siamo dotati delle stesse capacità e sensibilità, ma c'è di buono che tutti, grazie a impegno e dedizione, siamo in grado di imparare e migliorarci per ottenere i risultati ai quali aspiriamo. Noi di Homify siamo convinti sul serio che abbiate tutti capacità ancora inespresse e che non ci resti altro che cominciare a mettervi alla prova su nuovi progetti. 

Come punto di partenza, l'ispirazione è molto importante! In questo articolo troverete suggerimenti per stimolare la vostra fantasia e aprire nuovi orizzonti e vedrete che anche la vostra casa diventerà da copertina!

1 – Posizionare scaffali e librerie

In questa sala ci sono diverse idee spettacolari in grado di valorizzare l'ambiente e sono tutte molto evidenti nell'immagine: le piante, la scelta di colori neutri, ampi spazi liberi, ma anche mensole, scaffali e una grande libreria. Un elemento fondamentale, ma anche  economico sul mercato (sia che vogliate acquistarlo, sia che preferiate farlo costruire su misura) è la grande libreria che si sviluppa lungo la parete. 

Nel caso in cui stiate costituendo l'arredamento della casa e questa offra un'ampia parete libera dove poter incorporare una scelta come quella in foto, vi consigliamo di prenderla seriamente in considerazione. La casa potrà solo guadagnarne in bellezza.

Non è soltanto pratica perché è possibile contenere libri o altri oggetti, ma è anche importante stilisticamente parlando, perché gli elementi finiscono per diventare parte del tessuto decorativo. 

2 – Liberare e rendere più arioso lo spazio

Quando si parla di idee decorative non è soltanto l'acquisto di un nuovo cuscino o un soprammobile ad aggiungere valore al contesto. È chiaro che anche nuovi inserti di oggetti e tessuti siano importanti, ma non sono abbastanza e anzi, spesso, occorre operare una profonda riflessione e ristrutturazione degli spazi.

Verificare che l'area sia occupata in maniera omogenea, evitando sensazioni di oppressione, favorendo la possibilità di muoversi liberamente, di trovare posti mirati e strategici per ogni oggetto e arredo, è assolutamente indispensabile e rientra nel concetto di decoro della casa. È importante quindi tenere presente una riorganizzazione degli spazi.

Non dimenticate l'importanza della luce naturale! Favorendone l'ingresso e sfruttandola per bene, da sola è in grado di aumentare il senso di spazio di una stanza, valorizzare l'arredo e rendere l'ambiente più allegro e leggero.

3 – Colore

E 'essenziale tenere in considerazione l'importanza dei colori degli arredi; essi possono contribuire a illuminare e irradiare nello spazio, o, di contro, renderlo opprimente e oscuro.

Se si scelgono mobili a tinte chiare, questi contribuiranno a illuminare i vostri ambienti, ma anche quelli di colori scuri non sono da sottovalutare, a condizione che siano opportunamente combinati con tonalità chiare.

N.B: scegliere sempre una base che abbia uno o due colori neutri (bianco, nero, beige o grigio), e poi avventurarsi su colori più vivaci, se lo si desidera. 

4 – Mettere le tende

Ora che è tutto pulito, organizzato e che avrete scelto i colori, possiamo passare alla fase successiva, probabilmente la più piacevole: scegliere nuove tende per completare la vostra stanza, anche perché una finestra senza tende, non è la stessa cosa. Esse sono importanti perché donano carattere all'ambiente e soprattutto sono la prima garanzia di privacy dall'esterno. 

Le tende oscuranti visibili nella foto qui sopra hanno catturato la nostra attenzione, più di ogni altra, poiché molto eleganti, di qualità ma anche col giusto grado di trasparenza della trama, in grado di favorire, anche da spiegate, l'ingresso di una buona porzione di luce.

Queste tende di lino di colore grigio, accentuano il concetto di eleganza all'ambiente e il dettaglio del tessuto che arriva a toccare terra, le rende maestose e al contempo moderne.

5 – Giocare con piante e fiori

Paesaggio d'interni in stile  di Mason Jar Kitchen
Mason Jar Kitchen

Mason Jar planten

Mason Jar Kitchen

Non c'è bisogno di essere un grande amante delle piante, o di avere il pollice verde, per abbellire la vostra casa un po' di verde e di fiori colorati. Ci sono piante facili da accudire, che richiedono poche cure, ma al contempo arricchiscono il paesaggio interno della casa, come i cactus o le piante grasse.

Vedere che questa idea risulterà decisamente decorativa, spettacolare e divertente. Potrete inoltre creare le vostre composizioni sfruttando vasetti o tazze di vetro, che potrete dipingere voi dei colori che preferite e meglio si adattano allo stile della vostra stanza.

Infine non occorrerà altro che aggiungere un po' di terra, studiare la giusta disposizione dove collocarli, et voilà! Il gioco è fatto!

6 – Investire in uno specchio

Lo specchio è un elemento magico, perfetto per essere integrato in ogni ambiente, nonché vero e proprio trucco quando si parla di decorazione di interni. 

Come possiamo osservare nella foto, in questo soggiorno è stato scelto di includere un'ampia superficie a specchio, in quanto essa ha la capacità di espandere gli spazi. Se disponete di ambienti piccoli, non esitate ad aggiungere quest'idea decorativa sulla parete e vedrete raddoppiare le dimensioni, grazie all'ambiente riflesso.

7 – Illuminare

Illuminare è la parola d'ordine, come abbiamo sottolineato nel titolo di questa sezione. Si può illuminare una stanza scegliendo di dipingerla colori chiari, per favorire uno spazio più arioso, favorendo la luce naturale e integrandola con l'illuminazione artificiale.

In questo soggiorno è facile notare come ci sia stata molta attenzione per lo sfruttamento della luce naturale, dal momento che non vi è alcuna barriera fisica a oscurare le finestre. Inoltre questa è stata integrata con una luce indiretta, a LED, puntata dal soffitto. 

8 – Personalizzare

Ogni casa necessita della nostra firma. C'è una differenza tra una vetrina di un negozio e la nostra casa, giusto? perciò è necessario puntare su dettagli che ci possano identificare e quindi rendere l'ambiente meno istituzionale.

In questa casa, gli esperti della White Glam, hanno optato per dei decori a tema palme; sono riconoscibili nella tela affissa al muro, sul cuscino e nel vaso. 

E per voi, qual è il dettaglio che non può mancare nel vostro arredamento?! 

9 – Accessori

Soggiorno in stile in stile Eclettico di rigby & mac
rigby & mac

Copper Living

rigby & mac

Concludiamo questo percorso di idee decorative con questa immagine favolosa, che oltre a essere piacevole, delicata, quasi romantica, è anche molto stimolante, perché qui ci sono vari elementi decorativi che sarebbero fantastici per abbellire il vostro salotto. I libri, il cesto metallico, il quadro, rami, vasi o barattoli, con colori simili e complementari, tutti elementi che denotano attenzione e passione nell'accessoriare una casa.

Il consiglio che vi diamo è di cercare il bene e acquistare solo oggetti che possano raccontare qualcosa di voi. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!