Cucina in stile in stile Moderno di ROMERO DE LA MORA

6 modi per salvare spazio da scoprire subito

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Quando cerchiamo di migliorare la vita nella nostra casa, spesso pensiamo, erroneamente, che l'unica soluzione sia creare più e più spazio possibile. Ma è sbagliato. Vi sorprenderete nel sapere che la soluzione si trova sempre davanti a noi e non consiste nel cercare e reperire maggiore spazio, ma salvarlo!

Ogni centimetro della casa è così prezioso che a volte sembra mancarci, crediamo che vivere in un piccolo appartamento sia la cosa peggiore che ci possa accadere, ma non è così e, al contrario, per lo più è importante trovare la soluzione migliore, possibilmente nella maniera più creativa possible per approfittare di ogni angolo della casa. A volte, senza rendercene conto, tendiamo ad accumulare troppi oggetti personali, fino a quando non si esaurisce lo spazio.

Ma non disperate. Tutto ciò è destinato a cambiare con questi 6 modi per salvare spazio che è bene conoscere per tempo. 

1. Non tenere a vista ciò che non si usa in cucina

La cucina tende sempre a essere il luogo dove si presenta questo problema. Abbiamo reale bisogno di poter individuare gli strumenti di lavoro, durante di cottura, altrimenti lo spazio diventa un disastro incontrollato. 

Per evitare che ciò accada, riorganizzate l'area. Sfruttate mobili in legno in grado di fungere da contenitori in cui sarà possibile stipare il necessario. Conserviamo quello che non usiamo nei ripiani, oppure lo diamo via.

Una buona soluzione è quella visibile in foto, che sfrutta mobili in legno aperti e voluminosi, uniti a ceste per contenere gli utensili vari.

2. C'è molto potenziale sotto le scale

Che ci crediate o no, c'è dello spazio sotto le scale e sfruttarlo è una scelta eccellente per la conservazione di oggetti. Spesso passa inosservato, non viene considerato, ma è meglio di quanto si pensi. Per sfruttarlo al meglio, si consiglia l'installazione di un armadietto in cui è possibile creare ripiani o scaffali per inserirvi tutti i tipi di oggetti: dai giocattoli dei bambini, ai cuscini nella stanza.

È anche possibile utilizzare i vani creati dagli scalini, tramite l'installazione di cassetti in ognuno di essi. In questo modo otterrete più posto per ordinare la vostre cose.

3. Rendere il garage più intelligente

Garage/Rimessa in stile in stile Classico di Garageflex
Garageflex

An Extraordinary Garage Makever with wall cabinets and bike storage

Garageflex

Anche il vostro garage potrebbe diventare come questo, vi basterà seguire alcuni semplici consigli e vedrete che riuscirci non comporterà di certo un salasso. Guardate come si è guadagnato spazio utile in questo ambiente che spesso viene dedicato per impilare disordinatamente gli oggetti che non hanno più valore, o le cose delle quali non sapete più cosa fare. 

L'idea era quella di installare più armadietti, al fine di ottenere più spazio di archiviazione. Allo stesso tempo, sono stati applicati diversi ganci e posti su altre pareti, per parcheggiare intelligentemente le biciclette e altri attrezzi. 

4. Tutto ciò che ha valore in vetrinette o nicchie

Quando si tratta di fare ordine, vale sempre la pena, soprattutto se ciò può razionalizzare il poco spazio che c'è in casa. Per risparmiare spazio tutto ciò che dovrete fare è riorganizzare quello che avete. La cosa più importante è che lo spazio dovrà apparire più grande, più ampio, dove sarà possibile muoversi più facilmente. 

Per approfittare di ogni centimetro della casa è necessario conoscere perfettamente il potenziale delle vostre stanze, dei bagni e dei corridoi. È inutile avere una stanza con oggetti impilati, utili solo a prendere polvere e ospitare insetti.

5. Andare al di là convenzionale

Se ciò che volete è una profonda riorganizzazione della vostra casa, per guadagnare più spazio, è bene anche cominciare a ragionare fuori dagli schemi, cercare anche il più piccolo angolo per disporre i vostri oggetti personali, con creatività e ingegno. Dite addio al disordine che oltre a fare sembrare tutto terribile, ci fa dimenticare anche le cose belle che abbiamo.

Ci sono ottime idee che potrete implementare nella vostra casa, creando diversi posti, ripiani in legno e rastrelliere per ospitare i vestiti e altri accessori. 

6. Mensole e mobili per gli spazi superiori – Sfruttate lo spazio verticale

I piccoli appartamenti non hanno il grande problema di avere poco spazio, poiché il dilemma non è altro che sapere come gestire quello che avete a disposizione. Una valida alternativa è quella di utilizzare soppalchi come opzione di archiviazione.

Forse il soffitto potrà essere più basso del solito, ma è ugualmente è possibile realizzare il progetto. A volte vengono sprecati metri quadrati, solo ignorando i vantaggi degli spazi in verticale nelle nostre case. 

Non vi resta che mettervi all'opera e pensare a come migliorare la vostra casa utilizzando i nostri suggerimenti. Finirete per innamorarvi nel riscontrare gli ottimi risultati.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!