12 stili per la cucina da non perdere

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Se avete appena acquistato una nuova casa o volete cambiare la vostra cucina, significa che vi trovate davanti a uno dei compiti più complessi, che spesso crea veri e propri dilemmi: sceglierne lo stile. Soprattutto in cucina, dove ci sono tantissime opzioni fra le quali scegliere, è necessario avere una fonte affidabile di ispirazione per essere guidati correttamente nel nostro processo decisionale. 

Perciò questo il Libro di idee fa al caso vostro: dagli stili rustico, moderno, industriale, minimalista o d'avanguardia, nell'articolo di oggi offriamo una selezione di stili per voi, per affiancarvi e aiutarvi a scegliere quello che meglio si adatta alle vostre preferenze. 

Un viaggio che ci auguriamo vi possa ispirare e suggerire la decisione giusta. Non abbiamo alcun dubbio che sarà così.

1. Combinazione fra tradizione e modernità

Cucina in stile In stile Country di shep&kyles design
shep&kyles design

Chalet de Claude: cuisine

shep&kyles design

La combinazione di elementi rustici e naturali come il legno, con un mobili dallo stile ultra-moderno è spettacolare. Design di nero, marrone scuro e antracite, con l'aggiunta di un brillante rosso profondo che aumenta il contrasto e, contemporaneamente, stabilisce un accento di colore molto interessante.

2. Lo stile Scandinavo

Tanto legno e tanta di luce in un design semplice, senza tempo, moderno e funzionale. Queste sono le caratteristiche dello stile scandinavo, grazie a un'estetica che conferisce personalità e carattere a questa cucina. Il tono legno chiaro con sedie nere crea un contrasto particolarmente interessante.

3. Il comfort sopra estetica

Cucina in stile in stile Moderno di LUSIARTE
LUSIARTE

Une cuisine

LUSIARTE

Senza uno stile ben definito, in questa cucina prima di tutto viene il comfort. L'aspetto più importante è la facilità di utilizzo, quindi tutto è disposto a portata di mano: elettrodomestici, mobili, lavello e area di lavoro. 

Anche un bancone per mangiare in tutta comodità. L'illuminazione completa il discorso incentrato su facilità e comodità. E lo stile può anche essere meno importante.

4. Moderno e sofisticato

Qui ci troviamo di fronte a uno stile moderno con una componente di design molto forte. Il clou è l'isola cucina che fornisce una superficie di lavoro supplementare. Ampia nei vani contenitori, è anche molto comoda ed efficiente, grazie a una buona ergonomia e semplicità d'uso.

In tonalità di arancio, bianco e nero, è in grado di catturare l'attenzione e ammaliare lo sguardo.

5. Piccolo è bello

Cucina in stile in stile Moderno di Aurelie Gourbin
Aurelie Gourbin

Cuisine ouverte

Aurelie Gourbin

Un piccolo angolo sotto una scala è il luogo scelto per attrezzare questa cucina in modo creativo e originale. Un buon esercizio di adattamento all'ambiente in cui nulla manca nulla, compreso un comodo tavolino al centro, per evitare di doversi allontanare dalla cucina, per un pranzo informale.

6. Facile, semplice, ma con personalità

Le linee di questa cucina non si fanno particolarmente notare per particolarità di geometrie. Esse sono semplici e di facile lettura, con colori sobri e naturali che definiscono uno stile pratico e funzionale, senza compromettere il design. Una cucina easy che non vuole complicare la vita.

7. Ultra moderno

Cucina in stile in stile Moderno di LUSIARTE
LUSIARTE

Cuisine Saint-Michel-sur-Orge

LUSIARTE

Cambiando radicalmente stile, ci muoviamo in questa ultra moderna cucina a forma di L,  che colpisce, soprattutto, per la sua maestosa isola centrale. Si protende in avanti superando i limiti della base col piano di lavoro luminoso e perfettamente lucido, che può essere usato anche come piccolo bancone per i pasti o spuntini.

8. Un aspetto retrò

Cucina in stile in stile Moderno di Meero
Meero

Appartement parisien

Meero

Questa cucina è in grado di unire un certo fascino retrò, con il design contemporaneo, creando in perfetto equilibrio. Insieme con elementi contemporanei, come le lampade e gli elettrodomestici, è possibile individuare alcuni elementi tipici delle cucine anni '60 e '70: come piastrelle, sedie e armadi. Questi arredi sono stati mantenuti e danno a questa cucina un carattere unico e molto affascinante.

9. Lasciate che i bambini vengano in cucina

Cucina in stile in stile Scandinavo di BKBS

Se abbastanza spaziosa, la cucina è il luogo ideale per portare tutta la famiglia. Questo è dove grandi e piccini possono godere di pasti in compagnia l'uno dell'altro. E questa cucina ne è la prova migliore e infatti l'aspetto ludico e infantile è stato chiaramente tradotto nel design. 

Infine, nella parte bassa del bancone, sono state ricavare delle nicchie dove possono essere ospitati giocattoli per i più piccini. Insomma divertiamoci a giocare!

10. La cucina e i colori

Cucina in stile in stile Moderno di Carnets Libellule
Carnets Libellule

Cuisine design jaune

Carnets Libellule

Un'opportuna combinazione di colori può rinnovare completamente l'aspetto e lo stile di una cucina. È una buona opzione per rendere differente i mobili che la compongono, stando attenti a non appesantire la zona in questione.

Il colore gioca col design dei mobili e offre un ambiente caldo e accogliente in cui tutto è possibile e invita sempre ad avere un umore allegro e ottimista.

11. Stile rustico e giocoso

Qui troviamo una cucina tipica di ambienti di campagna, dove l'informalità diventa un aspetto giocoso e i temi rurali influiscono sulla ricerca di semplicità e serenità, senza troppe esigenze di stile. Mobili in legno e pavimento in piastrelle colorate rendono la zona cucina decisamente giocosa e divertente.

12. Allarme rosso

Cucina in stile in stile Moderno di 3B Architecture
3B Architecture

Formes simples et couleurs vives pour l'espace repas.

3B Architecture

Il colore rosso entra con decisione nel design di questa cucina, con forza cattura lo sguardo, esattamente come se si trattasse di un allarme. Tutta l'attenzione si concentra sulle tre lampade e il bancone della cucina posto anteriormente. Sullo sfondo si gioca sul contrasto, come con i mobili della parte retro (in grigio scuro) superfici trasparenti e il colore neutro delle pareti. La combinazione è perfetta e non necessita di alcuna aggiunta.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!