I sei trucchi per una cucina funzionale e moderna

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

A quanto pare, grazie a riviste patinate e l'avvento di sempre nuovi blog di interior design, tutti sanno come creare una bella cucina, o almeno hanno un'idea di ciò che  dovrebbe essergli simile. Ma, come si suol dire, la bellezza è solo l'involucro esteriore, l'apparenza. Che dire di tutte quelle altre componenti che fanno la gran parte del lavoro in cucina, che la fanno funzionare efficacemente? Proprio come in una macchina ben oliata, dove tutti gli ingranaggi e le ruote lavorano insieme all'unisono per creare un prodotto finale funzionante. Contrariamente alla credenza popolare, questa nozione si applica a tutta una serie di problemi di design per la casa, uno spazio dovrebbe funzionare come un'unica entità completa, piuttosto che solo singoli oggetti in corsa per mettersi in evidenza. Prima di iniziare questo libro delle idee, prendiamo un momento per valutare gli errori fondamentali che di solito si fanno quando si tratta della progettazione della cucina. Alcuni di questi possono includere:

- Mancanza di spazio per lavorare ; uno spazio di archiviazione insufficiente ; scarse illuminazione e ventilazione; sistema di gestione dei rifiuti disfunzionale.

Oggi su homify, ci accingiamo quindi  a valutare i problemi di cui sopra, con l'obiettivo di aiutare a progettare il massimo che si possa ottenere da una cucina-una che sia sì visivamente sorprendente, ma anche e anzi, soprattutto, altamente funzionale. Stiamo per andare a guardare sotto ogni armadio, all'interno di ogni cassetto, e in ogni angolo e fessura alla quale non avreste mai pensato.

La giusta disposizione

In primo luogo, cerchiamo di affrontare i problemi di spazio e di disposizione dei mobili della cucina. Non possiamo essere tutti tanto fortunati da possedere la cucina aperta e luminosa nella foto, ma possiamo almeno trovare un modo per replicarla il più fedelmente possibile. I grandi lucernari sono un modo brillante per portare nuova  vita ad una zona buia e umida della cucina. Se vogliamo dunque fornire un apporto di luce e aria extra nella nostra cucina, sappiate dunque che è possibile installare quelli che hanno la capacità di essere aperti automaticamente quindi, prendendo due piccioni con una fava. Pensare prima a come si lavora, e, soprattutto, a dove  i vostri ospiti e familiari si riuniscono di solito è un buon punto di partenza. Che vi piaccia o no, anche se c'è un tavolo e divano  in sala, gli esseri umani, per natura, amano stare intorno alla penisola/isola della cucina per chiacchierare. Qui nella foto, elettrodomestici essenziali come il forno e fornelli, si trovano posizionati in alto, nelle immediate vicinanze della grande isola della cucina. Ciò significa che chi è ai fornelli può facilmente lavorare tra queste due zone importanti, semplicemente girandovi intorno.

Spazi divisori e organizzati

Cucina in stile in stile Moderno di Williams Ridout
Williams Ridout

Bespoke Handmade Traditional Kitchen

Williams Ridout

I cassetti sono un aspetto molto importante in una cucina. Ma resta il problema che se non sono adeguatamente separati con distanziali o divisori, un cassetto può solo diventare un pozzo senza fondo di oggetti ammucchiati. Quante volte hai dovuto setacciare se cucchiai, fruste e spatole per trovare l'apribottiglie che sta minacciosamente galleggiando intorno alla parte inferiore? Può essere abbastanza frustrante, e anche un po' pericoloso, soprattutto quando ci sono altri oggetti taglienti intrecciati all'interno della massa di posate. Al fine di salvare le dita, mani e sanità mentale, è possibile installare uno spazio divisorio intelligente all'interno del cassetto come quello nella foto. Così, potrete essere certi che sarete sempre in grado di trovare esattamente quello che stavate cercando senza alcun problema o stress.

La giusta credenza

Cucina in stile in stile Moderno di Williams Ridout
Williams Ridout

Bespoke Handmade Traditional Kitchen

Williams Ridout

Uno spazio di archiviazione sufficiente è indispensabile in una cucina funzionale. Non solo  ci dà la possibilità di liberare lo spazio sul banco di lavoro, ma ci permette anche di essere in grado di individuare facilmente gli oggetti quando più abbiamo bisogno di loro. Questi spazi di stoccaggio vengono utilizzati per stoviglie o come dispensa,facendo di armadietti e mensole il must dei mobili di ogni cucina. È improbabile che si otterrà una cucina ordinata e funzionale se non si ha la capacità di essere in grado di conservare la miriade di articoli e di prodotti alimentari che si accumulano nel tempo. Per coloro che consapevolmente accumulano oggetti e alimenti come uccelli giardinieri, sarà allora meglio accertarsi di pulire gli armadi ogni tre mesi circa, mantenendo la credenza sempre fresca e pulita: garantiremo così la corretta conservazione dei nostri alimenti e dei nostri utensili da cucina.

Cassetti profondi

MANGO, GUSTO E MODERNITA’: Cucina in stile in stile Moderno di ARREX LE CUCINE
ARREX LE CUCINE

MANGO, GUSTO E MODERNITA’

ARREX LE CUCINE

Questi cassetti profondi sono grandi abbastanza per la conservazione di grandi oggetti come pentole, padelle e ciotole. Questi sono generalmente gli oggetti che non servono in tutte le occasioni, gli oggetti pesanti che sono troppo pericolosi per essere collocati in alto. Pentole e padelle possono avere un aspetto gradevole appese al muro, ma se volete mantenere la vostra cucina nel modo più ordinato possibile, vi consigliamo di prendere qualcosa di simile a quello che c'è nella foto. Vediamo che la maniglia non è poi così evidente, il che è un grande punto di forza in case che hanno  bambini piccoli e curiosi. Non dovrete preoccuparvi infatti che i vostri piccoli mettano le dita in questi cassetti scorrevoli, e potrete stare certi che le loro piccole mani non saranno abbastanza forti da tirare e aprire i cassetti e fare un pasticcio con il contenuto!

Materiali riutilizzabili e riciclo

A parte le ovvie soluzioni di archiviazione e di disposizione dei mobili in cucina, diamo ora uno sguardo ad alcune di quelle nascoste, e spesso dimenticate, ai problemi che sono i fattori chiave per la creazione di una cucina funzionale.

Imballaggi alimentari e plastica sono uno dei prodotti di scarto più comuni destinati a finire in discarica. Causa Il loro tempo di decomposizione incredibilmente lungo, o alla peggio, inesistente, dovremmo pensare un po' di più agli oggetti che riempiono le nostre dispense e frigoriferi. Le bottiglie per l'acqua di vetro ad esempio, sono un ottimo modo per ridurre la quantità di plastica gettata via, e sono anche prive di sostanze chimiche sgradevoli e batteri che spesso si annidano nelle bottiglie di plastica riutilizzate. È possibile conservare qualsiasi liquido che si desidera all'interno di queste bottiglie, e riutilizzarle finché non si rompono! Si può dunque assicurare che la salute e il benessere siano salvaguardate, e, naturalmente, potrete dormire più facilmente la notte sapendo che avete fatto la vostra parte per aiutare l'ambiente. Inoltre, un sistema di cattiva gestione dei rifiuti in tutta la cucina rende lo spazio disfunzionale e disordinato. Se si dispongono correttamente i parametri per separare vetro, plastica, carta e prodotti organici, avrete ottenuto sicuramente una delle cucine più razionali di tutti i vostri amici e familiari.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Quando qualcosa è funzionale, non significa necessariamente che la sua funzione debba essere immediatamente visibile. Una cucina che manda la bolletta dell' energia elettrica alle stelle non appena si accende il forno o il fornello, non è né economica né funzionale. Le vecchie cucine possono essere molto pericolose in questo senso: tubi del gas che perdono e riscaldamento inefficiente possono portare  ad avere buchi nelle nostre tasche, e ad alimenti mal cotti -due cose che sappiamo che nessuno vuole! Nell'ultimo decennio, il mercato è stato inondato di fornelli a risparmio energetico,come forni, elettrodomestici e apparecchi elettrici di vario genere e utilizzo. Questi sono gli elementi essenziali in ogni cucina moderna, e devono essere considerati tra le priorità assolute nel momento in cui progettiamo la nostra cucina moderna. A volte, il costo iniziale di questi prodotti innovativi può essere superiore, ma possiamo assicurarvi che nel lungo periodo, sarete quelli che ne trarranno il maggior vantaggio.

Tubature e rubinetti adatti

L'ultimo punto da considerare, ma sicuramente non meno importante, è il risparmio idrico. Una cucina funzionale non deve sprecare l'acqua, e come detto in precedenza, mediante l'attuazione di strategie rispettose dell'ambiente, sia la vostra salute sia il vostro conto in banca ne gioveranno. Sia che si sta costruendo da capo o si sta pensando ad un semplice rinnovamento, è possibile provvedere al risparmio idrico grazie a rubinetti per la cucina che quando vogliamo sanno essere sì potenti, ma anche regolabili in quanto all'uscita dell'acqua, risparmiando una quantità immensa di denaro nel lungo periodo. Si dovrebbe anche controllare ogni pochi mesi che nelle tubature e nei rubinetti non ci siano perdite, che potrebbero essere responsabili per il vostro improvviso aumento della bolletta (a meno che il vostro provider abbia sfacciatamente alzato il prezzo!). Se avete installato un sistema di rubinetto e lavandino moderno, è possibile acquistare altri pezzi che vi aiutino nel risparmio dell'acqua, come dei speciali componenti aggiuntivi, che vi aiuteranno a mantenere il costo di gestione della vostra cucina davvero  basso!

Ci auguriamo che abbiate apprezzato questo libro delle idee su come creare una cucina funzionale, e imparato alcuni trucchi e suggerimenti che si possono attuare facilmente anche nella vostra casa.

Allora cosa ne pensate delle nostre soluzioni per la cucina?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!