12 Magnifici Arredi e Accessori per una Casa dal Design Minimal

Ornella Correnti Ornella Correnti
I nostri progetti, Abilux Led Italia Abilux Led Italia Sala da pranzo minimalista
Loading admin actions …

“Less is more”, ovvero il meno è più; questa è la celeberrima frase di uno dei grandi dell’architettura moderna Ludwig Mies van der Rohe considerato anche il padre del minimalismo, di una corrente architettonica in cui l’essenzialità delle forme e degli spazi sono espressione pura della funzionalità e della bellezza. Oggi il linguaggio minimalista, fatto di linee semplici, volumi puri e di pochi e selezionati elementi d’arredo è uno dei più amati e diffusi nell’ambito dell’interior design, dando forme a case connotate da una forte impronta di carattere nonostante la loro essenzialità, che ne diventa proprio il punto di forza. Gli amanti dell’ordine e della semplicità saranno di certo affascinati da questo design, che da forma a interni che divengono quasi un rifugio dal caos e dalla frenesia quotidiana. Ma quali accessori inserire in una casa minimal? In questo Libro delle idee vi proponiamo 12 perfetti esempi di complementi d’arredo dal design minimalista che renderanno la vostra casa assolutamente fantastica!

Scopriteli con noi, continuate a leggere!


1. Decorazione a parete

Se da troppo tempo osservate quella parete bianca e non riuscite a trovare una soluzione per darle carattere con un sottile tocco non eccessivamente appariscente, potete prendere in considerazione l’idea di fare realizzare (o magari realizzare voi stessi) una decorazione come quella che vi mostriamo in questa immagine. Basta un po’ di fantasia e della vernice nera con cui disegnare dei piccoli decori e magari aggiungere qualche scritta che vi rappresenti o vi sia di ispirazione. In alternativa alla decorazione pittorica, pensate anche a degli stickers vinilici.


2. Libreria a maglia geometrica

Un perfetto incrocio di piani orizzontali e verticali; questa libreria a maglia geometrica è un arredo che si presta facilmente ad inserirsi in un contesto minimal. Ideale per la zona giorno o la camera dei ragazzi o lo studio, non avendo un fondo potete anche pensare di utilizzarla come elemento divisorio permeabile nell’ambito di un open space.


3. Sedute per esterni come sassi

Sembrano quasi dei grandi sassi poggiati; questa serie di arredi per esterni dalla forma organica si impone con la sua presenza scenica, divenendo protagonista della terrazza, grazie anche al contrasto cromatico che ne esalta le forme accoglienti.


4. Sospensioni in ottone

Nessun tipo di ornamento od orpello, queste lampade a sospensione riducono all’osso il concetto di illuminazione, stilizzando le classiche forme dei paralumi che qui divengono solo dei sottili profili tubolari in ottone, lasciando a vista il portalampada e la lampadina stessa a filamento che, con la sua luce calda che si riverbera sulla struttura, mette l’accento sulla preziosità dei materiali. Potete usarle in abbinamento oppure singolarmente, magari anche facendole cadere su un angolo della stanza per darle ulteriore risalto.


5. Volumi puri per il soggiorno

homify Soggiorno minimalista Legno massello Marrone Armadietti & Credenze

Semplici ed essenziale: una serie di parallelepipedi puri e compatti crea questa splendida composizione, ideale per completare una zona giorno in stile minimal. Giocate con gli abbinamenti materici a contrasto per dare profondità e ulteriore corpo all’ambiente, come in questo caso in cui i blocchi sospesi neri si stagliano sulla parete bianca e sormontano una serie di elementi impilati in legno. Nessuna maniglia o gola, un blocco quasi monolitico che si sgancia da terra creando una piacevole ombra che dona leggerezza.


6. Camino modernissimo

homify Cucina Piccoli Elettrodomestici

Il total white è uno dei must delle case in stile minimal; date una scossa decisa allo spazio interno inserendo accessori di design in contrasto cromatico netto, come ad esempio questo magnifico camino sospeso in metallo nero opaco. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta, l’effetto WOW è assicurato!

Problemi di spazio? Non perderti 15 Idee e Design per Soggiorni di Piccole Dimensioni

7. Quadri in coppia

Quadri e poster possono risultare spesso delle note stonate con le loro cromie e i loro disegni in un contesto puro e semplice come quello dal design minimalista; ma se non volete rinunciare a dare un tocco di calore e personalità alle pareti, prendete spunto da questa immagine che vi mostriamo qui. Una coppia di quadri quasi monocromatici in perfetta antitesi: l’uno è il negativo dell’altro. Originale, non credete?


8. Ceramica portoghese

L’artigianalità di un manufatto gli conferisce un valore aggiunto che lo rende unico e pregiato; le ceramiche portoghesi sono tra le più celebri al mondo grazie alla loro lunghissima tradizione. Se volete decorare i vostri con un elemento di pregio e dal carattere moderno che sia anche funzionale allora questa brocca è proprio quello che fa al caso vostro!


8.1 Ceramica portoghese

Disponibile con manico in varie colorazioni, questo splendido accessorio viene interamente realizzato a mano con la pregiata ceramica portoghese e ciò rende ogni pezzo assolutamente unico e diverso dall’altro.

Se volete godere della sua vista ogni giorno potete anche utilizzarlo come vaso per i vostri fiori.


9. Tappeto mandala in stile boho

Gli amanti dello stile etnico saranno subito affascinati da questo tappeto dal decoro ricco nella sua essenzialità. Si tratta di un tappeto con decori mandala dai colori tenui, e per questo facilmente inseribile in diverse tipologie di contesto dalla camera da letto al soggiorno, dall’ingresso alla cucina. Donerete ai vostri spazi un tocco di calore e una rilassante atmosfera dal profumo orientale.


9.1 Tappeto mandala in stile boho

Questo tappeto, dal diametro di 120 cm è realizzato con una microfibra alta 1,5 cm incredibilmente morbida al tatto e confortevole. Facile da pulire, grazie alla possibilità di lavarlo in lavatrice e alla sua resistenza alle macchie e all’usura.


10. Specchio Mondrian

Sono sempre utili, ma possono anche rivelarsi dei preziosi alleati quando si tratta di decorare uno spazio o una parete, stiamo parlando degli specchi. Grazie alla loro riflettenza aiutano ad amplificare la luce e la profondità prospettica di uno spazio; ma se a questo aggiungete anche un design originale allora avete davvero centro! Che ne pensate di questo specchio in stile Mondrian? Nonostante le sue ridotte dimensioni non passa di certo inosservato.


11. Sgabelli in contrasto cromatico

Per rompere il rigido dualismo bianco-nero, osate e aggiungete degli accessori o degli arredi colorati, come questi sgabelli che con il loro elegante bordeaux sono il giusto accento che rende personale e ancora più bella questa cucina modernissima.


12. Insoliti appendiabiti

Non lasciate nulla al caso e curate ogni piccolo dettaglio della vostra casa in stile minimal. Scegliete accessori di design per caratterizzare ogni ambiente, come questi divertenti appendiabiti a forma di “X” che, oltre ad essere incredibilmente funzionali, decorano con brio la parete.


Se ami il design minimalista non puoi perderti questi accessori! Il n. 3 secondo noi è stupendo! Che ne pensi?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti