Cucina in stile in stile Mediterraneo di Lara Pujol  |  Interiorismo & Proyectos de diseño

7 appartamenti moderni con 7 idee uniche per la zona giorno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le grandezze sono sempre relative. C’è chi pensa che 80 mq siano troppo pochi, chi invece sta cercando un appartamento proprio con queste dimensioni. Una cosa è certa: la zona giorno sarà sempre la parte di casa che occuperà più spazio! Come arredarla? Le difficoltà sono dietro l'angolo sia per un appartamento di 100 mq, sia per uno molto più piccolo! 

Oggi andremo a far visita a 7 appartamenti che adoperano diverse soluzioni di open space e non nelle loro zone giorno! Andiamo a scoprirli…

L’appartamento ideale in 90 m²

Il progetto riguarda una casa di 90 m² che è stata trasformata in un appartamento incredibile. A seguito di un intervento è stata perfettamente distribuita in diversi ambienti, in modo da trarne il meglio da ciascuno.

Il salone stretto e lungo è stato perfettamente organizzato con mobili piccoli ed essenziali, come la coppia di tavolini al centro della stanza, e con l’utilizzo del colore bianco per le pareti, in modo da ottenere una maggiore sensazione di ampiezza.

Si è optato per l’utilizzo di due armadi a muro in sala da pranzo come soluzione per l’organizzazione quotidiana. I grandi armadi in laccato bianco donano all’ambiente luminosità e ampiezza pur occupando il minor spazio possibile.

La cucina si trova in un ambiente stretto e lungo, una forma che a volte risulta difficile da arredare perché tende a risultare sempre troppo rettangolare o priva di vita. In questo caso, però, si è saputo sfruttare alla perfezione lo spazio a disposizione, collocando la cucina su uno dei due lati.

Tutto il resto dell'appartamento si può consultare in questo Libro delle Idee.

L'appartamento è di 100 mq e si trova nel centro di Girona. È un interessante mix di elementi del passato e di altri molto attuali. In tutta la casa c'è una compresenza di elementi vecchi e attuali. La cucina è moderna, ma accanto a questa troviamo il soggiorno, con la struttura originale a vista e i mobili in legno restaurati. Questo ampio open space comprende cucina, soggiorno e sala da pranzo, scelta che già di per sé rappresenta un gusto contemporaneo.

La ristrutturazione è stata orientata verso una diversa e più confortevole distribuzione degli ambienti. La zona giorno è divenuta un unico e moderno open space e la zona notte – composta da due camere e due bagni – si collega a questa attraverso un corridoio abbastanza ampio da acquisire una sua identità ben definita.

Per aumentare la luminosità, viene molto utilizzato l'abbinamento bianco e legno, il che rappresenta anche una delle attuali tendenze nell'ambito dell'interior design, un richiamo allo stile nordico, in particolare scandinavo.

L'appartamento intero si può vedere in questo articolo.

85 mq ristrutturarti in modo perfetto

Casa Bobolo: Soggiorno in stile in stile Moderno di tiziano de cian
tiziano de cian

Casa Bobolo

tiziano de cian

Casa Bobolo: Cucina in stile in stile Moderno di tiziano de cian
tiziano de cian

Casa Bobolo

tiziano de cian

Ecco il cambiamento di un'abitazione di 85 m² in pieno stile anni 70, la cui trasformazione prevede la conservazione di quelle componenti vintage che sono state inserite in un contesto moderno. Il progetto è stato ideato dall'architetto bellunese Tiziano De Cian.

Cominciamo con la descrizione della zona giorno, la quale prevede svariate sedute, dal divano alle poltroncine, e un moderno mobile che occupa quasi tutta la parete, ma solo in lunghezza. 

Dietro la porta scorrevole, la cucina con zona pranzo: subito notiamo la luce che irrompe dalla finestra, ulteriormente enfatizzata dalla predominanza del bianco, colore che caratterizza i mobili, ad eccezione di scomparti di color indaco, e le sedie che circondano il tavolo da pranzo, di un marrone molto scuro.

Il resto di questo appartamento nell'articolo completo.

80 mq per non farsi mancare nulla

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di MedomStudio
MedomStudio

Soggiorno

MedomStudio

Soggiorno vista ingresso: Soggiorno in stile in stile Moderno di MedomStudio
MedomStudio

Soggiorno vista ingresso

MedomStudio

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di MedomStudio
MedomStudio

Soggiorno

MedomStudio

Nella zona giorno dell’appartamento si trovano il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina. Il soggiorno si sviluppa in modo classico per quanto riguarda l’arredamento: la parete attrezzata in bianco e nero è pratica e moderna, mentre il divano serve anche per una questione distributiva.

Il divano delimita infatti quella che è la zona destinata al soggiorno. Sullo sfondo intravediamo una cucina moderna che presenta una penisola dallo stile minimal e una parete attrezzata per gli elettrodomestici.

Un aspetto che ci ha sorpreso riguarda l’altra parte della zona giorno. Qui, infatti, troviamo una parete che divide la zona pranzo dal resto. Sembra un divisorio come tanti, ed invece la parete è mobile. Questo consente di avere 2 possibilità: la prima posizione con una sala da pranzo raccolta giusto per 4 persone; nel caso invece di invitati o altri tipi di occasioni, qualora si necessitasse di uno spazio extra, ecco entrare in gioco la parete mobile.

75 mq intelligenti ed eleganti

Area pranzo: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di tea.rchitettura
tea.rchitettura

Area pranzo

tea.rchitettura

Area pranzo con cucina Cube di Snaidero: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di tea.rchitettura
tea.rchitettura

Area pranzo con cucina Cube di Snaidero

tea.rchitettura

A colpire immediatamente sono le superfici verticali: tutto ciò che è funzionale viene mimetizzato al massimo, in nome della pulizia dei volumi. Non ci sono maniglie, né altri elementi di troppo. 

La cucina è composta semplicemente di volumi, definiti da un gioco di bianco e nero. Le ante sono bianche, mentre il piano e il para schizzi sono neri, in modo da creare una profondità, un piacevole effetto visivo.

La zona giorno è un open space, ma tutto è chiaramente distinto, in uno schema distributivo chiaro e preciso, in cui trova spazio anche quello che è un ambiente ormai quasi dimenticato, nell'attuale tendenza compositiva: l'ingresso.

40 mq pieni di funzionalità!

Cucina in stile in stile Moderno di Dolmen Serveis i Projectes SL
Dolmen Serveis i Projectes SL

Cocina abierta a salón-comedor

Dolmen Serveis i Projectes SL

Ecco un appartamento di piccole dimensioni è stato scelto da una giovane coppia come loro nuova casa: 40 mq che possono non sembrare molto, ma che come vedremo possono soddisfare perfettamente comfort e funzionalità per due.

Una libreria a gradini ci dà accesso a questo livello superiore, ma separando anche lo spogliatoio e, dall'altro lato dà accesso a cucina, soggiorno e sala da pranzo.

Innegabilmente, 40 mq non sono una superficie abbondante. Tuttavia, il progetto dimostra che possono essere più che sufficienti per ospitare una giovane coppia. Accanto al soggiorno, e fungendo da collegamento tra la cucina e la sala da pranzo, troviamo un tavolo e quattro sedie in nero, contrastanti con il bianco di soffitto e pareti. La cucina è progettata in una zona ristretta, attraverso due fasce longitudinali. Una di queste corrisponde alla parete con i mobili ed elettrodomestici della cucina, mentre in parallelo, una penisola con la zona di cottura, ben definita dal resto dello spazio.

Per altri dettagli interessanti, si può fare riferimento a questo articolo!

L’appartamento è un bilocale con 33 mq calpestabili che si trova all'ultimo piano di una palazzina storica. L’area living è un ambiente luminoso che è stato esaltato con la scelta di questo arredamento bianco dallo stile moderno. Se state pensando che un progetto su misura possa superare ampiamente il vostro budget, in realtà non è sempre così: in questo caso il mobile in foto è stato realizzato con l’Ikea Metod con ante Nodsta. Ai lati troviamo le colonne frigo usate anche come guardaroba mentre i pensili sopracolonna danno vita ad una vera e propria parete attrezzata.

L’idea brillante di questo bilocale è consistita nell'integrare la cucina con il mobile del soggiorno. Questo spazio moderno è stato diviso in due parti per cercare di ottimizzare al meglio la disposizione degli arredi: qui troviamo il frigorifero e il lavandino. Sul lato opposto, invece, è stato concepito un angolo cottura con il forno e una piccola penisola che aumenta il piano di lavoro a disposizione.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!