Terrazza in stile  di MeyerCortez arquitetura & design

6 Ottimi Consigli per Costruire una Veranda

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La veranda è uno spazio esterno in cui condividere momenti conviviali e di relax durante la bella stagione. La veranda diventa di fondamentale importanza, perché permette di godere dello spazio esterno durante la bella stagione e in diversi momenti durante l'arco della giornata

E sarà quindi bene stabilire quali siano i materiali e le strutture più adatti, che possano meglio rispondere alle esigenze dello spazio, per dare vita alla veranda che meglio si adatti alla propria casa. Per aiutarvi, homify vi propone una serie di suggerimenti utili ed efficaci. Seguiteci!

Scegliere il progetto più adatto allo spazio

Le scelte di progettazione della veranda dovranno tenere in considerazione tutte le esigenze dello spazio, dalla sua forma al tipo di esposizione. Sarà importante che la struttura sia aperta, in modo da favorire una ventilazione ottimale, anche perché gli odori della cucina possano poi disperdersi con facilità e i fumi non ristagnino o raggiungano la casa.

Una veranda fatta su misura

Dopo aver determinato quale sia lo spazio in cui costruire la veranda, sarà necessario valutare alcuni aspetti importanti. Tra questi il tipo di terreno su cui la struttura dovrà essere realizzata, in modo da determinare se sia sufficientemente stabile e se esistano tubature interrate da tenere in considerazione. Bisogna ricordare che i terreni umidi non sono consigliabili per questo tipo di costruzione e quindi, se necessario, sarà bene trovare un altro spazio più stabile in cui costruire la veranda.

Quali materiali utilizzare per il pavimento?

Dopo aver stabilito in quale spazio sia meglio costruire e il tipo di progetto, sarà il momento di decidere quale materiale utilizzare per il pavimento della veranda. Le possibilità sono molteplici, la scelta dipenderà dalla conformazione degli esterni e dal budget a disposizione. Attualmente esiste sul mercato una vasta gamma di prodotti che possono essere utilizzati, ma i più utilizzati rimangono il legno, il cotto e il cemento, materiali che permettono di dare vita a una struttura stabile e capace di ospitare molte persone con frequenza, pur mantenendo stile e un aspetto gradevole e accogliente.

Lo stile della struttura

Stabilire lo stile è forse l'aspetto più divertente della costruzione della nostra veranda, perché oltre agli aspetti funzionali, nella struttura possiamo esprimere la nostra creatività, gusto e personalità, perché lo spazio della veranda sia confortevole ed esteticamente gradevole oltre che funzionale. Le forme più comunemente utilizzate sono quelle a pianta quadrata, rettangolare o circolare. La scelta, è bene ricordarlo, dipende anche in questo caso dalla conformazione del suolo e dalle esigenze climatiche, perché la struttura sappia adattarsi ad essere utilizzata con climi e durante stagioni differenti.

Materiali per la copertura

La scelta dei materiali per la copertura richiede una cura particolare. Questo perché dalla copertura dipendono sia l'efficacia e la qualità della protezione, che lo stile e il tono in generale della veranda. Sarà bene che la copertura sia abbastanza alta da permettere una buona circolazione dell'aria. In questo senso sono consigliabili le soluzioni aperte, come il pergolato che vediamo in questa immagine.

Una struttura resistente ed elegante

La scelta dei materiali, come detto, dipende dal tipo di struttura che si desidera. Il legno rimane uno dei materiali migliori per una veranda, perché è capace di adattarsi facilmente agli ambienti esterni e permette di proteggere sia dal caldo che dal freddo per le sue notevoli capacità termiche. Un altro materiale molto utilizzato è i ferro, che permette di dare vita a costruzioni sobrie ed eleganti. E di combinarsi con il legno quando possibile, per esempio da usare per la copertura, in modo da creare un gradevole mix tra materiali.

Siete interessati all'argomento? Qui potrete scoprire di più sulle verande.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!