Terrazza in stile  di Studio REDD exclusieve tuinen

Coperture per Giardini e Balconi: Prezzi e Modelli

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Scegliere la copertura per il giardino o il terrazzo non è affatto semplice. Sono tanti e diversi, infatti, i fattori che determinano una soluzione piuttosto che un'altra, con relative differenze di prezzo. Prima di tutto occorre valutare con attenzione materiali e dimensioni, a seconda delle nostre esigenze. Per esempio, in giardino, se l'area che intendiamo coprire è adiacente alla casa, potrebbe bastare una tenda con bracci estensibili ancorata al muro esterno. Se invece vogliamo creare un'isola d'ombra in mezzo al parco, dovremo puntare su un gazebo, in alluminio o in legno, a seconda del nostro gusto personale e dello stile della casa. Inoltre, se viviamo in condominio, prima di acquistare e installare la copertura, sarà necessario sottoporre l'idea all'assemblea condominiale, adeguandoci eventualmente a uno stile comune.

E' importante ricordare anche che, trattandosi nella maggior parte dei casi di opere fisse e non temporanee, dovremo presentare una dichiarazione presso il nostro Comune, se non addirittura richiedere un apposito permesso, a seconda dei diversi regolamenti edilizi locali vigenti.

Come scegliere allora la struttura più adatta per la nostra casa? Scopriamolo insieme in questa mini guida ai prezzi e ai modelli di copertura per giardini e balconi.

Il patio estivo

Isola di Relax nel centro di Sirmione: Giardino in stile  di Tende Ravini
Tende Ravini

Isola di Relax nel centro di Sirmione

Tende Ravini

La tenda a vela è una delle soluzioni di maggior tendenza negli ultimi anni. E forse anche una delle più economiche. Si tratta infatti di una struttura flessibile e facile da installare sia in giardino che sul balcone o sul terrazzo. A seconda delle nostre esigenze potremmo scegliere tra modelli a triangolo o rettangolari, come vediamo in questo esempio. 

I prezzi variano da poche decine di Euro a circa 150-200 Euro, se abbiamo la possibilità di ancorare la tenda a pareti o paletti già esistenti.

La pergola regolabile

PERGOLATO IN ALLUMINIO ONDA 60: Giardino in stile  di Giulio Barbieri S.r.l.
Giulio Barbieri S.r.l.

PERGOLATO IN ALLUMINIO ONDA 60

Giulio Barbieri S.r.l.

Se invece, la vela dovrà essere sostenuta da una struttura autoportante, come vediamo in questa proposta, dovremo tenere conto una spesa attorno ai 2.000 Euro, per una superficie di circa 5 metri quadrati.

La vela: trendy e flessibile

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m - Colori assortiti: Giardino in stile  di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m – Colori assortiti

Arredo-Giardino.com

Vorremmo regalare alla nostra casa una comoda veranda per l'estate , da utilizzare come dehor o sala da pranzo durante la stagione calda? Potremmo prendere in considerazione l'idea di realizzare un pergolato con copertura a tenda, facilmente  removibile e lavabile durante l'inverno. Per esempio, potremmo prendere spunto da questa affascinante proposta di TENDE RAVINI: un'isola d'ombra e relax, dotata anche di tende laterali traspiranti, per garantire contemporaneamente privacy e protezione dal sole. 

Per una struttura di questo genere dovremmo considerare un costo di circa 6.000 Euro.

Durante i mesi estivi è quasi impossibile vivere il nostro terrazzo, a causa della forte esposizione al sole? La soluzione che fa per noi è una tenda a caduta libera e regolabile in altezza – come l'esempio qui proposto da RAVINI TENDE – che ci permetta di creare ombra all'occorrenza e vivere così lo spazio esterno della nostra casa. 

A seconda delle dimensioni e dei materiali, i costi potranno variare da un minimo di 400 Euro ad un massimo di circa 1.500 Euro.

La tenda a caduta

Elegante Chiusura Verticale di Una Terrazza: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Tende Ravini
Tende Ravini

Elegante Chiusura Verticale di Una Terrazza

Tende Ravini

Desideriamo una copertura da utilizzare solo all'occorrenza? In questo caso potremmo puntare su una tenda da sole con cassonetto a scomparsa totale, come vediamo proposto da PAROLINI TENDE, per un prezzo a partire dai 500 Euro.

La tenda a scomparsa totale

Tenda da sole: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Parolini tende
Parolini tende

Tenda da sole

Parolini tende

Per creare una zona d'ombra adiacente alla casa o a al muro di cinta potremmo optare per una tenda con bracci estensibili, da ancorare alla parete e regolare secondo le necessità del momento. 

Sul mercato possiamo trovare diversi modelli – anche con chiusura automatizzata – e dimensioni, a partire dai 500 Euro circa per le misure standard di 5x3,5 metri.

La tenda con bracci estensibili

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di GAVIOTA MEXICO
GAVIOTA MEXICO

TOLDO ARES GAVIOTA con BOX para generar un especio exterior en tu TERRAZA o JARDIN

GAVIOTA MEXICO

Ci piacerebbe dotare il nostro giardino di una piccola veranda esterna che posa essere modificata a seconda della diversa esposizione al sole? La soluzione adatta per noi potrebbe essere una pergola con copertura regolabile a motore, come la struttura in alluminio qui proposta da GIULIO BARBIERI. 

I costi in questo caso possono variare dai 2.000 ai 6.000 euro, a seconda deli materiali e delle dimensioni.

Il gazebo autoportante

Gazebo da esterno Antivento in ferro - Esagonale: Giardino in stile  di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Gazebo da esterno Antivento in ferro – Esagonale

Arredo-Giardino.com

Vogliamo regalare al nostro giardino un'oasi di ombra e relax? Attrezziamolo con un comodo gazebo. A seconda dei nostri gusti personali e delle nostre esigenze potremmo scegliere tra modelli in legno o in ferro, come vediamo in questa proposta di ARREDO GIARDINO. 

I costi possono variare dai 150 ai 600 Euro, a seconda delle dimensioni e della tipologia di copertura.  

Eccoci giunti al termine del nostro Libro delle Idee dedicato alle coperture per giardini e balconi: per alti spunti utili potemmo leggere anche ’Le tende da sole: materiali e modelli’.

Quale di queste soluzioni è più adatta alle tue esigenze? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!