Terrazza in stile  di Rousseau Arquitectos

7 Idee Fantastiche per una Cucina Esterna!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Che abbiate un giardino o un terrazzo o un semplice balcone, dovete fare in modo di sfruttare gli spazi all'aperto nel migliore dei modi per trascorrere in relax il vostro tempo libero o per organizzare cene e pranzi all'aria aperta. La parte più difficile per gestire i pasti all'esterno dell'abitazione, si sa, è la cucina che si trova all'interno della casa, collocazione che vi costringe a dover fare avanti e indietro freneticamente per controllare che le pietanze non si brucino e per servire i piatti in tavola. 

Perché allora non pensare di progettare una piccola cucina  secondaria all'esterno della casa, in giardino, o sotto un  portico, così da poter avere il vostro tavolo di lavoro e i fornelli sempre a portata di mano e potervi godere i vostri cari anche durante la preparazione dei cibi? Nell'articolo che vi proponiamo incontrerete sette esempi di cucina all'aperto che rispettano delle logiche di design e di praticità  da cui potete prendere spunto per progettare la vostra. Pronti a prendere appunti? 

1. La cucina all'aperto in stile rustico

Se  tra le vostre preferenze culinarie c'è il barbecue, la carne e le verdure alla griglia o anche il pesce arrosto e magari la pizza condita in mille modi diversi, allora questo tipo di cucina all'aria aperta è sicuramente una tra le scelte che corrispondono ai vostri gusti e sulle quali dovrete dunque ponderare. 

Si tratta infatti di un una cucina dotata di una griglia a carbone ad alta qualità e insieme di un forno in pietra,  L'ideale per cuocere la pizza con ottimi risultati.  Dal punto di vista estetico, lo stile rustico unito al design contemporaneo è semplice si adatterà a qualunque tipologia di giardino o di terrazza.

Siete interessati a questa tipologia di cucina all'aria aperta? Leggete anche: ’come costruire un barbecue fai da te in mattoni’.

2. La cucina da esterni sotto un portico

Nella seconda immagine che vi proponiamo potete vedere una cucina all'aperto collocata sotto una veranda il legno dallo stile rustico. Si tratta di una cucina secondaria che può essere  sostituita alla prima ogni volta che si desidera poiché è dotata di tutto il necessario. Le aree di lavoro sono ampie, gli elettrodomestici da cucina che sono al loro posto e tutto il resto che vi occorre è a portata di mano.  Persino l'illuminazione, disposta sui mobili cucina, vi consentirà di lavorare ai fornelli senza alcun problema. 

3. L'alternativa moderna e stilosa

In questa immagine vi presentiamo invece un tipo di cucina all'aperto dallo stile più ricercato e sofisticato. Una tipologia di  cucina molto moderna e in linea con il design contemporaneo dell'abitazione  per cui è stata scelta. Sicuramente meno accessibile economicamente ma davvero di grande appeal, questa cucina  da esterni si integra perfettamente con questo giardino estremamente curato, dotato di  meravigliosi elementi come veranda e salottino ideali per un aperitivo con i propri cari.

4. La cucina da esterni ad angolo

Nel caso in cui non disponiate di un grande giardino o di un'ampia terrazza, nessun problema! Non sono per forza necessari per realizzare il vostro spazio da cucina all'aria aperta. Basterà organizzare gli spazi nel miglior modo possibile e studiare le soluzioni ideali con gli ingredienti che avete a disposizione. 

Un  patio, per esempio, è più che sufficiente per riuscire a realizzare un piccolo angolo cottura, installato ad angolo, con tanto di spazi mini bar e mobili cucina per  conservare i prodotti essenziali. Una soluzione pratica e accessibile a tutti che si inserisce bene in qualunque contesto d'arredamento nel caso in cui optiate per uno stile contemporaneo come quello che vedete nell'immagine. 

5. L'alternativa mobile

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di OCQ - Outdoor Cooking Queen
OCQ – Outdoor Cooking Queen

The modular Outdoor Kitchen

OCQ - Outdoor Cooking Queen

Chi  volesse una cucina da esterno flessibile e versatile potrebbe optare per questo modello che vi proponiamo nell'immagine. Si tratta di una tipologia di cucina componibile, Che vi proponiamo nell'immagine. Si tratta di una tipologia di cucina componibile I diversi moduli che potete disporre nello spazio come meglio credete. 

I vari pezzi della composizione si adattano bene alle dimensioni piccole del luogo. È una soluzione ideale anche per essere sfruttata a metà stagione, quando il tempo è incerto e la minaccia del temporale è dietro l'angolo. Infatti potrete facilmente spostare la cucina e non offerta in un luogo coperto.

6. La cucina da esterni con il bar incluso

Quello che vedete nell'immagine è sicuramente il luogo ideale per chi ama le degustazioni enogastronomiche in compagnia di familiari, amici o colleghi di lavoro. L'area, ricavata sotto a una veranda, è dotata di tutto il necessario per cucinare e di un grande tavolo lungo per godere dei profumi e dei sapori fruttati di un'ottima selezione di vini, birre o liquori. 

​7. Ciò che si vuole immaginare

E siccome nel campo dell'architettura e del design tutto è possibile, chiudiamo questa carrellata di cucine all'aria aperta con un'immagine che stuzzichi la vostra fantasia. Proiettate dunque nella vostra immaginazione la cucina da esterno per voi perfetta, quella che fa davvero al caso vostro. Può essere a bordo piscina, inserita in un rigoglioso giardino, sistemata a parete di un luminoso cortile. Non perdete la possibilità di scegliere ogni dettaglio, il mobile cucina, le attrezzature e l'impostazione stessa delle componenti. Buon lavoro!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!