I migliori oggetti decorativi in legno per la casa: idee e design

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Appartamento via Barbaroux Torino, Angelo De Leo Photographer Angelo De Leo Photographer Cucina in stile classico Legno Effetto legno
Loading admin actions …

Il legno è da sempre e rimane uno dei materiali per eccellenza per l'arredamento e la decorazione degli interni. Come vedremo in questo Libro delle Idee, dedicato ai migliori oggetti decorativi in legno per la casa, alla ricchezza naturale del materiale in termini di forme, colori, texture, si unisce una versatilità unica, che consente ai designer una grandissima libertà progettuale e quindi infinite possibilità nella creazione di oggetti che sanno unire praticità e decorazione. L'uso del legno, infatti, come vedremo è declinato in oggetti decorativi che sanno portare negli ambienti della casa, dalla cucina al living, un tocco creativo originale, con un richiamo al mondo naturale ma anche a quello della progettazione e dell'artigianato. Vassoio, porta oggetti, lampade: sono solo alcuni degli oggetti di design per interni in legno che vedremo in questa selezione, che offre un piccolo spaccato delle possibilità infinite che il legno offre al design per interni: scopriamole insieme. Seguiteci!

1. Oggetti decorativi in legno: la lampada da tavolo

Questa lampada da tavolo ricavata dalla sezione di un tronco d'albero svuotata al centro, occupato da una lampadina di grandi dimensioni che diffonde una luce calda, dimostra tutta al versatilità del legno che, quando è lavorato da mani sapienti che sanno valorizzarne le caratteristiche, rimane uno dei materiali più ricchi per l'arredamento degli interni, in grado di unire una infinità di usi alle funzioni decorative.

2. Oggetti decorativi in legno: le lanterne

Le lanterne sono diventate degli oggetti ornamentali per la casa moderna, oggetto di riletture continue che ne hanno aggiornato forme e dimensioni. In questo caso sono di legno, utilizzate come soprammobili e portacandele, perfette per rendere la casa ancora più accogliente.

5. Oggetti decorativi in legno: il portagioie

Iin questa immagine vediamo un altro oggetto fatto a mano con il legno, una scatola porta gioie che unisce praticità e decorazione in maniera mirabile, facendo emergere tutta la bellezza del legno al naturale e la ricchezza di dettagli della decorazione fatta a mano su misura.

3. Oggetti decorativi in legno: la base per la lampada

Ancora un esempio in cui la decorazione incontra la praticità e il design, grazie alla radica lavorata per ottenere la base di una lampada da tavolo ricca di suggestioni, grazie alla sezione del legno che lascia intravedere la trama fatta di strati sovrapposti, che contribuisce a regalare all'ambiente un'atmosfera naturale.


4. Oggetti decorativi in legno: il vassoio

Unisce praticità e decorazione questo vassoio di legno fatto a mano, mettendo insieme la praticità di una ciotola in legno su cui mettere la frutta di stagione, con la ricchezza di sfumature e colori e la suggestiva varietà delle forme naturali che solo il legno è in grado di regalare, unita alla praticità dimostrata dalla base in sughero.


6. Oggetti decorativi in legno: il vassoio che si ispira al legno

Un altro esempio della ricchezza di possibilità che il legno offre alla creazione di oggetti di design per la casa anche in termini di ispirazione, è dato da questi vassoi di ceramica, i cui motivi richiamano quelli ricchi di fascino della corteccia di un albero, con intarsi e colori che ne imitano e richiamano la bellezza.


6.1 Oggetti decorativi in legno: il vassoio che si ispira al legno

In questa immagine è possibile apprezzare ancora la ricchezza della commistione tra questi due materiali classici, la ceramica e il legno, che in questo caso funge da ispirazione per la realizzazione di un vassoio che richiama direttamente le forme e la texture di una corteccia.


6. Oggetti decorativi in legno: il soprammobile di recupero

Il legno è perfetto anche nel caso di progetti che implicano il recupero di materiali utilizzati primariamente con altri scopi. Come vediamo in questo caso, infatti, di legno è la base di un soprammobile per cui sono stati utilizzati anche ferro, chiodi e pelle sempre di recupero, con un risultato originale e creativo. Soprammobile realizzato con legno di recupero, chiodi, fil di ferro e pelle

7. Oggetti decorativi in legno: il porta fiori e porta oggetti

Hula Hop homify Case in stile mediterraneo Legno massello Variopinto Accessori & Decorazioni
Ancora il legno al centro di questo progetto di design che unisce le funzioni del vaso con quelle di un porta oggetti. Dei cilindri di legno massello lavorato al tornio si alternano, liberi di ruota e muoversi in diverse dimensioni, andando a dare vita a forme sinuose ed eleganti.

8. Oggetti decorativi in legno: un cofanetto elegante

Questo cofanetto porta oggetti è perfetto sia per il tavolino del living che per una mensola della libreria o la scrivania nello studio. In ogni contesto porta un piccolo saggio della ricchezza del legno, delle sue sfumature e venature, condensate in forme morbide ed eleganti.
Oggetti in legno che uniscono decorazione e praticità grazie al design

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti