Da casa malandata a piccolo gioiello sul mare

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi torniamo al mare per poter ammirare da vicino un piccolo appartamento usato come seconda casa. I proprietari amavano trascorrere qui non soltanto i mesi estivi, ma anche qualche weekend. Il mare è infatti a due passi, una posizione ideale per potersi rilassare lontani dalla città. 

Lo studio Selecta Home ha ricevuto l’incarico di trasformare una casa per il fine settimana in un rifugio accogliente, pratico e moderno, un compito non proprio semplice ora che vi faremo vedere le fotografie di quello che c’era prima. Il risultato finale ha soddisfatto in pieno le aspettative della committenza che di tanto in tanto si trasferisce per periodi medio-lunghi in questo piccolo ma prezioso appartamento vicino al mare. Curiosi? Iniziamo il nostro consueto tour!

La tipica casa al mare

Ci troviamo davanti agli appartamenti di questa zona residenziale. L’immobile è in realtà un’eredità di famiglia abbandonata per un lungo periodo. La facciata purtroppo non ci dice proprio nulla. Sembra un normale appartamento vicino al mare, ed infatti lo era prima dell’intervento che si è concentrato sugli interni.

Gli interni prima

La foto ci mostra lo stato precedente dell’immobile: l’appartamento ha 60 m² a disposizione. Il problema principale era la luce vista la divisione netta dei vari ambienti, cucina e sala da pranzo soprattutto. Mancava uno spazio di archiviazione che, come sappiamo, è molto importante per una casa delle vacanze. I rivestimenti erano il secondo punto cruciale dell’operazione di ristrutturazione.

Gli interni dopo

Sono gli stessi 60 m², ma che differenza! Iniziamo dalle pareti verniciate in bianco e dal mobile in legno scuro che crea un contrasto cromatico interessante. Anche i pavimenti sono cambiati fortunatamente: qui si è scelto un gres porcellanato dal color crema. Il corridoio è stato trasformato in una zona soggiorno che si apre verso la cucina in fondo.

Il bagno

La parete rivestita in legno nasconde dietro il bagno a cui si accede tramite una porta scorrevole. Il design trascurato anni Settanta è stato sostituito completamente con un look più deciso, che si evidenzia soprattutto con la cura nei dettagli: questo piccolo spazio davanti la cucina ne è la prova!

La cucina

Il cuore della casa è rappresentato da questa cucina che, considerando le dimensioni complessive della casa, è molto grande. L’idea geniale qui consiste nell'utilizzare il tavolo centrale come divisorio tra la zona soggiorno e l’area della cucina. Il legno è lo stesso utilizzato per il rivestimento della parete di fronte. D’effetto le lampade a sospensione sopra il tavolo.

Le aperture

Un’altra chiave del successo di questa ristrutturazione è sicuramente il suo rapporto con la luce, enfatizzato dagli interni chiari e ribadito ancora meglio grazie la presenza di una grande apertura sul retro dell’appartamento.

Il cortile prima

La casa infatti, oltre i 60 m² interni può godere di uno spazio esterno che purtroppo i molti anni di abbandono avevano reso ben poco invitante. Considerando però quest'area, le potenzialità di tutto l’immobile aumentano enormemente.

Il cortile dopo

E così è stato fatto! La ristrutturazione ha preso in grande considerazione questo spazio l’aperto, ritenendolo fondamentale per una casa delle vacanze. Qui è stato fatto un grande lavoro rimuovendo piante, erbacce e i resti di un vecchio lavatoio. I rivestimenti creano uniformità, mentre alcuni accorgimenti, come l’illuminazione, danno quel tocco sofisticato a tutto il piccolo cortile. L’assoluta protagonista rimane sicuramente la nuova cucina esterna!

Per finire

Terminiamo il nostro Libro delle Idee con una bellissima foto della spiaggia poco distante.

Se vi interessa un altro progetto simile, scoprite anche:

- Sapore di mare, sapore di… casa

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!