Scala a chiocciola: la soluzione in poco spazio

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

La scala a chioccola è una classica soluzione per sfruttare al massimo lo spazio in verticale. Con una scala a chiocciola, si riduce notevolmente l'ingombro in orizzontale permettendo di salire o scendere con stile dentro la vostra abitazione. Le scale a chiocciola hanno una forma elicoidale e si possono costruire con diversi materiali: il ferro, il cemento armato,l'acciaio, il legno o anche il vetro. Le scale a chiocciola si avvitano su se stesse e per evitare di piagarvi mentre salite o scendete dovrete avere molto spazio in altezza. Inoltre dovete calcolare bene anche il diametro che vi occorre per installare una scala a chioccola, che deve essere almeno di 130 cm, affinché i gradini, che sono triangolari, non siano troppo stretti e possiate salirvi comodamente. Ma vediamo insieme alcune bellissime scale a chiocciola, da cui lasciarvi ispirare. 

La scala a chiocciola in acciaio

E20 gradino acciaio, ringhiera R2 cavetti: Soggiorno in stile in stile Moderno di Area Scale
Area Scale

E20 gradino acciaio, ringhiera R2 cavetti

Area Scale

Ecco una bellissima e moderna scala a chiocciola in acciai. E' una scala elicoidale. La sua struttura centrale ha un colore (qui è in grigio o nero antracite) che si può scegliere tra il bianco, l'argento, il tortora. I gradini sono in legno di faggio e hanno uno spessore di 40 mm. Anche per i gradini si può scegliere il colore, che possono essere realizzati anche in lamiera d'acciaio, per un effetto ancora più contemporaneo. Per quanto riguarda la ringhiera, la scelta è ampia, si può fare a pianta quadrata o anche tonda, tutto realizzato su misura.

La scala a chiocciola a pianta quadrata

E20 pianta quadra gradino in faggio ringhiera R5 inox: Soggiorno in stile in stile Moderno di Area Scale
Area Scale

E20 pianta quadra gradino in faggio ringhiera R5 inox

Area Scale

Anche se siamo abituati a vedere la scala a chiocciola con pianta tonda, per diversificarla un pò si può sceglierne una come questa a pianta quadrata, come questa. Vi piace? Noi la troviamo molto particolare e un pò diversa dalle solite scale. Mantiene il suo movimento a spirale al centro e la scala ruota su se stessa, ma la ringhiera, ad ogni curva della scala, forma degli angoli e si appoggia alla parete, riempiendo uno spazio che altrimenti resterebbe vuoto. Un misto di curve e linee. E' un modello di Area Scale. 

La scala a chiocciola in legno moderna

E20 pianta quadra alzata chiusa, gradino e alzata in faggio ringhiera RV1: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Area Scale
Area Scale

E20 pianta quadra alzata chiusa, gradino e alzata in faggio ringhiera RV1

Area Scale

Ecco un bellissimo esempio di scala a chiocciola in legno dallo stile moderno. Guardandola non pensereste mai che questa è una scala in legno, invece sì. Anche questa scala è su misura ed ha una pianta quadrata che crea questo movimento insolito e aerodinamico. I gradini sono in legno e hanno le alzate chiuse, per creare ancora più continuità nell'andatura delle scala. La ringhiera minimal in acciaio percorre la scala e la incornicia come un bel quadro. 

La scala a chiocciola in vetro

La scala a chiocciola può essere anche in vetro. Può essere fatta con il vetro e altri materiali o anche tutta completamente in vetro come questa. Gli unici dettagli che non sono in vetro sono: il corrimano e i bulloni di ancoraggio dei gradini, che sono in acciaio. Il vetro ha, come sappiamo, molte qualità. E' prima di tutto molto elegante e in secondo luogo, molto luminoso. In una zona della casa magari un pò buia, una scala in vetro è in grado di illuminare e riflettere la luce. Una scala in vetro vi permette di vedere attraverso di essa e quindi può essere installata anche nel centro di una stanza, non sarà d'ingombro. 

La scala a chiocciola in legno e vetro

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Rustico di Complete Stair Systems Ltd
Complete Stair Systems Ltd

Spiral Staircase Nottingham

Complete Stair Systems Ltd

Una scala a chioccola che unisce due materiali molto belli e naturali: il legno e il vetro. I gradini di questa scala elicoidale sono in legno mentre la parte centrale che sostiene l'intera struttura è in acciaio come alcune parti della ringhiera. Tra un tratto e l'altro della ringhiera c'è il vetro curvato che segue morbidamente la scala. Questa scala, unisce la zona giorno di una bella abitazione, con la sua zona notte, che si trova al piano di sopra. Il legno della scala richiama quello delle travi che si trovano sul soffitto della zona giorno.Vedi anche soggiorni e scale.

La scala a chiocciola senza ringhiera

Appartamento Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di Padi Costruzioni
Padi Costruzioni

Appartamento Milano

Padi Costruzioni

Una scala a chiocciola senza ringhiera, mostra tutta la sua bellezza. E' possibile infatti ammirare, in una scala come quella nella foto, la purezza e la perfezione della sua forma, come in continuo movimento. E' una scala molto moderna, non adatta a tutti. Questa meraviglia, si trova in un appartamento di Milano e attraversa ben tre piani dell'abitazione. La ringhiera bianca, delimita lo spazio intorno alla scala e protegge l'area intorno ad essa su ogni piano della casa. I gradini sono il legno in un colore naturale, mentre la struttura è bianca. 

La scala a chiocciola innovativa

Un progetto speciale per questa scala a chiocciola colorata e fantasiosa. E' una scala con un prezzo davvero competitivo che si chiama Clip. E' stata progettata per essere notata, con tutti i suoi colori sgargianti. E' molto facile da installare, infatti ha un sistema di fissaggio a morsa che le permette di essere montata senza distanziatori. La struttura è in solido acciaio e può essere scelta in 5 colori vivaci. Una scala semplice e attuale, perfetta in una casa giovane e colorata. 

La scala a chiocciola in acciaio e legno

Scala a chiocciola: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di FPL srl
FPL srl

Scala a chiocciola

FPL srl

Un'altra bellissima scala a chiocciola in acciaio e legno che si trova proprio vicino alla porta d'entrata dell'abitazione. Pur trovandosi in un luogo non facile, questa scala è molto ariosa e bella da vedere. Entrando in casa non ci si sente oppressi dalla sua grandezza ma si è subito attirati dalla sua bella forma e dal colore chiaro. La struttura è in alluminio bianco e i gradini aperti sono in legno. E' stata ancorata al muro con dei semplici ganci bianchi. Un'ottima soluzione per chi ha pochissimo spazio nell'entrata di casa. 

La scala a chiocciola ad albero

Glasstree Spiral: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Minimalista di IAM Design
IAM Design

Glasstree Spiral

IAM Design

Una scala a chiocciola che è stata pensata come se fosse un albero. Il cilindro centrale della scala è in acciaio e costituisce il suo tronco. da questo partono i gradini, ossia i rami del nostro albero. Ci sono dei piatti in acciaio con dei cilindri, sempre in acciaio, che sostengono i gradini in vetro. Il gradino in vetro è formato da ben tre lastre di vetro temperato, il massimo della resistenza. Una scala che rimane ariosa, aperta e leggera ma allo stesso tempo solida.  

La scala a chiocciola in cemento armato

birreria Pivohram Golar in Slovenia : Bar & Club in stile  di Rizzi
Rizzi

birreria Pivohram Golar in Slovenia

Rizzi

Questa scala a chiocciola si trova all'interno di una pub, quindi in un luogo aperto al pubblico. E' una scala di forma elicoidale in cemento Rizzi. La scala percorre tre livelli del locale ed è stata studiata affinché fosse funzionale ma anche decorativa. Per chi l'ha progettata una scala scultura che potesse fare da scenografia alla stanza. Guarda altre scale a chiocciola.

Meglio una scala a chiocciola moderna oppure una scala tradizionale? Cosa preferite? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!