Le cucine moderne: il nero

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Le ultime tendenze in fatto di interior design ci dicono molte cose: materiali, organizzazione, arredamenti e colori. Proprio in base a quest’ultimo punto, abbiamo deciso di scrivere un Libro delle Idee dove il colore nero sarà centrale. Sappiamo tutti che non c'è niente di più chic e sofisticato che introdurre elementi di nero (o anche un insieme monocromatico) nel nostro guardaroba oppure nell'arredamento della nostra casa. In effetti, si tratta di una semplice ed elegante soluzione per creare un design armonioso che durerà nel tempo e resisterà alle mode passeggere. Il nero è un colore versatile, che si adatta a tutti i tipi di design d’interni, infatti, come sosteneva Francis Bacon ironicamente, al buio tutti i colori si assomigliano.

In homify si possono scoprire una varietà di cucine mai viste prima e un numero considerevole di queste utilizza il nero al posto del classico bianco o rosso. Cercheremo così di offrire dei suggerimenti e degli spunti che potrebbero aiutarvi a progettare una cucina dall'aspetto diverso rispetto a quello che normalmente siamo abituati a vedere.

Tocco di contemporaneità

Il nero crea un vero e proprio tocco di contemporaneità nella nostra cucina. Che si abbia un ambiente troppo piccolo, troppo affollato, o troppo decorato, questo colore permette di ritornare ad avere una stanza pura e minimale. In questo esempio contemporaneo di Doimo Cucine, i mobili componibili sono ben proporzionati e dalle tonalità morbide, mettendo in risalto le differenti tonalità scure. Il carattere deciso di questa cucina è palese.

Nuova era del design

In una nuova era del design d'interni, ci sono una varietà infinita di prodotti e soluzioni progettuali per realizzare i sogni più diversi. Le ispirazioni sono molte e variegate e spesso prendono spunto dalla storia dell’arte, dalla natura o dalle nuove tecnologie. Il designer francese Philippe Conzade, per questo lussuoso appartamento parigino, propone forme vegetali con un mix di colori che vanno dal verde al nero, tonalità che insieme sono eleganti e raffinate.

Aspetto neutro

I rivestimenti neri creano una superficie neutra che esalta gli oggetti decorativi o quelli di uso quotidiano. Se facciamo riferimento a questo esempio dello Studio Guilherme Torres, possiamo notare come questo sia assolutamente vero. Il soffitto bianco e il pavimento in cemento lucido creano il giusto contrasto tra i vari arredi di questa casa. Piatti e ciotole bianche, bicchieri di cristallo e decorazioni cromate mettono in evidenza un ambiente elegante.

Pochi elementi

Se siete titubanti riguardo l'uso del nero in casa, forse è meglio iniziare con pochi elementi scuri per un effetto visivo interessante. Un mix di bianco e nero diventa coerente per uno spazio che siamo abituati a vedere sempre pieno di colori. L'architetto francese Pierre Bertin è riuscito in questo intento e con il suo progetto ci offre degli spunti interessanti. In primo luogo, gli arredi built-in sono grado di adottare facilmente il colore nero, come il bancone di questa cucina, semplice ed elegante. Molto spesso, apparecchi quali forni e piani di cottura (o anche macchine per il caffè e tostapani) sono di colore nero, quindi questa soluzione potrebbe essere un modo semplice per integrare gli elettrodomestici in modo armonioso. In secondo luogo, è importante considerare nella propria scelta anche altri elementi quali lampade a sospensione e sgabelli in abbinato, perché sono in grado di rendere l’ambiente più vivo e interessante.

Potenza visiva

Cucina in stile in stile Minimalista di homify

Come il tubino nero o lo smoking da sera, niente è più chic del nero. In questo esempio, semplice e ordinato, si mette in risalto la potenza visiva di questi colori profondi. Questa cucina, presentata al London Design Festival 2014, è una vera e propria esaltazione del lusso e della raffinatezza per l’eccellente abbinamento del bianco e del nero. Apprezziamo l’aspetto monolitico del piano di lavoro della cucina che si contrappone alla delicatezza della credenza in fondo alla stanza.

Rivestimenti antichi

Cucina in stile in stile Moderno di raumdeuter GbR
raumdeuter GbR

kleine Küche

raumdeuter GbR

Coloro che sono degli appassionati del design classico potranno sentirsi un po’ disorientati dalle nostre proposte contemporanee. Ma, come vi mostriamo, il nero può essere utilizzato in un contesto molto più tradizionale: basta usare materiali di qualità, come il marmo e la pietra per ottenere una cucina durevole, facile da pulire e elegante, ancora meglio se c’è del nero. L'effetto delle piastrelle in cotto di una volta porta la nostra mente a grandi classici e a disegni che sono senza tempo.

Quale cucina vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!