MASSERIA D'ESTIA: Giardino in stile  di BB Architettura del Paesaggio

4 case rustiche dal giardino sorprendente!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Sognare a occhi aperti sarà possibile, grazie alla selezione di progetti in questo nuovo libro delle idee. Concentriamo per un attimo l'attenzione sull'outdoor, ovvero sui giardini più suggestivi inseriti in contesti naturali italiani e stranieri mozzafiato, e inscritti in abitazioni rurali che paiono veri ponti tra natura e struttura. Facendo un tuffo nelle piscine interrate, curiosando nel verde incorniciato da prati e arbusti secolari e fermandoci nell'angolo relax comprensivo di salotto e set da pranzo, diamo subito il via al nostro tour, da nord a sud, e prendiamo nota!

1. A ogni livello la sua dose di verde

Una casa a più livelli, ciascuno comprensivo di una buona dose di elementi verdi, tra prato, specchi d'acqua e angolo relax. Vivere appieno l'outdoor in questa abitazione curata dallo studio Brick Construcciò I Disseny è sicuramente frutto della combinazioni di diversi fattori, a metà tra comfort e occhio per l'estetica. Nell'area a ridosso della grande porta-finestra che separa esterno e interno, troviamo uno spazio pavimentato dedicato alla convivialità open-air in cui fruire di tavolo e sedute per i pasti o grazie a cui semplicemente trascorrere il tempo libero. Di fronte, una porzione di prato delimita la seconda parte del giardino in cui è inserita una piscina interrata riparata dal muro fascinosamente rivestito di rami rampicanti. 

2. L'outdoor ideale… dentro a un trullo!

Un giardino nella meravigliosa cornice degli iconici trulli in pietra è il plus che completa perfettamente uno scenario già impeccabile. Nel prossimo progetto, ad affacciarsi sulla costruzione principale è proprio una pergola addossata con copertura a stuoia di canne che si estende a riparare l'intera zona esterna a ridosso dell'entrata posteriore della casa. Qui, è stata pensata sia una cucina outdoor, sia un set di tavolo e sedute per il pranzo, combinazione ideale per trascorrere l'estate all'aria aperta e in tutto relax. La pavimentazione mantiene l'aspetto rustico del'intera costruzione, lasciando trasparire, in quanto a blocchi asimmetrici, il manto d'erba sottostante. I colori caldi richiamano poi la tradizione mediterranea e risultano ideali completati da tocchi di celeste e blu sui complementi.

3. Una villa immersa nella natura

Il territorio collinare tra Massarosa e Camaiore e la vista sul mare sono gli elementi naturali che racchiudono come in un dipinto il prossimo splendido progetto. La villa, risalente ai primi del '900 e interamente ristrutturata, si sviluppa su tre piani con pianta compatta. Tutt'attorno, un ampio terreno costellato di ulivi che formano il paesaggio canonico della zona. A rendere ancor più rilassante e scenografico l'esterno, la vasta piscina interrata, circondata dall'angolo solarium, il tutto con piano d'imposta rialzato per far sì che si potesse godere del panorama durante il tempo libero all'aria aperta. Pietra e legno definiscono poi gli arredi e le finiture dell'ambiente outdoor sottostante il pergolato, per mimetizzarsi con la natura circostante.

4. Da antica masseria ad antro delle meraviglie

Masseria D’Estia, questo il nome dell’antica masseria situata a Ragusa e circondata da una serie di meraviglie paesaggistiche e muretti a secco. L'essenzialità e l'aspetto wild del giardino che circonda l'abitazione, ricorda una baia incontaminata in cui tuttavia la cura per i dettagli appare pian piano agli occhi più attenti. Il relax viene qui cullato da una piscina filo pavimento a immagine e somiglianza di un lago naturale, inscritta in un giardino dominato da pietra e arbusti secolari. I colori ecrù dei tendaggi che riparano dal sole il salotto da esterno e le poltroncine sdraio del corner solarium, si abbinano perfettamente ai colori della struttura e del background, senza invadere, anzi allacciando un gradevole dialogo tra selvaggio e costruito. Tra amaca e pouf, gazebo e chaise longue, non mancano nemmeno i toni vivaci delle fioriture e del fogliame della macchia mediterranea. 

Leggete anche: 5 case che uniscono stile rustico e moderno
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!