Un moderno appartamento nella Barcellona vecchia

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Reforma de vivienda en el barrio del Raval de Barcelona, manrique planas arquitectes manrique planas arquitectes Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Un quartiere dalle vie strette e buie, ricco di storia e di storie, vecchi caffè e contrasti: siamo nel Raval, uno dei quartieri più caratteristici di Barcellona. Nonostante il fascino di questi luoghi però, la nostra destinazione non è un tour in uno dei barrios più famosi della città, bensì all'interno di un appartamento ristrutturato, al terzo piano di uno degli antichi edifici che campeggiano con la loro ombra imponente le vie del quartiere. E se vi aspettate di vedere vecchi muri in mattoni a vista decorati da nature morte barocche con le cornici dorate, beh..vi sbagliate di grosso!

Un mobile contenitore per organizzare lo spazio

L'appartamento che stiamo per mostrarvi in tutta la sua bellezza è infatti il trionfo del design moderno: nella foto, il grande mobile contenitore a divisione della zona notte e della zona giorno. Ci troviamo in un'abitazione confortevole, dove a farla da padrona sono il bianco e lo stile scandinavo, sullo sfondo del quale alcuni importanti elementi della tradizione fanno comunque notare la loro presenza… vediamo insieme quali.

Cucina minimal e travi sul soffitto

La cucina ha linee semplici e pulite, una scelta che sembra volerla mimetizzare con il bianco luminoso delle pareti. Anche le travi di legno sul soffitto sono state verniciate di bianco, ma il loro ruolo è forte in questo ambiente, tanto quanto quella delle antiche cementine sui pavimenti: testimoni dell'importante passato di questa abitazione, recuperati e riportati al loro antico splendore.

Zona giorno in open space

Cambiamo prospettiva, e ci troviamo così dal lato opposto rispetto all'immagine precedente. Vediamo così la cucina aprirsi non solo alla zona pranzo ma anche al soggiorno, in un'atmosfera rilassata dove luce e aria circolano liberamente. I 62 mq dell'appartamento sono stati organizzati in modo da non soffrire affatto della collocazione dello stesso, tra le vie sì affascinanti, ma anche strette e buie del quartiere Raval.

Una grande libreria sulla parete principale

La chiave di lettura della zona giorno si trova qui, lungo la parete principale. Una grande libreria riveste con i suoi colori questo spazio, unificando i diversi ambienti e interrompendosi solo per aprirsi all'esterno tramite le finestre che distribuiscono la luce all'interno della casa. 

La zona notte

Dall'altra parte del grande mobile contenitore, la zona notte. Qui vi mostriamo un particolare della camera padronale, arredata con il mobile stesso e con un semplice letto tatami, scelta essenziale ma sicuramente d'effetto.

La camera del piccolo

Questo bellissimo appartamento è anche la casa di una giovane famiglia, ragion per cui troviamo anche una graziosa cameretta. Questa stanza si differenzia da tutti gli altri ambienti della casa per via del pavimento, questa volta in moderna resina: la tonalità è scura, ma ben bilanciata dai colori delle decorazioni e dei giochi, creando anche in questo caso, una stanza davvero perfetta!

Se questo progetto catalano  vi ha colpito e siete curiosi di conoscerne uno altrettanto interessante date uno sguardo a:

-Come in un loft total white ma..

Buona ispirazione!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti