MCArc Nuova costruzione Villa BZ Interior Design: Soggiorno in stile in stile Moderno di MCArc Laboratorio di architettura sostenibile

Una Villa dal Cuore Caldo e Moderno a Brescia

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

I professionisti di MCArc Laboratorio di Architettura Sostenibile hanno preso in mano le redini del progetto che stiamo per presentarvi: una villa con piscina esterna e solarium, nel comune di Bassano Bresciano. Lo studio di architetti è intervenuto quando i lavori erano già avviati da tempo, occupandosi degli interni e dell'esterno della casa, attuando una modifica all'involucro, in particolare dei serramenti.

Scopriamo di seguito le modalità d'intervento nei singoli ambienti, seppur comunicanti, di questa abitazione, la quale coniuga design ultra moderno e il giusto grado di calore, grazie al soffitto interamente in legno.

Accoglienza e design

Cominciamo mostrandovi l'area living dell'abitazione, la cui struttura particolare ha permesso di collocare il camino bifacciale al centro della sala, incassato in una serie di nicchie in cartongesso; esso costituisce i cuore di questo grande spazio, la fonte di calore che ha la sua influenza su tutte le sezioni in cui è suddiviso l'ambiente, proprio grazie alla sua posizione. Il contrasto tra il soffitto in travi di legno e le pareti bianche rendono accogliente l'area più sociale della casa.

Da un'altra prospettiva

Siamo ancora nella zona salotto. Da qui si può notare la struttura contenente il camino e il suo ruolo di fulcro. L'apertura sul lato destro del camino permette di avere una visione sulla zona pranzo che analizzeremo successivamente. Il divano, in elegante color grigio perla con rivestimento in pelle, si articola ad angolo retto di fronte alla già citata fonte di calore. 

Sul fondo dell'immagine vediamo un mobiletto molto basso e minimal, sovrastato da una mensola che presenta una forma ad S molto stilizzata. Inoltre, sempre sul fondo della foto, notiamo una finestra che lascia entrare la luce naturale, necessaria per illuminare abbondantemente questo spazio.

La zona pranzo

Abbiamo superato la parete che contiene il camino e ci troviamo nell'area adibita al consumo dei pasti, in questo caso di quelli più formali. Il tavolo, di un nero intenso, presenta linee squadrate ed è circondato da sedie bianche dello stesso stile minimal. Su di esso pende un lampadario, il quale incanala la luce sul tavolo, senza che si disperda. La presenza del camino consente di venire riscaldati dal fuoco anche a tavola, non solo in soggiorno.

Una cucina moderna e luminosa

Tanta luce! Questa cucina è letteralmente inondata di luminosità. Un ambiente abbastanza ampio, in cui gli spazi sono stati sfruttati al meglio, senza che sia stata impedita la libera circolazione all'interno di esso. I colori sono sempre quelli: nero per le sedie, grigio topo e panna per i mobili della cucina; proprio questi ultimi, costeggiano una parete della stanza, proseguendo anche al di sotto della finestra e terminano con una penisola, luogo del lavello e piano di lavoro, la quale termina con un tavolino incassato dove consumare pasti veloci e informali.

Gli architetti dello studio MCArc hanno curato gli arredi nei minimi particolari, compreso il ventaglio di tonalità: infatti, la scelta di colori è stata azzeccata anche grazie alla presenza imponente del soffitto in legno del soffitto, l'esaltatore vero di tutto ciò che è posto al di sotto.

Il bagno

Concludiamo questo tour nel bagno padronale, realizzato con un mobile a disegno che si attesta immediatamente avanti al grande vetro che chiude la doccia. Questa scelta si pone in rottura con il bagno classico, i cui elementi si dislocano lungo le sue pareti. I colori predominanti si discostano leggermente dal resto della casa: il mobile che sorregge il lavandino è in testa di moro, così come il suo prolungamento, le piastrelle che costituiscono il pavimento presentano una tonalità che si avvicina al tortora, mentre quelle delle pareti sono beige. Come non rimanere affascinati dalla zona doccia, delimitata da una parete in vetro, la quale include lo specchio del lavandino… Uno stile unico e riconoscibile!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!