Lavabi da appoggio per bagni di tendenza!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se volete ristrutturare il vostro bagno, se volete trasformarlo in un luogo cool e di tendenza, se amate essere sempre 'up to date' e non perdervi nemmeno una novità in fatto di moda, allora non potete rinunciare alla lettura di questo articolo, in cui vi parleremo dell'ultima tendenza che sta spopolando in tutti i bagni moderni e alla moda: i lavabi da appoggio! Sempre più spesso, infatti, questa tipologia di lavabi viene scelta nei bagni italiani, il motivo consiste probabilmente nel fatto che, oltre ad essere utili e comodi, questi lavabi sono anche, indubitabilmente, belli da vedere e, quindi, molto decorativi. Cosa sono i lavabi da appoggio? Essi sono lavabi senza colonna, che vengono semplicemente appoggiati su un piano d'appoggio, il quale può essere di qualsiasi materiale. Un dato importante è che il piano d'appoggio, a differenza dei lavabi ad incasso, non viene praticamente toccato, se non per praticare un piccolo foro da cui fare passare il tubo di scarico. Iniziamo ora, allora, un viaggio tra dieci diversi tipi di lavabo da appoggio, in modo che possiate vedere con i vostri occhi le caratteristiche che rendono questi lavabi così di moda e apprezzati!

Per cominciare…

il bagno adotta una soluzione economica: Bagno in stile in stile Eclettico di tomaso boccato architetto
tomaso boccato architetto

il bagno adotta una soluzione economica

tomaso boccato architetto

Partiamo con un esempio abbastanza chiaro e semplice di cosa sia un lavabo da appoggio. Quello che vede in foto è infatti un lavabo da appoggio abbastanza comune, realizzato un ceramica bianca e dalla forma a ciotola allungata e di dimensioni standard. Interessante e d'effetto è il piano d'appoggio in legno massello, che conferisce un aspetto più eccentrico e particolare alla zona del lavabo.

Lavabo da appoggio in pietra

BAGNO IN MARMO YUNA DARK E CORDILLERA BEIGE: Bagno in stile in stile Eclettico di Arte Pietra
Arte Pietra

BAGNO IN MARMO YUNA DARK E CORDILLERA BEIGE

Arte Pietra

Per un bagno dallo stile decisamente mascolino e moderno sono ideali questi lavabi da appoggio dalla forma a ciotola alta e profonda, realizzati in pietra Yuna Dark levigata e appoggiati su un piano in palissandro, sempre levigato. Due lavabi da appoggio gemelli ed estremamente preziosi, pensati e realizzati dallo studio italiano ARTE PIETRA.

Lavabo da appoggio per un bagno di lusso

Per un bagno lussuoso e in cui lo sfarzo faccia da padrone, un lavabo da appoggio come quello che vedete in foto può essere una scelta ideale. Di forma rotonda e con bordi non troppo alti, questo lavabo colpisce soprattutto per il suo colore dorato, che ritroviamo anche come colore dominante nella rubinetteria e nelle eleganti gambe del tavolo d'appoggio in stile rococò. Una scelta appariscente e sicuramente sontuosa, che non passerà inosservata.

Lavabo da appoggio in Sodalite blu

Estremamente prezioso e d'impatto è questo stupendo lavabo da appoggio in Sodalite blu. Il colore delicato di questo lavabo lo rende altamente raffinato e suggestivo, perfetto per bagni luminosi e in cui domini una elegante semplicità. A dominare sono infatti la leggerezza della lavorazione e l'equilibrio delle proporzioni, due caratteristiche che rendono questo lavabo da appoggio unico e inimitabile!

Lavabo da appoggio a bacinella

In un bagno femminile e dal gusto un po' retrò, questo lavabo da appoggio Hansgrohe a forma di bacinella, con tanto di maniglie laterali, può fare davvero la differenza: esso infatti porta una ventata di simpatia e ironia nell'ambiente, rendendo il bagno meno pretenzioso ma comunque prezioso e moderno.

Lavabo da appoggio in stile asiatico

Ecco in questa foto due eleganti lavabi da appoggio in stile asiatico. A farsi notare è soprattutto la forma: essi infatti sembrano dei piatti quadrangolari, solo leggermente incurvati verso l'alto sui bordi in modo da far defluire l'acqua verso il centro. Questi splendidi lavabi orientaleggianti sono stati realizzati in pietra dallo studio indonesiano LUX4HOME™ INDONESIA.

Lavabo da appoggio in stile rustico e campagnolo

Bagno in stile in stile Eclettico di Tabary Le Lay
Tabary Le Lay

salle de bain

Tabary Le Lay

Se amate creare ambienti rustici o shabby, ambienti in cui facendo volare la fantasia si possono utilizzare oggetti di seconda mano reinventandone l'utilizzo, allora siamo sicuri che il lavabo da appoggio proposto in questa foto vi piacerà! Si tratta infatti di un lavabo creato utilizzando una vecchia e ammaccata bacinella in lamiera, appoggiata su un ripiano in legno e fornita di un rubinetto in ottone. Un lavabo da appoggio unico e sicuramente d'atmosfera, che catapulterà il vostro bagno in un ambiente campagnolo e molto rustico!

Lavabo da appoggio per esterno

Bagno in stile in stile Eclettico di Ihre Holzmanufaktur
Ihre Holzmanufaktur

Waschbecken aus Stein

Ihre Holzmanufaktur

Scavato dentro un masso, questo lavabo da appoggio eclettico e suggestivo può essere utilizzato sia in un bagno dallo stile rustico o asiatico sia, anche, all'esterno. Si tratta infatti di un lavabo da appoggio in pietra levigata internamente e lasciata allo stato naturale all'esterno, un lavabo, quindi, robusto e resistente che, se posto in una zona un po' riparata del vostro giardino, può essere tranquillamente collocato anche all'esterno.

Lavabo da appoggio in vetro riciclato

Bagno in stile in stile classico di Keir Townsend Ltd.
Keir Townsend Ltd.

Recycle Glass Sink

Keir Townsend Ltd.

Luminoso e altamente suggestivo è questo lavabo da appoggio rettangolare realizzato in vetro riciclato e con getto superiore a cascata. A sorprendere sono soprattutto i riflessi luminosi del vetro e i giochi di chiaro scuro, effetti di luce che rendono questo lavabo da appoggio un oggetto d'arredo unico e incredibilmente affascinante.

Un lavandino eccentrico e fuori dal comune

Concludiamo con Hidden, un lavabo da appoggio davvero fuori dal comune in quanto ad essere appoggiato non è solo il lavabo ma tutta una struttura contenente, oltre al lavabo, anche la rubinetteria, lo specchio e il porta sapone. Quello che vedete è infatti un lavandino attrezzato inserito in un contenitore in legno hemlock termotrattato. Un lavandino comodo, elegante e sicuramente fuori dal comune!

Se volete saperne di più sui tipi di lavabi esistenti, allora vi consigliamo anche questo accattivante articolo: Lavabi per il bagno: mille modi per lavarsi le mani!

Quale lavabo da appoggio preferite? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!