Ingresso & Corridoio in stile  di Patrícia Azoni Arquitetura + Arte & Design

Facciata discreta, interni sorprendenti!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Questo progetto dello studio Patricia Azoni vi lascerà a bocca aperta! Si tratta di una casa unifamiliare di 245 mq, gli spazi sono fluidi e le volumetrie articolate. Dall'esterno, l'impressione che si ha è quella di una residenza ben curata, moderna, ma dal look discreto, senza particolari picchi di personalità. Entrando non si può non restare ammaliati dal mondo in cui sono stati progettati i vari ambienti: luminosità, dinamismo e dettagli originali sono le parole chiave di questi interni. Andiamo a scoprirli insieme!

La facciata principale

Casa 55 – questo il nome dell'edificio – ha una struttura geometrica, fatta di tratti definiti e linee decise. La pietra grigia è accostata all'intonaco bianco, in modo da scandire i vari elementi e rimarcare visivamente la struttura distributiva della casa. Di fronte all'ingresso un po' di verde, per vivacizzare l'aspetto della facciata.

Gli interni: la prima impressione

Il colpo d'occhio che si ha da questo punto di scatto verso la zona giorno è davvero incredibile. Lo spazio si sviluppa in altezza, con dei giochi volumetrici interessanti, che movimentano l'ambiente. Le varie zone, a seconda della destinazione d'uso hanno altezza diverse. A colpire immediatamente è il lampadario in cristallo, che pende per diversi metri, sormontando il tavolo da pranzo. Molto bella l'idea di sfruttare il sottoscala come area per le piante.

La zona giorno

La zona giorno ha una distribuzione moderna, ad open space. Le diverse zone sono caratterizzate da altezze differenti e ognuna da un linguaggio peculiare, ma allo stesso tempo si trovano in totale continuità l'una con l'altra. La scala è un elemento non soltanto di collegamento, ma estremamente scenografico. La scelta dei materiali di rivestimento, bianchi e lucidi, esalta particolarmente la luminosità dell'ambiente e dà risalto ad elementi come il lampadario e lo specchio sullo sfondo.

La sala tv

Il soggiorno vede l'utilizzo di colori e materiali caldi. Qui c'è un bel divano in pelle e subito dietro un mobile in legno. Questo è l'ambiente in cui rilassarsi, dunque è il caminetto non poteva mancare! Particolare la scelta di posizionarlo proprio sotto la tv. Un tempo era il camino il focus della casa, ora è il televisore, dunque la loro sovrapposizione risulta particolarmente azzeccata!

La sala da pranzo

Per la sala da pranzo, invece, sono stati prediletti toni freddi e tocchi formali. Il tavolo è in vetro e ha una bella struttura geometrica. Le sedie, foderate in tessuto beige, danno un tocco di eleganza nello stile di New York. Dietro troviamo il mobile bar, un vero tocco di classe!

La cucina

In cucina prevale il nero, colore dell'eleganza per eccellenza, con tocchi di giallo. Questa è davvero la cucina dei sogni di chiunque, non manca proprio niente: il frigo all'americana, un piano di lavoro ampio, a penisola, una cappa di design e spazio abbondante per riporre gli oggetti in tutta comodità.

Gli spazi di passaggio

Gli spazi di passaggio, ovvero scale e corridoi, non sono semplicemente delle aree funzionali, ma sono degli scenografici punti di osservazione, spazi ariosi da cui si può percepire l'uso elegante che è stato fatto dei vari ambienti.

Il barbecue

Per non farsi mancare nulla, una bella cucina all'aperto! Non è un semplice barbecue, ma una cucina vera e propria, in cui potersi sbizzarrire per godersi le giornate all'aperto in compagnia! Molto bella l'idea di staccarsi un po' dalle scelte fatte per gli interni, in modo da rendere netta la distinzione, e optare per una scala di grigi, in abbinamento al rosso. Modernità e carattere!

Allora, che ne pensate? Diteci la vostra!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!