Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutti i vantaggi delle porte a libro

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo libro delle idee homify si occuperà delle porte a libro, una soluzione ideale per ambienti che necessitano di porte in grado di minimizzare gli ingombri utilizzati per l'apertura e la chiusura. Proprio in virtù del meccanismo che permette ai pannelli delle porte a libro di ripiegarsi, e così di diventare quasi un tutt'uno proprio come accade quando si sfogliano le pagine di un libro, questa tipologia di porte è in grado di garantire la massima accessibilità con il minimo ingombro. Come vedremo, poi, l’utilizzo di pannelli in vetro rende le porte a libro particolarmente adatte a collegare l’interno della casa con balconi, terrazze, verande e giardini.

La porta a libro trasparente

In questa immagine possiamo vedere la porta a libro della collezione Milo. I pannelli con telaio sono in alluminio anodizzato verniciato di bianco. Fissati all'interno della struttura in alluminio si trovano dei pannelli  in cristallo acidato e temperato. L'apertura e la chiusura avvengono attraverso lo scorrimento su delle rotaie poste sopra la porta. La luminosità dell'interno dalle pareti bianche è non solo favorita, ma addirittura esaltata dalla trasparenza del cristallo, capace, in virtù della lavorazione apposita, di garantire una diffusione morbida della luce e un'adeguata separazione tra gli ambienti collegati dalla porta a libro. 

Legno e geometrie

Quella che vediamo rappresentata è un porta a libro in legno laccato, di colore bianco. Sui pannelli centrali di vetro è presente un motivo geometrico, una serie di listelli che divide gli spazi in una sequenza di linee diagonali e orizzontali, in modo da ottenere una partizione regolare di forme triangolari che si ripetono e inseguono. In questo modo, la luminosità è comunque garantita dalla trasparenza del vetro opacizzato, ma si riesce a generare una maggiore intimità e un passaggio ancora più sfumato e progressivo tra un ambiente e l'altro. 

La porta a libro solida e sicura

Scala mansarda, porta socchiusa: Finestre & Porte in stile  di Plus Concept Studio
Plus Concept Studio

Scala mansarda, porta socchiusa

Plus Concept Studio

La porta a libro può essere utilizzata anche per garantire sicurezza e solidità. Come vediamo, la struttura dei pannelli della porta a libro è in legno massiccio, di spessore notevole, mentre il materiale utilizzato per il telaio e le cerniere è il ferro. La porta, realizzata su misura, integrando in maniera ottimale ferro e legno, riesce a sfruttare al meglio lo spazio limitato a disposizione per collegare la casa alla mansarda. Una soluzione intelligente, perfetta per uno spazio limitato che necessita di ingombri minimi per apertura e chiusura. Ma che, grazie all'utilizzo della porta a libro, non deve rinunciare alla sicurezza garantita dalla possibilità di utilizzare materiali di grande spessore.

In alluminio e vetro

La porta a libro è perfetta anche per collegare gli ambienti interni della casa con quelli esterni. Nel caso in questione, la porta a libro collega la casa con la terrazza. La struttura portante è in alluminio, mentre i pannelli sono completamente in vetro, a garantire una totale trasparenza, che permette alla luce di diffondersi all'interno. La struttura a libro rende possibile una apertura integrale della porta che, essendo in grado di ripiegarsi, è capace di minimizzare il suo ingombro sino quasi a scomparire. In questo modo, l'ambiente può diventare un tutt'uno a seconda delle esigenze. E delle stagioni.

Leggerezza e praticità

In alluminio verniciato con una tonalità crema, questa porta a libro integra nella parte superiore dei pannelli che adottano un sistema simile a quello di una persiana, costituito da listelli orizzontali capaci di aprirsi e chiudersi. La combinazione tra questo sistema e quello di apertura e chiusura della porta a libro in sé, permette una configurazione della penetrazione della luce e dell'accesso all'ambiente contiguo, che può essere quindi modulata a seconda delle esigenze. Leggera per linee e materiale utilizzato, facile sia da montare che da usare, una porta a libro dal disegno semplice e facilmente adattabile a diversi tipi di ambienti e di stili di arredamento.

Verso il giardino

Finestre & Porte in stile  di Solarlux GmbH
Solarlux GmbH

Zusätzlicher Wohnraum

Solarlux GmbH

In alluminio nero, la porta a libro qui rappresentata si interpone tra la casa e la veranda esterna. La capacità della porta a libro di raccogliersi, grazie alla sua tipica chiusura capace di ripiegarsi, sino a raggiungere il volume di un pannello laterale unico, rende possibile sia un isolamento ottimale della casa, garantito dalla completa aderenza dei pannelli al telaio che li sorregge, ma anche un collegamento che diventa una vera e propria fusione tra ambienti, quando la porta è aperta. Una porta a libro dal design semplice e funzionale, improntato alla massima comodità e praticità di utilizzo.

La porta a libro che porta in ufficio

Una porta a libro in legno capace di collegare l'ufficio con gli altri ambienti interni. Verniciata con una tonalità di tenue grigio, è formata da pannelli costituiti da listelli orizzontali che possono in caso essere mossi sino a creare una superficie uniforme, come vediamo, per garantire la massima riservatezza, oppure essere aperti per permettere una maggiore e ulteriore luminosità. L'ingombro necessario per apertura e chiusura è minimo, i pannelli sono infatti in grado di richiudersi sino a creare due sottili ali laterali. Una porta a libro pratica e versatile, facilmente integrabile con complementi di arredo di stile differente.

La porta a libro in legno

Il telaio e la struttura portante della porta a libro sono in legno. In questo modo la porta a libro è in grado di integrarsi in maniera ottimale con il pavimento di listelli e con l'ambiente e gli arredi della veranda su cui si apre. I pannelli su cui sono inserite le vetrate sono di notevoli dimensioni, ma grazie al sistema di chiusura della porta a libro, una volta che questa è aperta completamente, si dispongono lateralmente permettendo un totale sfruttamento delle aree calpestabili antistanti. L'uso del legno trattato per resistere alle intemperie rappresenta una soluzione semplice, pratica ed elegante.

La porta a libro wengé

DELO A LIBRO: Finestre & Porte in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

DELO A LIBRO

MOVI ITALIA SRL

Per ottenere un gradevole contrasto rispetto alle pareti di tonalità chiara e molto luminosa, coordinata con le porte a battente è stata utilizzata la porta a libro Delo. Costituita da pennelli di rovere verniciati in una elegante tinta wengé, la porta a libro che vediamo permette sia economizzare lo spazio necessario all'apertura e alla chiusura, che a creare una interessante variazione di colore, oltreché di movimento, sulla superficie delle pareti. Le maniglie e le rifiniture in cromo satinato ingentiliscono l'insieme, riprendendo con la loro capacità riflettente, delle note luminose.

Per portare il giardino in piscina

Finestre & Porte in stile  di Solarlux GmbH
Solarlux GmbH

Leichtigkeit durch elegantes Design

Solarlux GmbH

Ancora vetro e metallo per la porta a libro che collega la piscina alla veranda e al giardino circostante. In questo caso, la soluzione della porta a libro permette di aprire e chiudere una parete di notevole larghezza, minimizzando gli ingombri utilizzati per apertura e chiusura, e massimizzando sia la penetrazione della luce nello spazio della piscina, che la compenetrazione tra interno ed esterno.

Interessati all'argomento? Provate a scoprire anche:Porte scorrevoli, si o no? Vantaggi e svantaggi.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate la la...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!