Come arredare un giardino piccolo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La creazione di piccoli spazi verdi che circondino la nostra casa certamente ci incoraggia a essere creativi e a pensare a soluzioni innovative. Non nascondiamo che le prime fasi di sviluppo siano le più difficili  ed elaborate, ma promesso, il gioco vale la candela.

Paesaggisti e architetti sono ben consapevoli che la progettazione dei piccoli giardini merita uguale attenzione che quella dei grandi, e così hanno escogitato centinaia di idee intelligenti per ottimizzare lo spazio. Se avete un budget limitato, prima sarebbe meglio pianificare un disegno con buone proporzioni (con l'aiuto di un amico, se non avete mai eccelso in belle arti) e poi pensare all'arredo: mobili da giardino, decorazioni, piante che avreste sempre voluto avere e così via. Nel frattempo, mentre voi riordinate le idee, noi vi presentiamo dei magnifici esempi di giardini con dei piccoli suggerimenti, sperando che alcuni possano ispirarvi…

Arredare il giardino per il tempo libero

Volete concentrarvi sull'intrattenimento giardino? Allora avete assolutamente bisogno di incorporare lo spazio per un tavolo, sedie e una zona barbecue come nella foto qui. Il design dell'intero giardino ha integrato qui un barbecue  verniciato nelle stesse tonalità di grigio degli infissi: questo colore integra bene il marrone caldo del tavolo e delle siepi verdi, piccole ma molto ben mantenute. Durante i mesi estivi più caldi, immaginate di passare ore e ore fuori con la vostra famiglia in questo spazio moderno dove nulla è in eccesso o difetto: allora, come vi sembra?

Giardino da città

Vivere in città spesso significa dover fare a meno di grandi spazi verdi. Per fortuna però il numero delle piante che possono essere coltivate in vaso è abbastanza vasto, dandoci la possibilità di spaziare in forme e colori diversi. Ecco ad esempio un meraviglioso esempio di come si possa ricreare un intero giardino sul balcone, compatto ma meravigliosamente accogliente! Quasi ci si dimentica che ci si trova nel cuore della città. 

Un giardino verticale o pensile è facile da realizzare e si adatta magnificamente ad ogni tipo di stile: optare per pareti verdi, come si vede nella foto, è un ottimo modo per aggiungere le piante al design della nostra casa o per arredare il nostro terrazzo, per una decorazione pareti dal pollice verde!

Un tocco di esotismo

Molte piante tropicali sono state adattate già da moltissimo tempo alle nostre condizioni climatiche. Le felci- che pensate, sono sopravvissute anche ai dinosauri !- ne sono un ottimo esempio. Sono disponibili in molte forme diverse ( foglie più o meno grandi, foglie a ventaglio ecc… ). Sistemarle assieme a fiori tropicali come uccelli del paradiso ci darà l'impressione di volare direttamente sulle spiagge esotiche senza uscire di casa.

Piccolo ma interessante

Se avete invece solo un po' più di spazio, ma ben lontano dal grande prato perfetto, potrete allora articolarlo con piccoli rilievi di fiori e colori che ne renderanno la superficie sicuramente più interessante…

Le decorazioni stagionali: dove sistemarle?

Quando si ha a che fare con un piccolo spazio, avere abbastanza posto per riporre attrezzi e componenti dell'arredamento da giardino vari diventa essenziale.È possibile però nascondere a tutti i vostri ospiti tutto ciò che non è necessario che vedano, come ad esempio le decorazioni stagionali come i cuscini, che devono essere messi da parte durante i mesi invernali. In questa immagine, vediamo che il mobile per la conservazione di vari complementi d'arredo ha integrato anche le piante, descrivendo un angolino niente male!

Cosa ne pensate di questi giardini piccoli ma interessanti?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!