homify 360°: l'architettura contemporanea in Corea del Sud

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ritorniamo in Asia nuovamente, per la nostra rubrica homify 360°. Il progetto sotto la nostra lente d’ingrandimento non si trova né in Giappone, né in Cina, ma bensì in Corea del Sud, precisamente a Pangyo. Questa città, a sud della megalopoli di Seoul, è stata fondata nei primi anni 2000, per ovviare al sovraffollamento urbano e per la forte domanda di abitazioni nei quartieri di Gangnam e Bundang. Un distretto che si vuole distinguere per il suo essere eco-friendly e per una bassa densità abitativa che consente l’inserimento di ampi spazi verdi ampi e confortevoli abitazioni per famiglie, con la comodità di stare a solo un'ora dal centro di Seoul.

In questo articolo scopriamo un progetto di una casa moderna che si può definire “verde”, ideata dallo studio di architetti coreano Ecocell Home – GIP. L'edificio è eccezionale e vi stupirà con il suo aspetto unico e elegante, con interni confortevoli e dinamici, nonché per i rivestimenti ricchi e naturali.

La facciata

Case in stile in stile Moderno di GIP
GIP
GIP

Gli architetti del Ecocell Home – GIP sono riconosciuti a livello internazionale per i loro progetti residenziali sofisticati, ma soprattutto ecologici. Per il loro progetto, Warm Curve, hanno pensato ad un aspetto dinamico e curvo che si relaziona con linee geometriche tese per una casa fuori dal comune. Si può notare questa dualità del linguaggio nella facciata principale dell'edificio: una grande superficie curva piega il muro di mattoni bianchi, dando la flessibilità al tutto, mentre la parte di forma rettangolare si munisce di legno scuro e vetro, fornendo un ritmo diverso all'esterno. Per lo stesso motivo, alcuni mattoni sono stati rimossi dalla facciata per creare un enorme maglia rettangolare, appena sopra l’ingresso.

Il corridoio

Ingresso & Corridoio in stile  di GIP
GIP

[GIP] Warm Curve

GIP
GIP
GIP

La vista del corridoio della casa è abbastanza sorprendente! In contrasto con gli ristretti, bui e tristi ambienti che connettono i vari locali, gli architetti sono riusciti a creare spazi luminosi, fluidi e dinamici. Il progetto vede l’emulazione del movimento dei fiumi, anche per quanto riguarda le decorazioni degli interni, con quadri e oggetti posizionati saggiamente soltanto ai lati. Vere e proprie nicchie fornite di luce ospitano sculture e altri oggetti d’arte che creano un’atmosfera particolare.

Gli spazi fluidi

Ingresso & Corridoio in stile  di GIP
GIP

[GIP] Warm Curve

GIP
GIP
GIP

Come si può vedere in questa foto, gli interni di questa casa sono caldi, confortevoli e accogliente. L'ampio uso di vernici per il legno porta sicuramente vita alle stanze. Le variazioni di colore, dal bianco chiaro al legno scuro, e le variazioni di texture – pavimenti lisci, muri con linee verticali, soffitti con parti striate e lisce – rappresentano un patrimonio per l’architettura interna della casa e un punto d’interesse per ogni angolo. È interessante notare la generosità dell’illuminazione, in particolare grazie alle fonti naturali di luce, come aperture, spazi e finestre, dando così la voglia di esplorare le molte stanze di questa casa che si sviluppa su ben quattro piani.

La cucina

Cucina in stile in stile Moderno di GIP
GIP

[GIP] Warm Curve

GIP
GIP
GIP

Al primo piano c’è la cucina che ha una struttura simile allo spazio centrale della casa. In questo caso, ci troviamo davanti al vero cuore di tutta l’abitazione. Possiamo ancora una volta apprezzare il lavoro rispetto ai materiali e ai colori, con le pareti chiare e i diversi rivestimenti in legno. Un'isola centrale permette un facile movimento in questo spazio funzionale, mentre il tavolo integrato offre una piacevole area per fare la prima colazione. Anche qui la luce dice la sua, con una grande apertura che offre molta illuminazione naturale, oltre a fornire l'accesso alla terrazza esterna.

Il cortile

Case in stile in stile Moderno di GIP
GIP

[GIP] Warm Curve

GIP
GIP
GIP

Completiamo il giro in questa piccola rivoluzione architettonica con il cortile esterno, collocato sul retro del palazzo, con un grande muro curvo di mattoni bianchi, che riprende la facciata principale. Questo spazio si dimostra anche funzionale, in quanto dà protezione e quindi privacy ai suoi abitanti. Ancora una volta i giochi di forme organiche e i prismi geometrici creano un dinamismo percettibile sin dall'esterno. E che dire della bellissima luce dorata che splende attraverso le finestre?

Termina così il nostro piccolo tour guidato che ha cercato di mettere in evidenza un nuovo tipo di architettura. Forme dinamiche e naturali evidenziano lo stile di questa casa coreana che nasce dal genio e dalla creatività tutta asiatica.

Voglia di una casa tutta italiana? Date uno sguardo a questo articolo.

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!