Il minimalismo nei materiali: il metallo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

In architettura o in design, quando si parla di rivestimento, si sta ad intendere l'applicazione di un materiale su un altro che aiuta a riparare le abitazioni dagli agenti atmosferici, oppure utilizzato a scopo puramente estetico. Il rivestimento può essere in molti materiali diversi, non ce n'è uno su tutti, quest'oggi vogliamo soffermarci su quelli in metallo, applicabili su qualunque edificio e molto frequenti nello stile mimale o industriale. Oltre a dare alle strutture un'aria elegante e moderna, il rivestimento in metallo ha anche grandi benefici.

Come abbiamo potuto notare anche nei nostri articoli scritti in precedenza, le abitazioni che seguono i canoni dello stile minimale o industriale, sono di gran moda ai giorni nostri. Oltre ad avere un fascino estetico molto particolare, in quanto sembrano case portate direttamente dal futuro, le abitazioni rivestite in metallo o comunque realizzate in materiali grezzi, hanno grandi vantaggi, anche quello di essere fuori dal convenzionale e quindi di spiccare in mezzo al paesaggio, distinguendosi dalla massa.

Tutte le superfici sono adatte per poter supportare un rivestimento metallico, compresi mattoni, calcestruzzo, stucco e metallo preesistente. Oltre ad essere una scelta estetica di grande impatto, è anche una decisione saggia in quanto vi farà risparmiare denaro: il tempo che passa si noterà di meno e i riscaldamenti verranno lasciati spenti un po' più a lungo considerato che il metallo è un materiale isolante.

Questi benefici sono alcuni dei motivi principali per cui noi di homify abbiamo pensato di scrivere un articolo proprio su questo argomento così inusuale. L'idea è quella di mostrarvi alcuni esempi interessanti spiegandovi anche perché, secondo noi, la scelta di rivestire la propria casa in metallo è quella vincente.

Minimalismo di ferro

Alcuni lo potranno trovare austero, ma secondo noi di homify il metallo è un materiale semplicemente bellissimo. Pensateci: le spade sono realizzate in ferro, il ferro viene forgiato col fuoco ed esso può dare vita a mille oggetti diversi, stessa cosa per il rivestimento delle case: con il metallo si possono creare tante forme diverse di grande impatto visivo. In questa foto, nello specifico, vediamo un rivestimento metallico piatto, combinato con il cemento, che aiuta a migliorare il design industriale di questa particolare abitazione.

La convenienza

Rivestire le facciate degli edifici con il metallo, vi permetterà di risparmiare denaro nel lungo periodo. Perché? Essendo il metallo un materiale isolante, in estate, questo vi permetterà di accendere i condizionatori e mantenere una temperatura fresca per più tempo, mentre in inverno sarà esattamente l'opposto, il calore si tratterrà all'interno delle mura. Questa proprietà di isolamento garantirà bollette meno salate e, nonostante il prezzo iniziale del rivestimento vi farà girare un po' la testa, lo recupererete tutto nelle spese più basse negli anni a venire. Inoltre, se soggetto ad una buona manutenzione, questo materiale rimarrà ben saldo alla vostra casa per moltissimo tempo.

Il rispetto dell'ambiente

Oltre al risparmio e al valore estetico, un altro fattore ci fa propendere per i rivestimenti in metallo, stiamo parlando dell'impatto che esso ha con la natura. Questo materiale ha infatti un costo minimo per l'ambiente e ciò è un grande vantaggio. Il metallo infatti è riciclabile, questo significa che se un giorno vogliamo ristrutturare e dare alla nostra casa un volto nuovo, il rivestimento non verrà buttato in una discarica, ma potrà essere utilizzato per mille altri scopi.

Tante opzioni…

Il metallo può essere facilmente modellato e prendere, quindi, qualsiasi forma e potendo quindi scegliere tra tantissime opzioni per quello che riguarda la sagoma del rivestimento della nostra casa. Oltre ciò, il metallo può essere facilmente verniciato e ciò garantisce una maggiore personalizzazione delle facciate dell'abitazione.

… che durano tutta la vita

Se mantenuto in maniera corretta, il rivestimento metallico esterno può durare una vita intera. L'importante è assicurarsi che le facciate siano controllate regolarmente in modo da trovare in tempo segni di corrosione o di usura del tempo che se trascurati, possono diventare un grosso problema. La manutenzione periodica vi sarà la possibilità di non dovervi imbattere in grandi lavori di ristrutturazione e di poter vivere la vostra casa in maniera rilassata, sempre.

Vi piacciono le case rivestite in metallo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!