15 Idee e Design per Soggiorni di Piccole Dimensioni

Federica Bruno – homify Federica Bruno – homify
Piccolo Loft, studio Agostoni e Sallemi studio Agostoni e Sallemi Soggiorno moderno
Loading admin actions …

C’è chi pensa che un soggiorno piccolo non possa essere accogliente. E c’è, invece, chi cerca soluzioni intelligenti per far sì che anche lo spazio più piccolo possa rendere al meglio. Se fai parte della seconda categoria di persone, forse questo Libro delle Idee ti interesserà. 

Valuteremo, infatti, 15 idee e design per soggiorni di piccole dimensioni. Scopriamo i consigli degli architetti e di interior designer italiani, per ottimizzare gli spazi rendendoli estremamente suggestivi.


1. Il divano nell’armadio

ON-OFF - ALCOVA SYSTEM - Composizione 280 Tumidei Camera da letto piccola Mobilia, Comfort, Interior design, Pianta della casa, Soggiorno,smart solutions,letto a ribalta,letto a scomparsa,pouf,camera per gli ospiti,camera da letto

Una delle 15 idee e design per soggiorni di piccole dimensioni che ti proporremo è abbastanza fuori dal comune. Che ne pensi di dedicare una porzione di armadio, al divano? Come in foto: l’effetto potrebbe fare davvero al caso tuo, salvando lo spazio a tua disposizione.

2. Parete in cartongesso

Con la parete in cartongesso non si sbaglia mai! Basta decidere quanti mensole creare, lo spessore e l’altezza: il gioco è fatto.

3. Per separare

Una sottile barriera composta da strisce in legno ti permetterà di suddividere idealmente gli spazi, tra il soggiorno e gli altri ambienti della casa. Una bella idea per chi cerca privacy, pur per spazi piccoli.

4. Il colore

Per dare vita a un soggiorno piccolo, scegli la strada del colore. Un bel colore acceso, magari proprio il giallo, donerà luce e carattere all’ambiente evitando di farlo percepire troppo piccolo.

5. Poltrona sospesa

Chi non ne ha mai desiderata una? Per soggiorni di piccole dimensioni, è praticamente un must!

6. Semplicità

Ricordiamo che, tra le 15 idee e design per soggiorni di piccole dimensioni, la più semplice ed efficace è sempre lei: la strada della semplicità. Pochi arredi, pochi ingombri, per una sensazione di libertà e massima spazialità.

7. Parete attrezzata sospesa

Per massimizzare gli spazi in verticale, evita librerie troppo ingombranti. Meglio una bella parete attrezzata sospesa, come quella in foto, non trovi?

8. La tv nella libreria

Anche in questo caso, la libreria sospesa fa il suo effetto “snellente”. In più, se riesci a sistemare la tv all’interno della libreria, potrai certamente guadagnare tanto spazio.

9. Minimal ma con carattere

Una delle migliori 15 idee e design per soggiorni di piccole dimensioni coinvolge il concept minimal. Minimalismo e semplicità, ma valorizzate da piccoli tocchi di colore o fantasie originali. 

10. Tappeti colorati

Anche in questo caso, il colore può fare tanto. Il tappeto, ad esempio, si presta benissimo a un’esplosione di colore che contraddistingue l’ambiente, rendendolo accogliente ed evitando che venga percepito troppo “stretto”.

11. Doppio tavolino

Che ne pensi di questo tavolino rotondo con doppia superficie? Perfetto per il momento del thè, ma anche come contenitore per oggetti, libri o tutto quel che vuoi!

12. Mobili bassi

Un’altra delle 15 idee e design per soggiorni di piccole dimensioni? I mobili bassi. Questi abbatteranno la sensazione di ristrettezza, evitando che lo sguardo si senta oppresso da altezze indesiderate.

13. Tris di tavolini

Le soluzioni salvaspazio sono il migliore alleato per gli ambienti piccoli, soprattutto per il soggiorno. Ecco che, quindi, un set di tre tavolini sovrapponibili e a scomparsa diventa davvero fondamentale per garantire comodità ed estetica all’ambiente living.

14. Pastello

Un’altra delle nostre 15 idee e design per soggiorni di piccole dimensioni riguarda ancora il colore. Scegliendo un mix di nunce pastello, abbinati ad arredi dalle linee morbide, si può ottenere un effetto romantico e accogliente qualsiasi sia la metratura del soggiorno.

15. Armadio su misura

Batipin flat - studio wok homify Soggiorno moderno

Una delle migliori idee per un soggiorno extra comodo, anche se piccolo, è quella di creare arredi ad hoc. Come l’armadio su misura in foto: contiene una superficie letto/divano, che scompare in caso di esigenze. 

Vuoi qualche altra bella idea per arredare un soggiorno piccolo? Leggi anche questo altro approfondimento.


Quale delle nostre idee ti piacciono? Commenta per dircelo!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti