Soggiorno in stile  di pedro quintela studio

La rinascita di una casa in rovina

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

In questo libro delle idee vi mostreremo come le rovine di una casa antica diventano piano piano una dimora moderna e spettacolare.Tutto ciò senza perdere la rusticità dell' edificio in pietra, utilizzando le attrezzature antiche che danno vita ad un'abitazione piena di fascino. Questo progetto prende vita in Portogallo, la cui atmosfera tranquilla e tipica soprattutto delle zone più rurali, vi farà sentire in paradiso. Le immagini si riferiscono all'edificio sia com'era prima della riforma che dopo i lavori. Cominciamo!

Prima: una casa fatiscente

Siamo a pochi chilometri dalla bella Sintra, vicino Lisbona, e dalle sue case colorate, nonché gli edifici storici che le valsero il titolo di Città Patrimonio dell' Unesco nel 1995. Non solo case colorate e molto curate, a Sintra abbiamo trovato anche alcune costruzioni come questa, completamente demolita, al punto tale da sembrare impossibile che qualcosa di buono possa uscirne.

Dopo: una bella facciata

Grazie al design completamente rinnovato, è stata realizzata una casa affascinante, a due piani, che trasmette una piacevole sensazione di calore e accoglienza. Cosa dire del vecchio edificio in pietra? Beh, le sue pietre sono state utilizzate per realizzare il muretto della recinzione. Un esempio di riutilizzo creativo che costituisce il l'anima di questo progetto.

Prima: un'abside decadente

La parte anteriore della casa è quella che si è maggiormente deteriorata. Tuttavia, quando si gira attorno alla casa, si possono trovare alcuni elementi che possono essere rivalorizzati, nonostante le condizioni precarie in cui versano. La caratteristica forma circolare di quest'abside sarà ripresa in maniera tale da dare una buona dose di personalità alla struttura rinnovata.

Dopo: la ristrutturazione dell'abside

Dopo la riabilitazione di questa parte peculiare dell'edificio, la si apprezza in tutto la sua particolarità. La muratura della parete è stata completamente rinnovata, utilizzando il materiale preesistente e ricostruendo il tutto da capo.

… e dentro l'abside?

Se al di fuori questa piccola abside è d'impatto non indifferente, al suo interno le forme arrotondate s'integrano completamente con lo spazio. Questa è una cucina molto particolare che ci dà un assaggio di quello che troveremo in questa casa nelle immagini successive. Un ambiente quasi mediterraneo, con pareti bianche e il legno come protagonista indiscusso, creando un'atmosfera marittima dal carattere allegro.

Le forme tondeggianti

La curve sono un elemento riproposto svariate volte, nella parete, così come in altri elementi della casa. La cucina lascia il posto gradualmente alla sala da pranzo e poi al soggiorno; l'unica separazione visiva è costituita dalla pavimentazione, che passa dall'essere in cemento lucidato al legno chiaro. Dall'altra parte, troviamo il piano di lavoro arrotondato che si muove attraverso lo spazio, con gli angoli tondeggianti e ripresi anche dal tavolo da pranzo. Così, l'obiettivo di un interno più accogliente e caldo è stato ampiamente raggiunto.

Una camera da letto incantevole

Siamo saliti fino all'ultimo piano per intrufolarci nella zona più intima della casa, la stanza da letto. L'immagine corrisponde alla camera principale ed è innegabilmente un luogo estremamente romantico. Qui, la linea curva ha lasciato il posto alla linea retta, ma le altre caratteristiche rimangono le stesse degli ambienti analizzati: soffitti in legno, uso del bianco sulle pareti e arredi austeri ma di classe .

La comunicazione tra gli spazi

Continuiamo a esplorare e ci imbattiamo in un grande ambiente, comunicante in più punti. Questo flusso di comunicazione spaziale ci ha guidato dalla cucina al salotto, i cui unici elementi di divisione sono muretti e colonne imbiancate a calce. La presenza del fuoco non poteva assolutamente mancare in questa dimora.

Un bagno rustico ma anche moderno

Adesso ci troviamo in uno dei bagni della casa e ciò che si presenta avanti ai nostri occhi ci lascia a bocca aperta. Questo ambiente è un buon esempio di come un arredamento rustico possa coesistere perfettamente con dettagli più moderni o di rottura, come lo spettacolare rivestimento in mosaico della doccia. Effetto glamour.

Gli spazi esterni

La camera da letto presenta un affaccio da un piccolo balcone accogliente, dove incontriamo le caratteristiche tipiche della costruzione, il tutto accompagnato da una vista da cartolina. Ma questo non è l'unico angolo esterno della casa…

In cima

Come già accennato, l'altro grande affaccio è costituito dalla spettacolare terrazza, collocata in cima a tutto… le parole non sono sufficienti per descrivere la vista che si ha da quassù.

Uno spazio magico che conclude l'interessante rassegna degli ambienti di questa dimora rurale in Portogallo.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!