Top 5 Fai Da Te: I Migliori Tutorial Della Settimana

Press profile homify Press profile homify
top diy it, Press profile homify Press profile homify Ripostiglio
Loading admin actions …

Oggi abbiamo raccolto i 5 progetti fai-da-te homify più popolari della settimana! Questi sono progetti che puoi realizzare a casa che sono un vero successo!

Fossi in te non perderei altro tempo a scorrere tra le foto che seguono! Resta sintonizzato e scopri queste idee creative che condividiamo con te in questo articolo!

1. Come Piantare Albero di Cachi [6 step] Come Prendersi Cura dell'Albero di Cachi

top diy it, Press profile homify Press profile homify Ripostiglio

L'albero di cachi produce frutti autunnali. Si tratta di frutti che assomigliano ai pomodori o alle clementine, sono rotondi e arancioni. Il frutto contiene alti livelli di glucosio oltre che essere ricco di vitamine e minerali (tra cui anche la vitamina A, la vitamina C e il carotene). Il frutto dell'albero di cachi ha delle proprietà benefiche perché è poco calorico e contiene tante fibre, proprio per questo è un alimento perfetto per le diete dimagranti. Il caco è anche ricco di antiossidanti. Può essere mangiato crudo ma può anche essere usato in ricette per torte o per frullati. Le foglie invece sono utilizzate per fare il té.

Le proprietà nutritive benefiche del frutto rendono la pianta di cachi perfetta per crescere ed essere coltivata nel giardino di casa.

Se sei alla ricerca di consigli per coltivare, potare e piantare l'albero di cachi allora questa guida fa al caso tuo! Continua a leggere per scoprire di più…

GUARDA IL PROGETTO COMPLETO

2. Come Eliminare le Macchie di Olio dal Cemento | 3 Modi per Togliere Macchie Olio

top diy it, Press profile homify Press profile homify Ripostiglio

Siete stanchi di lavare il vostro pavimento in cemento per eliminare macchie di olio antiestetiche e ostinate, e queste continuano a essere visibili? Se vi è capitato di cambiare l'olio del vostro tosaerba, quello della moto o l’olio della vostra automobile, sapete che l'olio versato accidentalmente sul pavimento del garage è un grosso problema. L'olio penetra facilmente nei materiali porosi e quindi diventa difficile togliere le macchie di olio dal cemento semplicemente lavando o strofinando il pavimento. Far eliminare le macchie di olio da un professionista può costare molto caro, ma non vi dovete più preoccupare perché esistono diversi modi per togliere le macchie d’olio dal pavimento, con metodi fai da te collaudati che hanno risultati eccellenti. E allora, se volete sapere come togliere macchie di olio dal pavimento non vi resta che seguire questo tutorial in cui vedremo proprio come eliminare le macchie di olio dal pavimento e come togliere le macchie di olio motore dal cemento in particolare, con tre metodi diversi tutti molto efficaci per eliminare le macchie di olio. Ognuno di questi modi è illustrato nel dettaglio attraverso una serie di passi che potrete seguire, scegliendo quello che vi sembra più adatto al vostro caso. Per cui, se volete scoprire come togliere le macchie di olio motore dal cemento e come eliminare le macchie di olio in generale dal pavimento continuate a seguirci!   

GUARDA IL PROGETTO COMPLETO

3. Creare delle decorazioni macramé fai da te per Natale

top diy it, Press profile homify Press profile homify Ripostiglio

Non so voi, ma io mi sto già preparando senza sosta al Natale che si avvicina, con dei progetti di decorazione fai da te. Volete creare anche voi delle decorazioni? Vediamo insieme come creare delle decorazioni macramé fai da te per Natale! A me il macramé piace tantissimo e credo che sappia rendere le decorazioni natalizie della casa semplici ed eleganti. Ci sono diversi modi per usare il macramé per creare delle decorazioni natalizie per le festività di quest'anno, comprese ghirlande e palline in macramé.

Significato delle decorazioni macramé

Nel mondo in cui viviamo, il ritorno ai prodotti artigianali è una pratica molto preziosa. In questo momento abbiamo sempre più bisogno di beni che siano più rispettosi dell'ambiente e che siano prodotti in modo sostenibile, cose che i lavori fatti a mano possono garantire con semplicità. E questo vale anche per gli oggetti macramé, creati con materiali naturali. La cosa migliore è che non sono necessari particolari macchinari per realizzare queste decorazioni natalizie fai da te. Tutto quello che serve sono le persone che hanno voglia di realizzarli e i pochi materiali naturali necessari. Quella del macramé è una tecnica versatile di creazione con dei filati che può essere utilizzata per dare vita una grande varietà di prodotti, inclusi arazzi, ganci per appendere le piante, gioielli, borse e persino dei vestiti. Materiali semplici come dei filati di cotone, iuta, canapa o altri tipi di filati ancora, possono essere utilizzati per creare degli oggetti o delle decorazioni in macramé a livelli diversi di difficoltà, in base alle capacità di chi li crea. L'uso di decorazioni come perline di vetro o di legno, nastrini colorati e altri materiali, può rendere le decorazioni macramé fai date ancora più ricche.

Nodi macramé di base

Nel macramé viene utilizzata una grande varietà di nodi. Alcuni di loro sono semplici, mentre altri sono complicat. Ci sono alcuni nodi essenziali per i principianti del macramé. Si consiglia di imparare questi nodi fondamentali prima, di darsi a combinazioni più complicate, per iniziare a dare vita progetti con il macramè.

Esistono quattro categorie principali di nodi:

Nodi a cordoncino

Nodi a cordoncino piatto

Nodi a corona

Nodi di raccolta

Come creare delle decorazioni macramé fai da te

Per il prossimo Natale credo che neanche voi vorrete perdere l’opportunità di creare delle decorazioni macramé fai da te, perché sono davvero adorabili. Per queste semplici decorazioni natalizie in macramè, trovate di seguito tutte le indicazioni necessarie, con i dettagli illustrati dalle immagini. Non resta che iniziare.

GUARDA IL PROGETTO COMPLETO

4. Come Lavorare il Cartongesso | Cartongesso Direttamente su Parete [6 Fasi]

top diy it, Press profile homify Press profile homify Ripostiglio

Se ti stai chiedendo come lavorare il cartongesso e fissarlo ad un muro, devi sapere che ci sono ben quattro modi per farlo:

  1. Avvitando le tavole a dei montanti;
  2. Inchiodarndolo a delle borchie;
  3. Incollandolo ad un pannello isolante sul muro;

Tramite applicazione di adesivo per cartongesso (conosciuto come placcaggio).

Il metodo del placcaggio viene utilizzato quando non ci sono pareti a montanti in cui dover avvitare o inchiodare i pannelli di cartongesso. Questa soluzione è anche molto più veloce rispetto al costruire prima un telaio di supporto. L'utilizzo di questo metodo di fissaggio del cartongesso direttamente al muro consente, inoltre, di risparmiare tempo e denaro, visto che si tratta di un’operazione più semplice e richiede meno abilità rispetto ad altre.

Quindi, diamo un'occhiata a come fissare il cartongesso direttamente su parete in 6 semplici passaggi!

GUARDA IL PROGETTO COMPLETO

5. Quanto Tempo Impiega il Cemento ad Asciugare [6 Passi] | Pasta di Cemento

top diy it, Press profile homify Press profile homify Ripostiglio

Se ti sei mai chiesto quanto tempo impiega il cemento ad asciugare, con grande probabilità adorerai questo progetto DIY! Oppure, la tua casa potrebbe necessitare di alcuni lavori di piccola muratura, e magari non ti va di rivolgerti appositamente a uno specialista. Qualsiasi il motivo che ti spinga, la questione di fondo è che, spesso, gli amanti del DIY si trovano a confrontarsi con i problemi del cemento e del calcestruzzo. Sarà perché entrambi cominciano con la lettera C? In ogni caso, spesso e volentieri questi due materiali da costruzione vengono raccolti sotto l'etichetta di grossi problemi di costruzione. Iniziamo dunque con un po' di nozioni tecniche, di cui la più elementare è: il cemento e il calcestruzzo sono due diversi tipi di materiale, usati comunemente in lavori di costruzione.

Che cos'è il cemento?

• Il cemento è una sostanza in polvere molto fine, un mix di elementi naturali come l'argilla, il minerale di ferro, il calcare, e lo scisto.

• E' un materiale da costruzione essenziale, componente principale del cemento. Non può però essere usato a sé stante poiché è fragile e incline a rompersi.

• Le proprietà uniche del cemento lo rendono un componente fondamentale per ogni lavoro di costruzione, specie se mischiato con acqua. La reazione chimica che avviene tra questi due elementi cristallizza il cemento e lo aiuta a fare da legante con gli altri componenti, come sabbia e pietre, per formare il cemento.

• Comunque, quando mischiato con acqua può essere usato per lavori di riparazione minori come, per esempio, riempire le spaccature o i vuoti nelle strutture di cemento, lavori di malta, e nelle operazioni di muratura specializzata per unire i vari materiali da costruzione.

Che cos'è il calcestruzzo?

Tutte le strutture attorno a noi, a cominciare da palazzi, ponti, ospedali, scuole, marciapiedi ecc., acquistano forza e durevolezza quando il cemento mischiato con acqua e poi con pietrisco si combina a creare un materiale solido che chiamiamo calcestruzzo. La quantità di cemento nel mix di calcestruzzo va di solito dal 10 al 15% del volume totale. E' proprio il cemento a reagire con l'acqua, diventando duro e legando gli altri materiali per dare una resistenza quasi di roccia al calcestruzzo. però dovrai essere veloce a lavorare con il calcestruzzo: una volta infatti che il calcestruzzo è formato, i tempi di indurimento sono molto ristretti; soli 20 minuti. Passato questo tempo, il calcestruzzo non può essere riposizionato, e si sedimenta completamente in 40 minuti.

Dunque: visto che è il cemento a far indurire il calcestruzzo, potresti chiederti quanto tempo impiega il cemento ad asciugarsi, specie quando mischiato con acqua. Il cemento e l'acqua interagiscono attraverso un processo di idratazione, e la quantità di tempo che la mistura impiega per indurirsi è di 20 minuti. Perciò, possiamo dire che il cemento impiega 20 minuti ad asciugarsi.

Quanto tempo impiega il calcestruzzo ad asciugarsi?

Tecnicamente, il calcestruzzo non si asciuga, ma si stabilizza. Per i laici del mestiere, la frase quanto tempo impiega il calcestruzzo ad asciugare indica il tempo che impiega per stabilizzarsi, o indurirsi. Se stai per imbarcarti in un progetto DIY con utilizzo di calcestruzzo, è importante conoscere il tempo di asciugatura del calcestruzzo in modo da potergli dare la forma desiderata prima che si indurisca. Andiamo dunque a controllare questo parametro. Per quanto riguarda il tempo impiegato dal calcestruzzo ad asciugarsi, be': non si asciuga mai.

GUARDA IL PROGETTO COMPLETO

Top 5 Fai Da Te: I Migliori Tutorial Della Settimana

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti