8 Suggerimenti per una Casa Sempre Pulita e Igienizzata

Ornella Correnti Ornella Correnti
EUROCUCINA 2022 UNOX CASA: Dedicata alle case più prestigiose, UNOXCASA UNOXCASA Cucina attrezzata
Loading admin actions …

Anche se le faccende domestiche non sono sempre piacevoli da fare e possono risultare davvero noiose, sono davvero indispensabili, d’altronde a tutti piace vivere in una casa pulita e igienizzata! Sporco, batteri, allergeni i nemici dell’igiene sono diversi e tutti piuttosto fastidiosi, ma non impossibili da combattere; basta seguire qualche accorgimento per far sì che gli ambienti di casa possano rimanere quanto più a lungo possibile puliti e profumati. La recente pandemia ci ha insegnato la fondamentale importanza dell’igiene per la nostra salute e non dobbiamo certamente dimenticare questa lezione, ma farne tesoro per acquisire nuove consapevolezze e magari anche nuove e più sane abitudini. In questo Libro delle idee vogliamo darvi alcuni consigli utili per facilitare le quotidiane operazioni di pulizia e dei suggerimenti utili per coniugare design e igiene; pensate sia impossibile? Noi vi dimostreremo il contrario! Continuate a leggere per scoprire quanto può essere semplice avere spazi salubri e igienizzati.

1. Rivestimenti antibatterici per bagno e cucina

Bagno e cucina sono gli ambienti in cui l’igiene e pulizia sono d’obbligo; sono gli spazi a più alta percentuale di umidità e in cui è facile che l’acqua possa permanere a lungo sulle superfici favorendo la proliferazione di microbi, muffe e batteri. Oltre ad avere particolare cura della pulizia quotidiana di tutte le superfici e delle parti interstiziali, come ad esempio le fughe tra le piastrelle, potete optare, se siete in fase di costruzione o di rinnovamento, per dei rivestimenti antibatterici. Si tratta di superfici additivate con ioni di argento o metalli specifici come il biossido di titanio che hanno una funzione battericida, in grado cioè di distruggere tutti i batteri e i microrganismi che si depositano o potrebbero crescere sui piani d’appoggio.

2. Carta da parati antibatterica

L’azione antibatterica delle superfici è fondamentale non solo in bagno e cucina, ma è importante garantirla in ogni ambiente della casa. Per questo diverse aziende stanno puntando sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi e tecnologici materiali in grado di abbattere la carica batterica presente nell’aria e nelle superfici. Sono nate a questo scopo anche delle carte da parati antibatteriche, che abbelliscono e arredano uno spazio e lo rendono più salubre. Un’idea geniale!

3. Spray disinfettante

Non dovrebbe mai mancare in una casa uno spray disinfettante; uno strumento di pronto intervento da usare all’occorrenza o con regolarità su ogni tipo di superfici per eliminare germi e allergeni che inevitabilmente trasportiamo dall’esterno ogni volta che rientriamo in casa. Fate ben attenzione alla differenza tra igienizzante e disinfettante: il primo è un prodotto che pulisce a fondo una superficie, eliminando batteri e sostanze nocive, il secondo, invece, distrugge i batteri nocivi al 99,99% ed è pertanto un presidio medico-chirurgico.

3.1 Spray disinfettante

Vi consigliamo sempre di leggere bene l’etichetta del disinfettante prima di utilizzarlo, anche per capire se è adatto a tutte le tipologie di superfici e fate anche bene attenzione alle istruzioni d’uso. Seguitele scrupolosamente per fare in modo che il vostro spray abbiamo la giusta efficacia.

Scegliete un aroma piacevole per il vostro spray disinfettante, come questo che vi mostriamo, che odora di menta e dona un piacevole aroma di fresco e pulito ai vostri interni.

4. Una scarpiera all'ingresso

La maggior parte dello sporco lo portiamo noi dall’esterno ogni volta che rientriamo in casa e non c’è nulla di più sporco delle suole delle nostre scarpe. Una splendida abitudine tipica dell’Europa del nord e che si è rapidamente diffusa anche qui in Italia in tempi recenti è quella di togliere le scarpe non appena si varca la porta d’ingresso a casa e calzare delle comode e igieniche pantofole da casa. Per farlo attrezzatevi con una pratica scarpiera dal ridotto ingombro e affiancatele una panca con un morbido cuscino su cui potervi sedere. I pavimenti della vostra casa rimarranno puliti più a lungo. Mi raccomando, non abbiate timore di far levare le scarpe anche ai vostri ospiti, attrezzatevi con divertenti pantofole da fornirgli e facili da lavare.


Volete qualche idea in più per arredare il vostro ingresso? Non perdetevi: ’9 Idee per Arredare l'Ingresso Moderno’.

 

5. Vapore per igienizzare

Uno dei più grandi alleati nelle operazioni di pulizia e sanificazione degli spazi e delle superfici è il vapore; tra gli elettrodomestici per la pulizia non deve mancare una scopa elettrica a vapore, perfetta per igienizzare i pavimenti in pochissimi gesti. È facile ad usare ed è dotata di tanti attrezzi che la rendono adatta alla pulizia di diverse tipologie di superfici. Non ne potrete più fare a meno. 

6. Insospettabili depuratori

Sembrano solo dei simpatici e originali oggetti decorativi realizzati in cartone, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze. Questi sono dei depuratori antibatterici! Non contengono al loro interno un filtro ma sono essi stessi dei depuratori, grazie al connubio tra filtri in cartone trattato e ventole alimentate a bassa tensione; migliorano la qualità dell’aria diminuendo la carica batterica e il particolato presenti rendendo gli spazi più salubri. Nessun invasivo intervento impiantistico, quindi, ma con un tocco di stile riuscirete anche ad ottenere una maggiore igiene della vostra casa. 

7. Elettrodomestici intelligenti

La tecnologia ci viene spesso in soccorso anche quando si tratta di disinfezione e igiene; sono sempre più diffuse, infatti, tra gli optional proposti delle specifiche funzioni di pulizia automatica. Una delle più note è la funzione pirolitica presenti in molti forni, grazie alla quale il forno raggiunge altissime temperature (fino a 400 gradi) in modo da bruciare tutti i residui di cibo ed eliminare ogni traccia di grasso e unto, che vengono ridotte in cenere. Fatevi consigliare dal vostro rivenditore di fiducia per trovare la funzione che più si adatta alle vostre esigenze. 

8. Uno spazio adatto ai nostri amici a quattro zampe

Gli animali domestici sono a pieno titolo componenti della famiglia e partecipano sempre attivamente alla vita quotidiana della casa; ma non possiamo certo ignorare che anche loro possono trasportare lo sporco all’interno, specialmente se possediamo un giardino o un terrazzo. Dedichiamogli allora lo spazio che meritano, attrezzandolo con ogni confort per rendere la loro permanenza piacevole all’interno della cuccia che avete predisposto per loro. 

8 Consigli per una casa sempre pulita e igienizzata. Che ne pensi?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti