L'arredamento per l'ufficio contemporaneo, tra spazi fluidi e arredi ergonomici

Ad
Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Leolytics , Press profile homify Press profile homify Studio moderno
Loading admin actions …

Tra gli attributi fondamentali dell'arredamento dell'ufficio contemporaneo ci sono un approccio improntato alla condivisione, alla creazione di ambienti ibridi e un atteggiamento attento all'aspetto della salubrità, che passa anche attraverso scelte sostenibili per quanto riguarda i materiali, come quelli usati traspiranti ed elasticizzati, che oltretutto garantiscono alle sedie ergonomiche di qualità, come quelle di Ofichairs, una notevole capacità di ammortizzare. Favorire le interazioni umane e il benessere delle persone sono diventati obiettivi centrali della progettazione degli spazi in cui si svolge il lavoro. L'ufficio moderno si è quindi evoluto nel corso del tempo, con passaggi anche radicali da configurazioni individuali come quelle dei cubicoli, a organizzazioni condivise come quelle delle isole, sino ad arrivare alla condivisione totale dell'open space. L'ufficio contemporaneo è molto spesso un ibrido, come detto, che alla fluidità degli spazi aperti unisce stacchi e separazioni sfumate, attraverso l'uso di pareti attrezzate, ma anche di piante, che contribuiscono a raccordare postazioni multiple che riprendono l'idea di isole in cui si realizza una contiguità ariosa. Le sedie rimangono complementi di arredo centrali anche nell'ufficio contemporaneo, e non possono non essere realizzate con in testa la massima resa ergonomica possibile, perché rendano la permanenza del corpo sulle loro superfici la più salubre possibile, favorendo posture corrette. La posizione ottimale è quella che permette di appoggiare i piedi per terra: una sedia ergonomica che si rispetti deve consentire una regolazione su diverse altezze. La validità di questi concetti è confermata dal fatto che anche le sedie dedicate al gaming sono impostate sulla ricerca di un rapporto equilibrato e armonico tra corpo e seduta, con schienali alti che danno modo anche al collo e alle spalle di riposare, senza però rinunciare al supporto alla colonna vertebrale che lo schienale deve garantire all'altezza dei fianchi. Attenzione al benessere, comfort, qualità e sostenibilità sono tutti elementi che oggi caratterizzano fortemente la progettazione dell'ufficio e dei complementi di arredamento che lo compongono. Andiamo a capire meglio come: seguiteci.

1. Arredamento per l'ufficio contemporaneo: spazi fluidi

Spazi fluidi e una configurazione ibrida sono spesso i caratteri più evidenti dell'organizzazione dell'ufficio contemporaneo, con isole costituite, come in questo caso, da ampie scrivanie in condivisione. Fondamentali le sedute, con sedie ergonomiche che sono dotate di ruote, in grado di consentire una grande mobilità pur mantenendo le migliori condizioni per la postura.

2. Arredamento per l'ufficio contemporaneo: la sedia

Le sedie per ufficio di qualità sono quelle che garantiscono il massimo comfort nel rispetto della postura più corretta. Per farlo i materiali di qualità, oltre a un design impeccabile, sono fondamentali. Tra i materiali di ultima generazione, elastici e ammortizzanti, la pelle mantiene la capacità di unire stile e la massima confortevolezza.

3. Arredamento per l'ufficio contemporaneo: ergonomia e verde

Altro elemento fondamentale dell'ufficio contemporaneo, oltre all'ergonomia delle sedie e alla fluidità dell'organizzazione spaziale, è la presenza di elementi naturali come le piante, che contribuiscono alla purificazione dall'aria e a far letteralmente respirare l'ambiente.

Spazi fluidi e sedie ergonomiche per l'ufficio contemporaneo. E voi cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti