Porta scorrevole in vetro: 10 ispirazioni di design

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Glass Sliding Door, press profile homify press profile homify Lavanderia
Loading admin actions …

Delimitare gli ambienti mantenendo al contempo una continuità visiva e un grande senso di ampiezza e apertura. È questo quello che fanno le porte scorrevoli in vetro. Grandi protagoniste dell’interior design, amate dai più grandi architetti, le porte scorrevoli in vetro coniugano estetica e funzionalità delineando un impatto in cui leggerezza, raffinatezza ed eleganza senza tempo si fondono perfettamente. Essenziali e dall’allure contemporanea o decorate con motivi artistici e dal gusto eclettico, le porte scorrevoli in vetro mantengono sempre intatta la loro aura aristocratica e al contempo sobria, ponendosi come uno degli elementi di design più apprezzati di sempre. Ecco 10 ispirazioni di stile con protagonista la porta scorrevole in vetro in tutte le sue più belle versioni.


Porta scorrevole in vetro

Cominciamo con una variante minimale e dal fascino discreto. Una porta scorrevole in vetro con telaio d’alluminio in una cromia senza tempo, il nero, che delimita l’ingresso dalla sala da pranzo, in un continuum visivo davvero impeccabile. Una soluzione perfetta anche per altri ambienti della nostra casa. 


Porta scorrevole in vetro con dettagli industrial

Ecco infatti la medesima soluzione utilizzata per dividere la zona cucina dal salotto. Un modo per separare gli ambienti, ma per non interrompere totalmente quella continuità visiva che permette di alleggerire gli spazi donando ariosità e respiro alle diverse aree della casa. Il quid in più di questa soluzione? Il carattere donato dai listelli decorativi neri che esaltano un concept squisitamente industrial.


Porta scorrevole in vetro opaco

La porta scorrevole in vetro è la soluzione sulla quale avete optato, ma sentite l’esigenza di separare gli spazi donando maggiore privacy ai diversi ambienti? Optate per una porta in vetro opaco. La protagonista di questa immagine, realizzata in ferro e vetro, è uno degli esempi da cui prendere ispirazione a piene mani!


Porta scorrevole in vetro extra chiaro laccato bianco

Chi ama uno stile contemporaneo basato sulla pulizia delle linee, il rigore geometrico e la purezza del bianco, non potrà non prendere in considerazione una bella porta scorrevole con guida in alluminio e vetro extra chiaro laccato bianco. Ammirate il grande impatto visivo che questo elemento di design dona all’ambiente in cui è posizionato. 


Porta scorrevole in vetro fumè

Quando pensiamo al vetro, pensiamo immediatamente alla trasparenza. Ma la trasparenza può essere declinata in molti modi diversi. Come abbiamo avuto modo di vedere, le porte scorrevoli sono impeccabile sia in versione 100% trasparente, che in versione opaca o laccata. Questa volta vogliamo proporvene una perfetta per riequilibrare otticamente ambienti di grandi dimensioni. Si tratta della versione fumé. In questo caso, questa variante è stata sapientemente abbinata a un telaio in alluminio verniciato antracite. Una soluzione raffinatissima e di gran classe.


Dettaglio porta scorrevole in vetro

E se il grado di trasparenza del vetro è fondamentale, le finiture, lo spessore del telaio e la loro cromia, non sono sicuramente secondarie. Ecco un dettaglio di una porta scorrevole in vetro da cui possiamo evincere che i raccordi e i profili sono realizzati in alluminio di alta qualità. Una qualità che valorizza sia il vetro che la nuance (in questo caso il nero) dei profili, in un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica d’impatto. 


Porta scorrevole in vetro: una soluzione di grande versatilità

La versatilità di questa soluzione si evince dal fatto che può essere inserita in ambienti dagli stili diversi. Fino ad ora abbiamo avuto modo di ammirare le porte scorrevoli in contesti essenziali e contemporanei, qui invece ci spostiamo in una cucina classica, dalla palette calda e dagli dettagli accoglienti, come il soffitto in listoni di legno. Il contrasto materico? Vincente.


Porta scorrevole in vetro dipinta

A proposito di versatilità, guardate come una decorazione artistica con colori a vetro liquidi e profili in una cromia più morbida del nero, riescano a personalizzare e cambiare completamente carattere a una classica porta scorrevole in vetro. Unica e originale. 


Porta scorrevole in vetro temperato satinato

E che dire del vetro temperato satinato ? Tra le soluzioni più amate dagli interior design impegnati della progettazione di ambienti dallo stile contemporaneo. 


Porta scorrevole in vetro decorato

E concludiamo la nostra top 10 con un variante estrosa ed eclettica. Si tratta di una porta scorrevole in vetro, personalizzata con accenti che richiamano l’action painting e regalano un vibe assolutamente fuori dagli schemi. 


Quale porta scorrevole hai preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti