in stile  di MOBLEC, S.L

10 cabine armadio che ti faranno sognare

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Chi non ha mai sognato di avere una cabina armadio in casa? Uno spazio tutto per sé, in cui avere modo di organizzare i tutti i propri vestiti. Uomo o donna non fa nessuna differenza, nel caso della cabina armadio.

In questo spazio troveranno posto sia le camicie dell'uomo che i vestiti della donna, ogni cosa troverà il giusto spazio, senza doversi affollare in modo disordinato. I più fortunati avranno la possibilità di avere uno spazio autonomo dedicato, la maggioranza di noi dovrà trovare spazio all'interno della camera da letto.

La cabina è talvolta un vero e proprio armadio, con porte scorrevoli a separarlo dal resto della camera da letto. In altri casi, si tratterà di un vero e proprio spazio autonomo, in cui poter scegliere in totale libertà e comodamente che vestiti indossare. Con diversi scomparti, armadiature, e cassettiere disposte ad altezze differenti, in modo da organizzare tutto con funzionalità e praticità.

E allora non ci resta che andare a vedere i 10 esempi scelti per voi da homify. Seguiteci.

Tutto nello stesso spazio

Camera da letto in stile in stile Moderno di ARKITURA GmbH
ARKITURA GmbH

Schlafzimmer

ARKITURA GmbH

Cominciamo con un esempio di organizzazione molto diffuso. Si tratta infatti di una camera da letto in cui non manca nessuno degli elementi classici. Un grande letto, un armadio chiuso da pareti scorrevoli, il bagno si trovano tutti all'interno dello stesso spazio. In questo caso, la cabina armadio è organicamente inserita nel contesto, separata solo da una parete imbottita di notevole impatto visivo.

Tra le nuvole

Un'immagine di grande impatto, lo sappiamo. Uno spazio bianco, immacolato e molto luminoso, dove l'essenziale è in vista, dall'armadiatura al letto.

Il bianco dell'armadio si fonde con quello delle pareti, rendendo la sua presenza discreta, che permette di inserire la cabina in maniera fluida all'interno della camera da letto. Senza però rinunciare alla varietà e alla ricchezza delle strutture di organizzazione, dalle mensole ai cassetti agli appendiabiti, per conservare i vestiti sempre al meglio.

Smaltato

In questa cabina armadio domina la trasparenza, grazie alla scelta delle ante in vetro, capaci allo stesso tempo di separare e unire lo spazio. L'insieme è arricchito dalla vetrata posta sul soffitto, che apre lo spazio e lo rende luminoso e accogliente.

Minimalista

Camera da letto in stile in stile Minimalista di Atelier Bees
Atelier Bees

La penderie

Atelier Bees

A chi ama la semplicità e l'essenzialità dell'arredamento, questo progetto piacerà molto. Il legno chiaro dell'armadio appendiabiti dotato di mensole, la sua struttura completamente aperta, permettono di sfruttare lo spazio con pochi elementi ma in maniera efficace.

D'altro canto per chi segue la filosofia del less is more, i vestiti non saranno mai tanti e quindi le necessità in termini di spazio si riducono. Questo tipo di struttura aperta rappresenterà allora una soluzione perfetta.

Per lui

Naturalmente, anche gli uomini apprezzano organizzazione e pulizia. E quindi di uno spazio come quello che vediamo, in cui camicie, pantaloni, giacche possono trovarsi in modo ordinato e accessibile, in cui tutto sia a disposizione in modo comodo e immediato.

Ordine e organizzazione

Una cabina armadio funzionale e organizzata ha bisogno di scomparti e partizioni, perché tutti gli accessori, dai gioielli alla biancheria intima, dalle cravatte ai calzini, possano trovare un loro specifico spazio, accessibile e comodo.

Nell'immagine che vediamo, un esempio perfetto di come un armadio dovrebbe essere organizzato, alternando cassettiere di diverse forme e dimensioni, con mensole e appendiabiti, accessibili e facili da raggiungere.

Come in un sogno

Spogliatoio in stile  di Orkun İndere Interiors
Orkun İndere Interiors

Contemporary Classical Villa in Kemer Golf & Country

Orkun İndere Interiors

Una cabina armadio dall'atmosfera hollywoodiana, fatta per sognare. Le scarpe, come vediamo, occupano gran parte delle scaffalature, in uno scenario alla Sex and the City. L'illuminazione scenografica esalta la varietà dei colori, integrando anche il divano in un'atmosfera sognante ai limiti del kitsch!

La tenda che divide

Una cabina armadio aperta può essere creata, quando si dispone del giusto spazio, anche attraverso la disposizione strategica di una tenda. Come nel caso che vediamo, una tenda spessa di velluto blu dai toni molto accesi, costituisce una ideale parete mobile di separazione. 

I vestiti si trovano, in questo caso, come dietro le quinte di una scena, dietro un sipario che si apre su un palco di cui sarete gli unici protagonisti.

Uno spazio a doppia dimensione

Il grande spazio aperto di questa camera, si divide in aree distinte attraverso la disposizione di armadi di diverse altezze e dimensioni. La zona notte vera e propria si integra con la zona da dedicare a sé stessi per vestirsi. 

Lo spazio è ulteriormente arricchito da un tappeto di tessuto morbido e da un comodo pouf, per uno spazio di grande personalità e stile.

La cabina armadio completa

Quella che vediamo è una cabina armadio completa e autonoma, dotata di cassettiere, mensole, appendiabiti a tutta parete e arricchita da una consolle, ideale per completare lo spazio con una zona per il trucco. La poltroncina con poggiapiedi dal ricco patchwork, il tappeto morbido, le ante a specchio, completano una cabina armadio perfetta per una lei elegante e informale allo stesso tempo.

Per i bambini

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di wie ein KINO
wie ein KINO

ice cream closet / chest

wie ein KINO

Per finire non poteva mancare uno spazio dedicato a i più piccoli, perché anche loro hanno bisogno uno spazio per i vestiti, oltre che per i giochi. La struttura agile permette di adattarsi ai differenti momenti di crescita e cambiamento dei bambini. 

L'accessibilità e la sicurezza sono altri requisiti essenziali, e quindi un materiale come il legno, delle note di colore, si devono accompagnare a semplicità e facilità nell'aprire cassetti e ante, con la presenza di spazi per appendere a vista.

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre soluzioni per le cabine armadio.

E ora tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!