Ristrutturazione Cascina Rurale

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
CASA M+S, Alessandro Jurcovich Architetto Alessandro Jurcovich Architetto Casa di campagna
Loading admin actions …

Il fascino rurale rivive in connessione con il moderno nella cascina che vedremo oggi, recuperata integralmente dall'Architetto Alessadro Jurcovich. L’intervento è consistito nel recupero di una vecchia abitazione dei primi '900, dai locali ampi, bui con finestre piccole, caratteristiche tipiche delle costruzioni del passato. Il progetto è stato dunque elaborato nel segno della continuità e coerenza estetica e stilistica con rispetto per il territorio di inserimento, seppur introducendo finiture colori e illuminazione di nuova generazione, alternati a elementi di recupero come le porte scorrevoli in legno e la vasca in legno nel bagno padronale. Scopriamo il risultato del rinnovamento!

1. Un soggiorno open-space

L'intervento di ristrutturazione degli interni ha interessato in particolar modo la zona giorno in cui è stato demolito parzialmente un muro portante così da creare un unico e grande open space che rende più arioso sia il soggiorno che la cucina, ora connessi anche visivamente. Tutto l'arredo mantiene le caratteristiche delle cascine rurali seppur strizzando l'occhio alle tendenze attuali. Le finiture sono state recuperate, come i travetti in legno a soffitto, per completare un'atmosfera accogliente e in stile country-chic.

1.1 Un soggiorno open-space

Non manca nemmeno un nuovissimo angolo bar ricavato all'interno di una nicchia in spessore. Un piccolo ma scenografico spazio che arricchisce l'interior oltre a conferire un twist sofisticato e accattivante al soggiorno.

2. I bagni

Entrambi i servizi della casa sono stati oggetto di rinnovamento per garantir loro un aspetto più moderno e una maggiore funzionalità nell'utilizzo quotidiano. Grande importanza risulta attribuita al comfort di chi ne fruisce: nel bagno padronale, ad esempio, il set d'arredo classico è arricchito da una meravigliosa vasca free standing in legno, naturale e confortevole.

2.1 I bagni

Nel bagno per gli ospiti spicca la personalità stilistica del progetto d'interni. Mantenendo un approccio rural-chic, questa stanza punta su rivestimenti decorativi e giocosi, come le piastrelle esagonali color pietra, e sulla presenza di mobili di recupero, rigorosamente in legno per una coerenza estetica impeccabile con il resto della casa.

3. Un pianerottolo di carattere

L'intervento di ristrutturazione non sembra aver lasciato nulla al caso, nemmeno gli spazi di passaggio come pianerottoli e vani scala. Ne è un esempio proprio l'ambiente che stiamo osservando, che collega il primo livello della zona giorno con il secondo, dedicato alla zona notte. Particolare è senza dubbio la porta scorrevole esterno muro in legno, ma anche l'elemento divisorio accuratamente impreziosito, che scherma discretamente la metratura.

4. La camera padronale

Il tema ligneo e rurale torna anche nella zona notte, anch'essa accogliente e calda. Nella stanza padronale, il letto in legno si inserisce perfettamente nel contesto, con cotto a pavimento e inserto di pietra a vista come decoro nella parete della testata. Il clima che si respira è quello rustico ma contemporaneo, fatto di dettagli attenti.

5. L'esterno

Diamo ora un'occhiata all'esterno della cascina, rinnovato a sua volta per allineare il contesto agli standard abitativi e architettonici del momento. Gli interventi effettuati in facciata sono stati l’ampliamento di un’apertura del soggiorno e la trasformazione delle finestre delle camere in porte finestre così da garantire più luce e ariosità nell'indoor. Inoltre, l'installazione di un cappotto termico ha portato ad un necessario efficientamento energetico.

Cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti