Soggiorno in stile  di rOOtstudio

Quando l’apparenza inganna: un appartamento tutto da scoprire

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Le apparenze a volte ingannano, e questa casa lo dimostra. Progettata dallo studio di architettura messicano Root Studio, infatti, questa casa si presenta con una facciata per nulla interessante, ma al contrario, nasconde un interno incredibile e sorprendente.

Le richieste dei clienti erano chiare: La costruzione doveva essere semplice, di veloce esecuzione, funzionale, doveva inglobare un antico albero che nasceva all’interno della proprietà, e soprattutto essere comoda ed esteticamente curata. Così si è pensato ad una struttura a forma di L che circonda l’albero e il resto del giardino, dando vita a un patio centrale, con delle finestre in grado di connettere i diversi ambienti. Due sono gli elementi che caratterizzano questa casa: La luce naturale e lo stile, che oscilla fra il rustico e l’industriale. Nella pianta al piano terra troviamo gli ambienti della zona giorno (il soggiorno, l’area pranzo, la cucina e il bagno). Le scale, invece ci danno accesso al piano superiore, dove troviamo le stanze private. A seguire vi mostreremo parte del risultato del progetto.

Un esterno banale

Ecco la facciata della casa, banale e poco curata. Sembra quasi un diamante grezzo che aspetta solo di essere lavorato…

Tuttavia, anche se è molto difficile, quasi impossibile, immaginarlo, oltre questa parete arancione si nasconde una casa moderna, comoda e graziosa. Curiosi? Andiamo a scoprirla!

Divisioni e aggiunte

Alla fine del cortile interno vediamo il prezioso albero antico, causa della strutturazione ad L dell’intero progetto. La superficie del giardino è stata circondata da una curiosa vegetazione che si suddivide tra piante alte e piante basse. Un curioso abbinamento che rende il progetto ancora più particolare.

La struttura di sviluppa su due piani, e lascia visibile la struttura in cemento e mattoni.

Ampie vetrate

Le porte in vetro finestre si limitano a circondare il cortile, separando sottilmente gli interni dagli esterni. Questi sono caratterizzati da un colore molto intenso che appare come un rosso terra , mentre all’interno spicca il grigio del cemento del pavimento e del soffitto. Il contrasto che si crea con l’accostamento di questi due colori è davvero azzeccato.

Un armonia interessante

Non è necessario il ricorso a nessun elemento strutturale per dividere gli spazi. L’uniformità dei materiali e dei rivestimenti rende un effetto di continuità e congruenza niente male. Soffitto, pareti e pavimento, infatti, seguono un unico fil rouge in tutta la casa. L’armonia e l’equilibrio trasudano da ogni metro quadrato.

Un tocco industriale

La scala consiste in una base in cemento che da vita a 4 gradini. A partire dall’ultimo invece, prende corpo una struttura in ferro nero con i gradini in legno, che conduce fino al piano di sopra.

L’illuminazione che sporge dal soffitto crea un effetto interessante. Un risultato incredibile! Sul fondo, invece, esattamente nel soggiorno, vediamo un’apertura che permette il filtraggio di luce naturale.

Dettagli di stile

I dettagli combinano differenti stili come il moderno, il minimalista e l’industriale. Ma questo, quello che possiamo ammirare nell’immagine, si trova in cucina, e sfoggia un design piuttosto romantico che nulla ha a che vedere con gli stili appena menzionati. Si tratta di una struttura in ferro che decora il tavolo… un dettaglio di grande interesse, non credete?

Una manutenzione alla portata di tutti

Per fortuna gli esterni e gli interni si integrano alla perfezione. Il cortile è caratterizzato da sassolini chiari, piante e alberi, che danno vita a un ambiente molto interessante. Il tutto risulta di un ‘estrema manutenzione, e con uno stile sobrio e giovanile.

Voglia di essere sorpresi ancora una volta? Leggete Prima & Dopo: da magazzino in rovina a casa moderna.

E ora a voi la parola, cosa ve ne pare di questo progetto? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!