homify 360°: una villa sul Lago d'Orta

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Chi di noi non ha mai sognato una splendida villa con affaccio su un panorama mozzafiato? Magari sull'oceano o su alte montagne innevate, oppure su un lago. A noi di homify piace, oltre che presentarvi oggetti dal design innovativo e particolare, anche mostrarvi abitazioni da sogno capaci di risvegliare in noi una grande immaginazione e di farci viaggiare con la mente completando la frase Se avessi una casa così… .

Quest'oggi vi portiamo sul Lago d'Orta, in Piemonte, per ammirare più da vicino una villa dalle linee moderne che vi farà venire voglia di possederla almeno per un giorno. La casa si trova in costa alla montagna che delimita il perimetro dello specchio d'acqua ed è caratterizzata da grandi vetrate che permettono a chi ci vive dentro, di poter ammirare la bellezza del lago dalla mattina alla sera. Il progetto è stato curato dall'Architetto Fabrizio Bianchetti. 

Essendo il terreno in forte pendenza, l’edificio è composto da tre volumi per dare all'osservatore altrettante sensazioni differenti. Il primo assomiglia ad un bastione che si sviluppa in verticale, esso è prevalentemente murato e fa apparire la struttura ben ancorata al terreno. Il secondo volume è disposto ortogonalmente, apparendo quasi sospeso e, grazie al suo andamento orizzontale e alle grandi vetrate, fa in modo che protenda l'abitazione verso il paesaggio che la circonda. 

Il terzo blocco

Il terzo blocco si pone in posizione privilegiata, esso è infatti una porzione di edificio dalla forma geometrica semplice che sovrasta gli altri due volumi dei quali abbiamo parlato nell'introduzione. È posizionato un po' più indietro rispetto alla struttura principale, ma questo non è percepibile osservando l'edificio dai piani inferiori. Infatti, la sua posizione arretrata, permette a tutti i livelli di godere di una vista panoramica di eccezione, senza sentirsi occlusi dalle parti sovrastanti. 

Vetrate e panorama

Grazie alla sua collocazione in costa alla montagna, la casa presenta una posizione dominante rispetto alle altre case ed è proprio questo che ha guidato le scelte compositive della particolare architettura dell'abitazione. Soprattutto, disponendo di una vista davvero eccezionale, non è un caso che la villa disponga di ampie finestre che si aprono sul paesaggio integrando gli esterni con gli interni.  Nonostante l'edificio abbia tratti fortemente moderni, questo non ha creato nessun problema di fusione con la natura circostante. Il lago sembra fare parte della casa che dialoga con esso, tutto attorno possiamo trovare giardini e terrazzi per permettere ai suoi abitanti di vivere l'atmosfera lacustre sia d'estate che d'inverno.

Dentro

Anche gli interni sono fortemente influenzati dalla scelta di dare al panorama un ruolo da protagonista: l'arredo è semplice perché il lago riesce a decorare tutti gli ambienti, incorniciato dalla grande finestra che si presenta come parete in vetro senza soluzione di continuità. Uno stile moderno che fa dell'eleganza del Lago d'Orta il suo punto di forza. La domanda che vi può sorgere spontanea è: con la luce del sole, gli spazi non si fanno caldi e invivibili? La risposta è no, grazie alla presenza del corpo orizzontale e del lungo andamento delle solette, la grande finestra viene tenuta in ombra non essendo mai esposta alla luce solare diretta.

Il soggiorno privilegiato

La soletta di copertura è caratterizzata dalla presenza di un giardino pensile che, oltre ad avere benefici per quello che riguarda il clima all'interno dell'abitazione, riesce ad integrare perfettamente la villa con il paesaggio circostante. Il pezzo forte sta poi all'interno: questo terzo livello dispone infatti, di un soggiorno-altana che sfrutta la sua posizione privilegiata per regalare un panorama mozzafiato a chi si rifugia al suo interno. 

La camera da letto

Oltre ai due salotti, la camera da letto è un altro pezzo forte dell'abitazione: una grande portafinestra spicca nell'ambiente irradiandolo di luce e dando ad ogni risveglio un sapore più dolce. Andare al lavoro non sarà mai una fatica, se appena aperti gli occhi possiamo godere di una vista così, non siete d'accordo? 

L'arredo, anche qui, è semplice, dai colori chiari e moderno, perché, come detto poco prima, è il lago il vero protagonista di tutti gli spazi.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!