Un Lampadario Artigianale che Impreziosisce l'Interior

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
FALL LAMP, FG ART and DESIGN FG ART and DESIGN Scale Ceramica Ambra/Oro
Loading admin actions …

L'antica tecnica giapponese Raku, di cottura della ceramica, risalente al sedicesimo secolo, è l'ispirazione delle opere d'arredo scultoree realizzate da FG Art and Design: scenografici lampadari fatti su misura con maestria e attenzione ai dettagli, in grado di valorizzare e arricchire qualsiasi tipo di contesto.

Grazie ad un approccio sartoriale, i clienti vengono coinvolti dal brand nel processo creativo e in tal modo pienamente soddisfatti dall'opera realizzata. Vediamone un esempio, approfondendo la sua realizzazione e lasciandoci stupire dal risultato finale!

1. Un'opera realizzata ad hoc

La realizzazione delle opere da parte dell’azienda segue una logica di personalizzazione rigorosa, per garantire unicità e armonia al progetto d’interni in cui la si desidera introdurre. Anche in questo caso, dunque, in collaborazione con il team di interior, il primo step è stato quello di creare dei fotomontaggi realistici con lo scopo di ottenere un’anteprima del risultato.

Questo approccio permette al team di valutare le giuste proporzioni e le cromie che meglio si sposano con lo spazio da impreziosire, assicura inoltre un ottimale dialogo con il cliente, lasciando aperta la possibilità di elaborare alternative sulla base delle specifiche esigenze.

 

2. La lavorazione del lampadario

Nel momento in cui il progetto è stato approvato, il team ha rilevato sul luogo le misure degli spazi e iniziato la progettazione dei vari elementi. Nelle immagini si può notare il dettaglio dei dischi di ceramica, le cui dimensioni vengono elaborate affondo in atelier con lo scopo di creare delle scenografie intriganti.

I dischi sono il risultato della colatura manuale della ceramica su una superfice liscia. Si tratta di un elaborazione totalmente artigianale che regala un valore aggiunto al prodotto nella sua completezza.

3. Il lampadario che valorizza l'interior

Per creare i riflessi metallici e valorizzare le cromie degli smalti, i dischi vengono successivamente posizionati su del truciolato all’interno di un grande forno, il quale, a contatto con il biscotto incandescente, comincia ad ardere.

Il biscotto viene poi coperto con un contenitore, così da far svanire completamente la presenza di ossigeno e generare cromie intriganti, dall’oro al bronzo. é questa la grandiosità della tecnica raku.

4. Ispirazione natura

Da questo processo accurato e artigianale, prende così vita il lampadario Fall, il cui concept è riscontrabile nell’impulso primordiale legato alla devozione nei confronti dell’acqua, quale materia prima vitale.

I dischi in ceramica intendono rappresentare infatti le gocce d’acqua, che unite in una visione d’insieme ricordano sontuose cascate.

Cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti