Tavolini per tutti i gusti

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Anche se spesso ci dimentichiamo di loro, i tavolini sono parte integrante del soggiorno. Il design degli interni è sempre un equilibrio tra stile e funzionalità, il che significa che se vogliamo che gli interni della nostra casa abbiano un bell'aspetto e che sopratutto siano vivibili, dobbiamo pensare a degli spazi funzionali. In pratica, ciò significa che con ogni mobile mettiamo nelle nostre case, dovremmo considerare quale sarà il reale utilizzo di questo, lasciandoci guidare dalla funzionalità del pezzo stesso. Facciamo l' esempio di essere in salotto. Immaginatevi seduti lì: cosa state facendo con ogni probabilità? Forse state chiacchierando con un amico o con il vostro partner, magari con un bicchiere di vino in mano. Forse siete rilassati con una tazza di caffè e il giornale della domenica. In effetti quando si è in salotto, probabilmente si è impegnati con qualcosa di simile a un drink o un libro, che ci porta alla necessità di utilizzare un tavolino. Alcuni luoghi, come l'area adiacente i lati del divano o l' angolo che ospita la  sedia o il sofà per le letture non sono abbastanza grandi o non hanno senso per un tavolo a tutta grandezza, e così in queste zone, si usa un tavolino più piccolo. Anche se sono in genere sono relativamente compatti,i tavolini sono disponibili in tutte le forme, gli stili e i disegni. Oggi su homify, vogliamo evidenziare alcuni dei migliori e più esclusivi disegni.

Ispirato dalla scienza

Questo tavolo è in una forma non certo consueta nei mobili di design. Le diverse dimensioni delle sfere assomigliano a gocce ingrandite di acqua o agli elementi di un modellino preso direttamente da una lezione di chimica, mostrando che la scienza può essere anche bella, eccome! Lo schema dei colori nero e oro fornisce una sensazione art-deco al pezzo, ed  aggiungerà  sicuramente un tocco di glamour in più in qualsiasi stanza sarà collocato l'oggetto di design in questione.

Un piccolo pezzo di foresta in soggiorno

Una lampada è un oggetto spesso posto su un tavolino, quindi questo progetto consente di risparmiare spazio, combinando una lampada e un tavolo in un solo mobile. Sia la superficie del vetro e il paralume dal colore neutro sono relativamente modesti,  permettendo di mettere in piena luce l'effetto incompiuto del pezzo. La grezza qualità naturale del legno ci ricorda le origini dell'arte della lavorazione di questo materiale. Inoltre, ci permette di portare un po 'della vita all'aria aperta all'interno, in modo che il soggiorno possa acquisire quasi l'atmosfera di una foresta.

Un classico ricco di dettagli

A volte è meglio restare su di un design  più tradizionale, come per esempio, quando si desidera inserire in due tavolini corrispondenti su ciascun lato di un divano. Qui vediamo nella foto un  tavolino classico: un  tavola rotonda su un semplice supporto. Ciò non vuol dire, tuttavia, che questo design sia noioso; al contrario, i suoi dettagli di buon gusto offrono un' eleganza e una raffinatezza che aiutano a distinguersi dalla massa. Il ripiano del tavolo, fatta a mano, non è un cerchio perfetto, ma include alcune leggere curve. Il disegno sulla superficie, pur restando abbastanza semplice per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento, è anche fantasioso. La disposizione ad intarsio di olmo scozzese con accenni  ondeggianti di legno di platano, ricordala forma del guscio di una tartaruga.

Il mini biliardino

Sala multimediale in stile  di Quantum Play
Quantum Play

Intervallo Foosball Table

Quantum Play

Qui, si ottiene tutto il divertimento di un biliardino nelle compatte dimensioni di un tavolino da caffè. Il piano in vetro si solleva, raddoppiando la sua superficie come un vassoio da portata e consentendo l'accesso al mini gioco. Il design moderno ed elegante rende questo tavolo particolarmente adatto per la camera dei bambini o per il soggiorno di un adulto che ama i giochi.

Il baule country

Soggiorno in stile in stile Classico di Locus Habitat
Locus Habitat

Voyage Side Trunk (By: Locus Habitat)

Locus Habitat

Se, come la maggior parte di noi, siete sempre alla ricerca di spazio extra , provate a utilizzare un piccolo baule che faccia le veci di un tavolino. Questo modello in particolare sembrerebbe essere una scelta perfetta per un appartamento o una casa in stile country. All'interno del baule  è possibile mettere da parte coperte o altri oggetti che si desidera conservare fuori dalla vista, mentre la parte superiore rimane libero per riviste, tazze e tutte le altre cose che di solito si accumulano nel soggiorno.

Bar su ruote

Soggiorno in stile in stile Minimalista di Travers Antiques
Travers Antiques

Art Deco Trolley

Travers Antiques

Questa tavolino su ruote è allo stesso tempo elegante e pratico. I tubi metallici e i vassoi semplici conferiscono al tavolo un design industrial, mentre l'abbinamento dei colori nero lucido e argento opaco suggerisce una atmosfera art-deco. Dal momento che è su ruote, il tavolo può essere spostato ovunque ne abbiate più bisogno,  funzionando come un bar mobile, utilissimo per i vostri party domestici!

Mosaico contemporaneo

Questo sobrio tavolo quadrato funge da superficie per un design che è a metà strada tra un mosaico tradizionale e una immagine digitale effetto pixel del 21 ° secolo. Il ripiano del tavolo mosaico è composto da vecchi campioni di colore riciclati, che sono posti sulla parte superiore del piano in legno di betulla per creare dei disegni che sono sia geometrici che astratti. La combinazione di artigianalità, il riciclaggio e l'estetica digitale possono essere sicuri argomenti di conversazione!

Stile schabby chic

Soggiorno in stile in stile Rustico di Loop the Loop
Loop the Loop

White and zinc vintage side table

Loop the Loop

Qui vediamo un altro progetto di un tavolino classico: un semplice rettangolo di legno. La vernice scheggiata dà al tavolo un look shabby chic amorevolmente consumato , perfetto per una casa di campagna in stile rustico e non. Questo tavolo potrebbe anche funzionare bene in un atrio o corridoio, che è un altro luogo in cui può essere utile e pratico per poggiare le nostre chiavi o la nostra borsa non appena rientriamo in casa.

In legno verniciato

L'arredo in legno verniciato è molto popolare in questo momento, e, guardando questo bel tavolino in rosso, possiamo capire perché. Questo pezzo è stato accuratamente rifinito, lesinando nessuna attenzione sul più piccolo dettaglio, dal pizzo nero d'epoca per il rivestimento al  legno chiaro utilizzato per i lati. Questa attenzione ai particolari è il sicuro mezzo per aggiungere alcune texture di colore al vostro salotto, che non guastano mai.

Tre sono meglio di uno

Invece di aggiungere semplicemente un tavolino accanto a un divano o una sedia, perché non provare a raggruppare alcuni piccoli pezzi insieme? Questo gruppo di tre diverse forme e dimensioni serve anche per aggiungere un senso funky, la giusta sensazione di eclettismo a qualsiasi zona giorna. Utilizzando un mix di materiali, come questa combinazione di legno organica contro l' elegante vernice d'argento, è un buon modo per aggiungere texture nel vostro salotto.

Cubo di Rubik

Soggiorno in stile in stile Eclettico di yourelement
yourelement

Quadrant_21 – Der Beistelltisch

yourelement

Questo, dal design moderno funky lo vedremmo bene nella sala d'attesa di uno spazio ufficio che vuole essere giovane e alla moda. Simile a un cubo di Rubik, i singoli livelli del tavolo possono essere ruotati e spostati per creare diverse configurazioni. A differenza di un cubo di Rubik, però, qui non c'è una risposta giusta… solo il nostro gusto personale!

Incastri geometrici

Questi incastri geometrici possono essere sia impilati insieme per formare un accattivante tavolo quadrato o essere smontati per creare un set di tavolini in varie dimensioni. Insieme formano un effetto ottico accattivante, che ricorda un po' lo stile di arredamento anni 70' . L'uso del nero opaco, in combinazione con il legno naturale a nudo, tuttavia, dà ai tavoli un bordo molto contemporaneo che si adatta bene in qualsiasi casa moderna.

Un guscio di lumaca ad angolo

Come abbiamo accennato in precedenza, una delle funzioni principali di un tavolino è quello di fornire un luogo per poggiare la bevanda. Questo include anche una piccola mensola sotto il piano del tavolo, per riporre le cose che non hanno bisogno di essere nel piano principale. Tutte le suddette caratteristiche sono incluse in quello che è in realtà un design molto semplice: un singolo foglio di metallo piegato in una spirale geometrica, simile ad un guscio di lumaca angolare.

Ispirato agli origami

Anche sedi solito notiamo il ripiano prima di tutto, con questo modello, è tutta una questione di gambe. Sono fatte di lamiere sottili, pressate in una struttura treppiede che ricorda le pieghe graziose degli origami, la tradizionale arte giapponese di piegare la carta. I colori primari mantengono il design semplice, rendendo la tavola una buona scelta per la maggior parte degli stili, mentre i toni delicati di questi colori assicurano che il design sia sofisticato e semplice allo stesso tempo.

Tavolo e vassoio

TT: Soggiorno in stile in stile Eclettico di Adele-C

Il nostro ultimo progetto riguarda un tavolino che è in realtà una combinazione di un tavolo e di un vassoio. Un telaio metallico semplice supporta un vassoio che sembra quasi galleggiare nella sua struttura di supporto. I vassoi, disponibili nelle forme rettangolari o ovali, sono tenuti in posizione con dei perni magnetici, rendendo più facile rimuovere il piano del tavolo e di portarlo così nella stanza accanto se lo vogliamo!

Questo progetto conclude dunque  il nostro tour di disegn per tavolini da salotto e non. Abbiamo capito che per rendere la nostra casa confortevole e vivibile è giusto che ad ogni sedia sia affiancato  un ripiano per dare posto alle nostre cose, e, come avrete potuto vedere, c'è una spettacolare varietà di modelli e stili tra cui scegliere. Quando si seleziona il pezzo dei nostri desideri, bisogna però assicurarsi di tenere presente lo stile della stanza e soprattutto del mobile che il tavolo affiancherà. Ma non abbiate paura di scegliere un tavolino audace, interessante o accattivante! Questo non farà infatti che arricchire l'arredo dei vostri interni, rendendolo unico ed esclusivo.

Allora vi sono piaciuti questi oggetti dal design accattivante?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!