Servizio Fotografico per Valorizzazione Ristorante

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
"Il Ristorante", Elisabetta - Home Staging Elisabetta - Home Staging Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Trasmettere emozioni e raccontare ambienti attraverso un punto di vista privilegiato è l'obiettivo della fotografia d'interni, strumento fondamentale per la promozione e la presentazione di un concept architettonico o, più in generale, di contesti destinati al pubblico e alla convivialità. Lo shooting professionale che vedremo oggi, realizzato da Elisabetta Home Staging, è infatti indirizzato alla valorizzazione di un ristorante tramite scatti mirati e accorti, in grado di descriverne gli spazi ma anche di coinvolgere emozionalmente i clienti del locale. In evidenza sono i punti di forza di questo ambiente: la distribuzione degli spazi, un arredo semplice ma raffinato dalle linee morbide, la cantina vini, la presenza di un camino all'interno della cucina e le prelibatezze proposte. Il risultato, ottenuto tramite competenza e adeguata strumentazione, veicola emozioni e messaggi positivi, capaci di catturare l'attenzione degli ospiti e invogliarli a sperimentare l'esperienza culinaria all'interno del ristorante.

1. Il ristorante: vista d'insieme

L'immagine ritrae la sala ristorante nel suo insieme prospettico, creando immediatamente un colpo d'occhio d'effetto che cattura luminosità, colori e spazialità dell'ambiente, tutti elementi fondamentali da trasmettere attraverso uno scatto fotografico. Grande importanza visiva è inoltre attribuita al controsoffitto, un tratto distintivo della sala che la caratterizza fortemente.

2. Particolari che arredano

Di risalto nell'ambiente sono piccoli e grandi dettagli decorativi in grado di cambiare la percezione del ristorante e proprio per questo essenziali in un racconto fotografico ottimale. Ecco perciò in focus il quadro che si staglia dalla parete centrale, raffigurante un elegante soggetto femminile, simbolo di raffinatezza e classe.

3. La cantinetta

L'immagine immortala la cantinetta collocata all'interno del ristorante: un ambiente peculiare e accattivante che qualifica il locale e rende coinvolgente l'esperienza al suo interno, rapendo lo sguardo dei veri appassionati di vino. Porre l'accento su questo spazio risulta dunque strategico per la narrazione visiva del ristorante.

4. La convivialità in una foto

Altrettanto importante si rivela la valorizzazione della convivialità, scopo primario del ristorante stesso. Tutto ciò è reso possibile dall'enfasi sui dettagli più evocativi, come in questo caso il primo piano su calici e bottiglia. Lo scatto richiama infatti l'idea piacevole dell'assaporare i vini in un momento di relax in compagnia.

5. Scatti emozionali

Non possono mancare scatti emozionali che inquadrano dettagli ed evocano sensazioni.

5.1 Scatti emozionali

Dalla macro su bottiglie ed etichette pregiate alla fiamma del fuoco in un camino, le emozioni che suscitano questi scatti mirati rimandano la mente ad un clima accogliente e caldo, in cui trascorrere piacevoli momenti durante il tempo libero.

6. Un angolo a tema all'interno del locale

Nel ristorante è stato inoltre ricavato un angolo dedicato al classico dopo cena: un bancone su cui sono esposti i prodotti di nicchia e le bottiglie di amari e digestivi più pregiate. Lo spazio è stato dunque valorizzato con uno scatto ad hoc che racconta la varietà offerta, rafforzando l'idea di convivialità agli occhi dei clienti.

7. Il cibo: emozione per gli occhi e per il palato

Il cibo è infine il protagonista indiscusso non solo del ristorante ma anche di questo scatto fotografico coinvolgente: un tripudio di bontà in tutto il suo splendore, raccontato attraverso colori, sapori e sensazioni. Un'immagine che parla da sè e che promuove nei clienti il desiderio di assaggiare personalmente il piatto.

8. L'esterno

Lo shooting non trascura nemmeno gli esterni del ristorante, in cui spicca il dehor circondato dal verde, creato per ospitare i clienti anche durante pranzi e cene nella bella stagione.

Diteci la vostra lasciando un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti