Pareti in legno per ogni stile

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo mai pensato alle pareti in legno per dare un tocco di personalità alla nostra casa? Se fino ad ora possiamo forse aver pensato che pareti in legno e boiserie fossero un tipo di rivestimento fuori moda e poco adatto alle case moderne, con questo libro delle idee è finalmente arrivato il momento di ricrederci! Scopriamo insieme ai nostri esperti le infinite possibilità offerte da una materia calda e ricca di fascino come il legno: dall'ingresso alla camera da letto, passando per il soggiorno e la sala da pranzo, ecco nove proposte innovative per rendere davvero unica e ancora più preziosa la nostra casa con le pareti in legno. Non ci resta che lasciarci ispirare e scegliere la soluzione che più fa al caso nostro!

1. Le pareti in legno per lo stile industrial

Boiserie zona giorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Boiserie zona giorno

Semplicemente Legno

Come regalare un aspetto caldo e accogliente al loft in stile industrial? Questa parete a effetto boiserie proposta da SEMPLICEMENTE LEGNO può essere la soluzione che fa al caso nostro! Una grande parete di legno composta da listelli in essenza di noce disposti orizzontalmente, per creare una sorta di quinta di sfondo per il soggiorno, davanti a cui trovano posto i divani e l'angolo conversazione. E se osserviamo da vicino la nostra parete in legno, ecco una sorpresa: il muro magicamente si apre, rivelando la porta d'ingresso per un'altra stanza. Il dettaglio da notare e copiare: i faretti led montati nella parte bassa della parete, per creare suggestivi giochi di luce sul legno.

Boiserie zona giorno: Pareti in stile  di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Boiserie zona giorno

Semplicemente Legno

Zoom sulla parete in legno, per rivelare la porta segreta mimetizzata nel muro grazie allo stesso rivestimento in legno utilizzato per la boiserie.

2. Le pareti in legno per lo stile rustico

Cascina ristrutturata: Soggiorno in stile in stile Rustico di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Cascina ristrutturata

Semplicemente Legno

Fusione: ecco la parola d'ordine che caratterizza questa proposta, in cui pavimento, pareti in legno e soffitto sembrano essere l'uno la continuazione dell'altro, fondendosi in un'unica, imponente struttura in essenza di noce, resa più leggera grazie all'accostamento con il cotto e le pietra che caratterizzano rispettivamente le colonne e la parete in cui è ricavato il camino. La soluzione ideale per una raffinata, ma accogliente, abitazione in stile rurale.

3. Le pareti in legno per lo stile moderno

Rivestimento pareti con quadrotte "mille righe": Soggiorno in stile in stile Moderno di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Rivestimento pareti con quadrotte mille righe

Semplicemente Legno

Vorremmo caratterizzare le superfici della nostra casa con un rivestimento di pregio ma allo stesso tempo anche fresco e moderno? Allora di certo apprezzeremo questa proposta di SEMPLICEMENTE LEGNO: una parete in legno realizzata con listelli di colori diversi disposti appositamente in maniera asimmetrica, per creare un suggestivo effetto mille righe che conferisce all'ambiente un aspetto giovane e allegro. Una soluzione perfetta da accostare ad arredamenti di ogni stile, dal minimalista all'eclettico al rustico.

4. Le pareti in legno per lo stile classico

Librerie e Boiserie: Soggiorno in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Librerie e Boiserie

Porte del Passato

Quale libreria scegliere per il soggiorno in stile classico? Se amiamo soluzioni di arredo preziose e raffinate, ecco da PORTE DEL PASSATO una proposta di cui ci innamoreremo! Una boiserie di ispirazione neoclassica caratterizzata da pareti in legno e vetrine stuccate e riccamente decorate, per dare vita a un ambiente dal gusto molto ricercato. Il dettaglio da notare e copiare: il colore chiaro scelto per le pareti in legno contribuisce a regalare a tutto l'insieme un effetto di grande leggerezza.

5. Le pareti in legno per cambiare

Boiserie in rovere: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Boiserie in rovere

Semplicemente Legno

La parola boiserie ci fa tornare alla mente vecchie stanze impolverate e un poco desuete? Ecco una proposta di SEMPLICEMENTE LEGNO che ci farà di certo cambiare idea! Le superfici di questa sala da pranzo in stile moderno sono state infatti rivestite con pareti in legno di rovere scolpite interamente a mano, contribuendo a trasformare la stanza stessa in una immensa opera d'arte! Una soluzione di grande impatto visivo,  per dare vita a un ambiente elegante e ricercato, in cui la maestria e l'esperienza artigianale si fondono alla raffinatezza e al gusto contemporanei!

Boiserie in rovere: Pareti in stile  di Semplicemente Legno
Semplicemente Legno

Boiserie in rovere

Semplicemente Legno

Un particolare della parete in legno in cui possiamo ammirare le modanature scolpite a mano, per creare un effetto di profondità davvero unico.

6. Le pareti in legno tridimensionali

parete foyer: Centri congressi in stile  di Rizzo 1830
Rizzo 1830

parete foyer

Rizzo 1830

Vorremmo dare personalità a un ingresso anonimo e ordinario o caratterizzare il nostro soggiorno con una soluzione poco convenzionale? Prendiamo spunto da questa originale parete in legno realizzata da RIZZO per il foyer del teatro Dante di Campi Bisenzio, a Firenze. Un prezioso rivestimento a fasce aggettanti curvilinee in legno di ciliegio per creare un effetto di tridimensionalità e regalare dinamismo a tutto l'ambiente, senza bisogno di aggiungere altre decorazioni o elementi d’arredo.

7. Le pareti in legno che nascondono l'armadio

Cerchiamo un'idea per mimetizzare l'armadio della nostra camera da letto? Ecco la soluzione proposta da Caneschi Arreda: un capiente armadio a più ante nascosto da una raffinata parete in legno a listelli, per dare vita a una soluzione di grande eleganza, perfetta per ambienti in stile minimalista.

8. Le pareti in legno per insonorizzare

Manteco: Negozi & Locali Commerciali in stile  di archbcstudio

Le pareti in legno possono costituire anche una pratica soluzione per insonorizzare il soggiorno, lo studio o la sala svago dei nostri figli, come vediamo in questa proposta di ARCHBCSTUDIO: un ambiente sobrio e raffinato, caratterizzato da una elegante boiserie in legno di ciliegio dotata anche di una comoda nicchia con scaffalature per la TV e le attrezzature multimediali. Dal punto di vista acustico la stanza è isolata dal resto della casa grazie al rivestimento in legno, che permette di ascoltare musica e guardare film in tranquillità, senza disturbare il resto della famiglia o gli altri inquilini del palazzo.

9. Le pareti in legno con il camino

zona living: Soggiorno in stile in stile Classico di Rizzo 1830
Rizzo 1830

zona living

Rizzo 1830

Se amiamo le librerie a effetto boiserie, ma preferiamo uno stile più essenziale e meno tradizionale, diamo un'occhiata a questa proposta di RIZZO: una libreria con pareti in legno di rovere trattata ad olio, resa meno formale grazie all'accostamento con le mattonelle a vista della parte superiore della parete. Il particolare da copiare: il camino incastonato al centro della libreria.

E se il connubio tra legno e pietra ci ispira, possiamo trovare tanti altri spunti interessanti anche su: ’La decorazione per le pareti: legno e pietra’.

Quale di queste pareti in legno ti ha colpito di più? Lasciaci un commento e faccelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!