LOFT: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di PAOLO FRELLO & PARTNERS

6 Soppalchi Meravigliosi da Scoprire

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Il soppalco è una soluzione sempre più presente nelle architetture contemporanee. Che si tratti di ristrutturazioni di palazzi storici, di riconversioni di edifici industriali e artigianali, o di piccoli appartamenti ricavati nei sottotetti, il soppalco è spesso una costante. Esso rappresenta un modo per enfatizzare e valorizzare le spazialità di ambienti caratterizzati da grandi altezze e quasi sempre da molta luce. Può essere realizzato in maniera “tradizionale” in muratura oppure attraverso strutture autoportanti in carpenteria metallica, in legno o prefabbricate.

1. Un open-space a Parigi

Soggiorno in stile in stile Minimalista di Fables de murs
Fables de murs

Loft totalement ouvert

Fables de murs

In questo progetto di riconversione, realizzato a Parigi, il soppalco ospita una camera da letto open space, un bagno privato e grandi librerie. La struttura, in metallo bianco, affaccia sulla zona soggiorno a doppia altezza, lasciano lo spazio totalmente aperto e consentendo alla grande parete in vetro opalino di diffondere la luce in tutti gli ambienti.

2. Un loft a Milano

Questo interessante progetto di ristrutturazione nell’area dei Navigli a Milano ha convertito una ex fabbrica in un lussuoso loft di 350 mq disposto su due livelli. Le altezze, che arrivano fino a 7m hanno consentito la realizzazione di un grande soppalco, dedicato all’area gioco dei bambini e ad una zona studio caratterizzata da una monumentale libreria a tutt’altezza.

3. Una casa passiva a Rennes

Questo bellissimo soppalco in legno è stato realizzato vicino a Rennes all’interno di una casa totalmente passiva. La facciata a doppia altezza su cui affaccia il soppalco è costellata di grandi finestre che risvoltano anche in copertura, garantendo illuminazione naturale e qualsiasi ora del giorno. La continuità della parete vetrata, garantita dalla presenza del mezzanino, contribuisce anche alla ventilazione naturale degli ambienti.

4. Una casa a Osaka

In questa casa ad Osaka, un articolato soppalco sfrutta in maniera esemplare le volumetrie derivanti da una complessa copertura a falde. Grandi aree finestrate e abbaini da cui proviene luce zenitale illuminano questo grande open-space dallo stile minimalista. Un leggero parapetto in metallo nero ridisegna i perimetri irregolari del solaio in legno, caratterizzato da aperture affacciate sulla zona giorno sottostante.

5. Un sottotetto a Bologna

Appartamento duplex a Bologna: Soggiorno in stile in stile Moderno di senzanumerocivico
senzanumerocivico

Appartamento duplex a Bologna

senzanumerocivico

Questo bellissimo progetto ha recuperato un sottotetto in un palazzo del centro storico di Bologna. Le grandi altezze hanno consentito l’inserimento di un nuovo soppalco, che ha ridisegnato e articolato lo spazio della zona giorno in nuove volumetrie, alternando compressioni a doppie altezze. Sia le strutture esistenti che quelle di nuova costruzione sono state lasciate a vista e tinteggiate di colore bianco.

6. Una villa in Giappone

In questo progetto la grande zona giorno, caratterizzata da altezze generose e da una copertura a Padiglione con travi a vista, è dominata da un soppalco ad angolo posizionato sopra la cucina. Da questo piccolo angolo relax si gode di una vista sul giardino, al quale si accede da due grandi pareti angolari totalmente apribili.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!