Quando moderno significa minimal

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
MONO C+P, Studio GIOLA | Casorezzo MI Studio GIOLA | Casorezzo MI Case moderne
Loading admin actions …

Il progetto che conosceremo oggi, dello studio GIOLA, ha quel tipo di modernità che lo rende internazionale, che gli conferisce il fascino dei progetti che siamo abituati a collocare in Nord Europa. È di un minimalismo estremamente elegante, spinto ai massimi livelli, cosa che richiede una grande abilità a livello di disegno, in quanto non è facile raggiungere grandi risultati espressivi utilizzando pochissimi tratti. Siete curiosi?

La prima impressione

Guardando l'edificio dall'esterno si rimane immediatamente ammaliati dalla sua essenzialità. La casa unifamiliare si articola in un semplice gioco di volumi, tutti bianchi. Le forme, espressione del razionalismo più puro, creano spazi diversificati, un portico davanti all'ingresso e un ampio balcone al piano superiore.

Un'altra vista da fuori

Da questa foto ci rendiamo conto di quale sia lo scopo del progetto. Il muro che circonda l'isolato è un tipico muro degli anni Settanta, che potremmo trovare ovunque e anche l'intorno, il resto del quartiere, non è caratterizzato da una personalità forte. Il nuovo edificio si pone l'obiettivo di rompere con il contesto e spiccare sul resto.

La vista dall'interno

La finestra a nastro è un elemento tipico del razionalismo e rappresenta una scelta davvero sofisticata a livello architettonico. Qui il principio less is more è stato applicato appieno, non si percepisce neanche l'infisso, in questa totale essenzialità.

La cucina

La cucina è un gioco di contrasti: bianco per lo spazio di lavoro e la dispensa, nero e grigio per la parete di fondo e il pensile orizzontale. Il piano è organizzato in modo funzionale, con un piccolo accorgimento per veri amanti dei dettagli: il lavello sottotop, ovvero con i bordi non a vista. Bellissimo anche il rubinetto da cucina professionale!

La camera da letto

La camera matrimoniale, coerentemente con il resto della casa, è molto semplice, ma anche qui i dettagli non mancano. Davvero notevoli i punti luce a terra e bellissime le finestre, così ampie, che permettono di avere un bel sole la mattina e di ammirare le stelle di notte.

Il bagno

Il bagno, come la cucina, gioca sui contrasti. Il lavabo, inserito in un raffinato piano di corean, si contrappone alla parete nera, di grande eleganza, A completare questo angolo uno specchio dalla ricca cornice ottonata.

Vista notturna

Non poteva mancare una vista notturna. Anche le luci esterne sono il frutto di un attento studio progettuale, il portico è uno spazio assolutamente godibile anche di sera!

Che ne pensate del progetto? Ditecelo in un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti