Camera in Mansarda: 11 Idee su Come Arredarla

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Mansarda sulla Via Emilia , Dettagli Home Staging Silvia Marcheselli Dettagli Home Staging Silvia Marcheselli Camera da letto moderna
Loading admin actions …

Ti sei sempre chiesto come sfruttare al massimo ogni angolo della tua casa, magari anche del sottotetto? Che ne pensi di ricavare una stanza da letto matrimoniale o singola, in base allo spazio a tua disposizione? In base allo spazio a tua disposizione e alla disposizione della tua casa, puoi ottenere una nuova camera per te, i tuoi figli o da affittare. Vediamo come puoi fare, come progettarla e come arredarla per ottimizzare al massimo uno spazio che – si sa! – non sempre è ampio.

1. Punta sulla semplicità

Uno spazio in mansarda può essere angusto o poco luminoso, per mancanza delle finestre o lucernari. Per renderlo uno spazio accogliente punta sull'illuminazione aggiungendo lampade a terra, faretti e applique e optando per un colore bianco alle pareti che rende l'ambiente più ampio. Il letto? Deve essere comodo e di una giusta altezza per non toccare il soffitto con facilità.

2. Dettagli in legno e mosaici

Per impreziosire uno spazio mansardato, magari con tetto in legno, puoi decorare la parete in modo fantasioso optando per un mosaico capace di offrire movimento a tutta la stanza. Per il soffitto opta per un bel colore bianco in modo da aumentare la percezione dello spazio.

3. Armadi a scomparsa e letto in vista

Per ottimizzare lo spazio di un sottotetto studia bene le planimetrie (in questo caso puoi farti aiutare da un architetto) e cerca di usare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione. In questo modo, ad esempio, un lato della parete può trasformarsi in un comodo armadio a scomparsa e puoi aggiungere anche una comoda scrivania. Per quanto riguarda il letto, anche in questo caso studia bene le altezze perché questa stanza sia comoda e confortevole.

4. Romantico e shabby chic

Un'idea molto gettonata per le camere da letto ricavate nel sottotetto è optare per uno stile semplice, romantico e shabby chic. Via libera quindi ai toni del bianco per creare uno spazio ben illuminato, cuscini morbidi, candelabri e un bel comodino creato riciclando una cassetta in legno. l'effetto finale sarà superbo!

6. Linee moderne

Sfruttare lo spazio del sottotetto per creare una nuova stanza da letto si può fare, magari sfruttando l'idea del soppalco. In questo , se ci sono, meglio lasciare le travi a vista, color lego, puntando come sempre sui toni di bianco per le pareti. Basteranno un comodino e un letto dalle linee moderne per rendere questa stanza incantevole.

7. Legno e arredamento vintage

Hai paura che un arredamento in legno possa essere troppo opprimente in una camera in mansarda? In realtà, se lo spazio lo concede e i soffitti sono abbastanza alti puoi concederti questo stile anche per la camera da letto in mansarda. In questo caso, però, aggiungi qualche dettaglio d'arredo che spezzi la monotonia come un tappeto, un pouf e una testata del letto in tessuto anziché in legno.

8. Un letto incorniciato dal tetto

Non aver paura di sfruttare ogni spazio della mansarda! In questa foto puoi vedere come ogni angolo di questa nuova stanza da letto sia stato studiato per ricreare un ambiente comodo, funzionale e persino molto bello da vedere. Il letto, infatti, trova spazio in uno degli angoli del tetto (una zona molto difficile da sfruttare) e lo fa con eleganza e semplicità.

9. Camera con vista

Se ne hai possibilità aggiungi al tetto un lucernario per ottenere sia una maggiore luminosità ma anche per approfittare della vista esterna. Di notte sarà bellissimo godere di una vista sul cielo stellato!

10. Un sottotetto ampio da sfruttare

Se hai un bel sottotetto ampio e con le altezze giuste, usalo per creare una nuova stanza da letto, anche di riserva o per gli ospiti. Ti basterà aggiungere un letto, sfruttare la ringhiera del soppalco come testata e decorare le pareti con quadretti e altre decorazioni per rendere questo spazio moderno.

11. Segui le linee del tetto per creare armonia

Un altro trucco (non semplice!) da utilizzare quando si vuole ricreare una stanza da letto nel sottotetto è seguire le linee per dare allo spazio maggiore armonia architettonica. In questa foto puoi vedere come un angolo sia stati utilizzato al meglio inserendo pochissimi dettagli.

Camera in mansarda: ti piacerebbe avere uno spazio così da utilizzare ogni volta che vuoi?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti