Tipi di Decorazioni per la Stanza dei Giochi: 9 Idee per Creare un Ambiente Davvero Divertente

Silvia parmeggiani Silvia parmeggiani
Appartamenti via Portanuova, Studio Visuali Studio Visuali Stanza dei bambini moderna
Loading admin actions …

Ricreare una stanza dei giochi divertente e ricca di stimoli per il bambino non è un'operazione sempre semplice, anzi. Richiede non solo grande maestria nell'allestire ogni angolo nella stanza, ma anche creatività e conoscenza dei giochi più amati dai bambini. In questo articolo vedremo idea interessante da cui puoi prendere spunto per ricreare una deliziosa stanza da gioco per i tuoi figli. E se non ti basta puoi spulciare tra le idee di stanze da gioco realizzate in sfumature di grigio, per un ambiente più elegante ma comunque ricco di stimoli per i più piccoli!

1. Uno spazio per giocare anche quando si è cresciuti

Spesso si pensa alla funzionalità della stanza dei giochi relegata ai più piccoli; invece anche i bimbi più grandi hanno bisogno di uno spazio in cui giocare e leggere con gli amici. Ecco che, per ricreare uno spazio così, basta davvero poco come un tappeto da disporre al centro o in un angolo della camera da letto e delle comode sedute con cuscini morbidi e colorati. In questo modo potranno avere uno spazio per divertirsi, parlare, giocare e rilassarsi.

2. Un albero nella stanza

Un'idea divertente per trasformare la camera in una sala giochi? Aggiungere una struttura ad albero che trasforma la stanza in una grande casetta sull'albero. Tutto quindi, dai letti allo spazio circostante, serve a far crescere l'immaginario dei bambini e stimolare la loro creatività e il gioco. Un'idea decorativa e molto preziosa che li accompagnerà per tanti anni! Dove trovare, però, un letto così? In negozio dedicato alle camerette dei ragazzi.

3. Mille giochi diversi disposti in un ambiente stimolante

Una sala giochi ha bisogno sopratutto di giocattoli e spazi per mantenerli in ordine. Come creare uno spazio ben organizzato senza rinunciare alla creatività? Per esempio optando per librerie sospese dalla forme geometriche un po' più particolari del solito, non lineari; aggiungendo pouf e sedute di colori differenti, tappeti e decorazioni alle pareti per colorare la stanza e renderla divertente, comoda e stimolante oltre a valutare l'arredo per creare spazi unici e a portata di bambino.

4. Tutto al posto giusto, con la massima semplicità!

A volte per una stanza dei giochi basta anche optare per la semplicità. Via libera, quindi, a librerie basse (per mettere i giocattoli, i libri e altri divertimenti) e renderli a portata di bambino; sedute comode e rilassanti e colori tenui perché i bimbi si sentano a proprio agio con la loro creatività.

5. Anche un piccolo angolo della casa può trasformarsi nella perfetta sala giochi

Se in casa non hai un'intera stanza da dedicare solo al gioco dei tuoi bambini o se la loro stanza è troppo piccola per aggiungere ulteriori giocattoli, puoi sempre ricreare uno spazio di gioco in un angolo della casa poco sfruttato come il sottoscala o l'area adiacente alla scala. Ti serviranno davvero poche decorazioni per rendere quest'area stimolante come: un tappeto, dei giocattoli, peluche e qualche decorazione per la parete come lettere e quadri colorati.

6. Giochi per stimolare la fantasia

Se, invece, vuoi ricreare una tematica in particolare per la stanza dei giochi dei tuoi bambini puoi scegliere anche di acquistare un intero blocco decorativo del tema che preferisci. Per una bambina, per esempio, puoi scegliere il tema Alice nel paese delle meraviglie con un bel tavolo decorato con gli animaletti della favola, un box in cui far crescere la fantasia e inventare nuove storie e una carta da parati stilizzata ma molto colorata e divertente! Una soluzione semplice ma di grande impatto e molto stimolante!

7. Indiani!

I tuoi figli amano gli indiani? Che ne pensi allora di ricreare una stanza gioco – che sia anche una camera da letto- a tema? Ti basterà scegliere dei letti a castello per risparmiare spazio e utilizzarli come fortini, aggiungere una tenda in tema, cactus in legno e un tappeto colorato per dare il via al divertimento!

8. Un bosco in stanza

Per creare una divertente camera dei giochi puoi optare anche a della carta da parati colorata con diversi personaggi. Ad esempio, in questa stanza si è scelto di optare per il tema bosco con il doppio vantaggio che si va ad aggiungere colore e si stimola la fantasia dei più piccoli aggiungendo pochi giocattoli come una macchinina o cuscini.

9. Giochiamo ai pirati?

Per un bambino piccolo e i suoi amici puoi optare per una decorazione a tema pirati con pesci divertenti vestiti da pirata, un tavolo con sedie per giocare e disegnare nuove storie oltre ad una casetta in cui rifugiarsi e stimolare la fantasia!

10. Uno spazio dolce e romantico per i più piccoli

Se cerchi, infine, una decorazione romantica per la stanza dei giochi puoi optare per un materassino morbido da posizionare in un angolo della stanza insieme a cuscini, giocattoli, tappeti colorati e morbidi peluche. Per un tocco di romanticismo in più gioca bene con i colori alle pareti e aggiungi quadretti colorati, nuvole e altre decorazioni in tema.

Quale decorazione per la stanza dei giochi ti piace di più? 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!