10 Modelli di Tetti per Architetture Ricche Di Stile e Funzionalità

Dimarzio Visual Art Dimarzio Visual Art
VILLA SABINA, Arch. FLAVIA SCANZANI Arch. FLAVIA SCANZANI Casa rurale
Loading admin actions …

Quando si parla di avere un tetto sulla testa, tale espressione racchiude molteplici sfaccettature di significato, tanta quante i diversi tipi di tetti esistenti. Il significato riferito al tetto su cui ci concentreremo in questo articolo è quello che riguarda sia la forma che la funzionalità a seconda dello stile architettonico. Il tetto è fondamentalmente una copertura per proteggere un edificio dalle intemperie dunque uno dei fattori fondamentali su cui si basa la costruzione di un tetto è la possibilità di far defluire e scolare gli agenti atmosferici nella maniera più efficace possibile. I tetti piani sono molto comuni, ma esistono molti altri tipi di tetti, ognuno dei quali si adatta a diversi tipi di edifici e contesti.

Considera che molte di queste forme di tetto possono essere unite dando vita ad un tetto che è il risultato di diverse tipologie di struttura su un singolo edificio. Gli esperti del settore sanno sempre come fare la giusta scelta in base alle tue esigenze.

Forma dei Tetti

Ogni tetto è progettato per servire uno scopo particolare, e l'aspetto estetico è solo uno dei tanti fattori da tenere in considerazione. In questo articolo esaminiamo alcuni degli stili e delle forme di tetto più comuni, offrendo uno sguardo su ciascuna delle loro caratteristiche distinte.

Tetto piatto

Il tetto piatto è il più comune e spesso utilizzato anche come terrazza. Un tetto di questo tipo necessita comunque un’inclinazione tale da permettere l’incanalamento delle acque piovane verso gli appositi scarichi. La forma di una casa con tetto piatto risulta squadrata e compatta ed è diffusa soprattutto in aree a bassa piovosità. 

Tetto in Vetro

In questa foto puoi ammirare un esempio di tetto costituito interamente in vetro per un risultato davvero entusiasmante sia dal punto di vista della luminosità che della bellezza estetica.

Tetti A Una Falda

Tetto Rustico

In questa foto puoi ammirare un tetto in stile rustico sostenuto da grandi travi di legno per proteggere gli interni. I tetti in legno possiedono un fascino intramontabile e si trovano spesso in centri storici o in zone rurali.

Volta a Stella

Il tetto con volta a stella è sicuramente uno dei più suggestivi. Tipico delle case in pietra è apprezzabile soprattutto dall’interno con le sue geometrie strabilianti e spaziose.

Doppia Falda

La doppia falda è la forma più comune di tetto, molto funzionale per smaltire pioggia e neve. Generalmente rivestito di tegole e utile per installare impianti fotovoltaici come puoi vedere in quest’esempio.

Volta a Botte

Per quanto riguarda gli interni della casa, un’accurata progettazione porta a risultati di vero pregio architettonico come nel caso della volta a botte su cui è possibile applicare decorazioni di vario genere.

Fusione di Stili

Diversi tipi di tetto si possono fondere per creare risultati davvero originali come quello della villetta che vedi in questa foto. L’ingegno progettistico può arrivare a risultati di indiscutibile bellezza.

Scegli la Tipologia di Tetto Che Fa Per Te

Ora che hai una panoramica generale su alcune delle tipologie di tetto più comuni non ti resta che scegliere quella che più si addice al tuo stile prendendo spunto dai nostri consigli.

Ti interessa il tema dell'architettura esterna della casa?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti