10 Raffinate Porte In Stile Italiano

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Appartamento in Piacenza - 70mq, Bongio Valentina Bongio Valentina Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno
Loading admin actions …

Accogliente, versatile ed elegante, lo stile italiano è conosciuto e amato nel mondo per la sua impronta raffinata e creativa che lo rende tra i più imitati al mondo. E se la ricerca dei materiali, la sperimentazione con elementi decorativi e sfumature di colori delicati e/o decisi sono tra i tratti distintivi di questo stile, tra gli elementi d’arredo più esplicativi di queste linee guida Made in Italy troviamo sicuramente le porte da interno. Solide, dal gusto retrò o essenziali e moderne, le porte in stile italiano sono richiestissime anche all’estero. Ecco 10 ispirazioni che da cui prendere spunto per la tua casa.



1. Porta vetrata bianca

Perfetta soprattutto per la cucina, la porta vetrata è un must dello stile italiano. In versione legno e vetro ideale per chi predilige un concept rustico o nella versatile versione bianca e vetro. La porta con vetro satinato diventa un elemento decorativo oltre che funzionale e lascia entrare la luce nella stanza garantendo però il mantenimento della privacy. 


2. Porta in legno massello a due ante

Dal fascino vintage e dalla storia che si lega alle antiche case dei nobili e dell’alta società dei primi dell’800, le porte in legno massello a due ante sono capaci di sublimare qualunque casa. Perfette per case di grande metratura e dai soffitti alti, queste porte coniugano eleganza e solidità, in perfetto stile italiano.


3. Porte stile anni ‘70

Gli anni ‘70 hanno spinta tanti appassionati di interior design e non solo ad osare con combinazioni cromatiche audaci e grafiche. E il black&white è proprio una di queste. Color block e declinabile in pavimentazioni e decorazioni murarie è nelle porte da interno che questo stile trova il suo apice. E questa versione laccata lucida ne è una prova lampante.


4. Porte con affreschi

La cultura e l’arte del nostro Paese sono celebri in tutto il mondo. La pittura in particolare è una delle forme d’arte per le quali l’Italia è più apprezzata a livello internazionale. E queste porte omaggiano proprio questa forma d’arte. Questi affreschi raffiguranti pulcinella si legano a una storia millenaria e la declinano su porte da interni dal fascino unico e suggestivo.


5. Porte decapè

E per dare un ulteriore sapore vissuto alla casa, perché non optare per porte decapé? In pieno stile italiano, soprattutto se finemente decorate con un simbolo personalizzato e fatto a mano, come in questo caso, le porte decapé in legno aggiungono un’area vintage e calda donando un’atmosfera che supera i confini del tempo. 


6. Porte stile contemporaneo italiano

E da un vibe classico, passiamo a uno moderno, sempre in perfetto stile italiano! Ecco una porta battente total white dalle linee essenziali e dal confort acustico impagabili, impreziosita da geometrie che riprendono anche la maniglia silver. Pulita, lineare e dal gusto contemporaneo italiano. 


7. Porte in legno massello

Le porte in legno massello sono uno dei simboli assoluti dello stile italiano. Ciliegio, faggio, rovere, frassino, sono solo alcuni dei tipi di legno utilizzati per porte dallo stile classico e dagli accenti preziosi come le maniglie gold. Un accostamento perfetto con il legno dalle venature rosse in perfetto stile classico italiano. 


8. Porta in legno e vetro inciso

Restando in tema di porte in legno, eccone una che coniuga il calore di questo materiale senza tempo con l’arte italiana. L’inserto in vetro satinato inciso e colorato dona un carattere davvero unico a questa porta  in legno di castagno massello rendendola un elemento di stile dalla personalità decisa.


9. Porta con vetro lavorato

La quintessenza dello stile italiano sono le sue decorazioni che superano i confini del tempo. E qui ne abbiamo tre esempi perfetti. Porte bianche con vetro satinato lavorato e maniglie dall’allure vintage. Una reinterpretazione in chiave moderna di un classico degli anni ‘60, amatissimo dagli interior designer contemporanei.


10. Porta in vetro laccato

E concludiamo con una nota di colore dal fascino 2.0. Ecco l’evoluzione dello stile italiano, plasmato su una porta eclettica, vitaminica, in vetro laccato colorato verde chiaro -di estrema tendenza- che rappresenta una delle tante declinazioni dello stile italiano dei nostri giorni. 

Quale soluzione hai preferito? Faccelo sapere nei commenti

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti