10 Idee per un Giardino Davanti l'Ingresso di Casa

Matteo Russo Matteo Russo
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIARDINI DI CHAUMONT ( FR ) , Stefania Lorenzini garden designer Stefania Lorenzini garden designer Giardino moderno
Loading admin actions …

Il giardino è un elemento che mette pace e tranquillità e ci permette di esercitare la nostra immaginazione in modo sempre nuovo e creativo. Avete in mente l'immagine di alberi in fiore e distese inondate da colori vivaci? Perchè non dedicarsi allora alla creazione di un giardino lussureggiante. Lo stile potrà cambiare però ogni giardino avrà qualcosa di unico su cui poter riporre aspirazioni e idee. Da piante esotiche a piante più mediterranee potrete fare in modo che il giardino rispecchi davvero i vostri gusti. Per passare piacevoli serate in compagnie di amici e parenti, vediamo come rendere il giardino davanti l'ingresso di casa un elemento che arricchisca il vostro arredo.

1. Vialetto con siepi basse

Per un ingresso trionfante in giardino, un vialetto ciottolato oppure con sanpietrini potrebbe essere la soluzione più semplice ma anche la più indicata. Contornato da un prato all'inglese e da un piccola siepe che ne delimita il passaggio, questa soluzione di design è davvero intrigante nella sua immensa semplicità.

2. Fascino esotico

Una passerella in legno dal fascino rustico che attraversa il giardino conduce a una bellissima cucina open space contornata da alberi esotici. Alcune palme aggiungono note di freschezza in una commistione di influenze meravigliose. Un giardino di fronte casa ha del qualcosa di veramente unico.

3. Piante grasse e ciottoli

Per la loro eleganza e un colpo d'occhio wild ma allo stesso tempo minimal ed essenziale, le piante grasse potranno essere grandi protagoniste dei vostri giardini ma anche dterrazzi, patii e balconi. Sarà necessario concimarla con il solfato di potassio prima dell'arrivo dell'inverno e tenerla a riparo da troppa pioggia e umidità nei mesi invernali.

4. Piscina all'ingresso

Per chi desiderasse vivere una costante interazione tra interni ed esterni, scegliete della vegetazione che faccia da ponte d'accesso al mondo vegetale e naturale. Immaginate di fare colazione in un patio o un terrazzo impreziosito da piante di agave o cactus, e che il sole arrivi a riscaldare delicatamente la vostra pelle. A bordo di una piccola piscina riuscerete a regalarvi momenti indimenticabili.

5. Prato all'inglese

Il prato inglese coesiste in modo esemplare con le aiuole. Come potete ben vedere la sintosia è sempre assicurata e tra timo, alloro e altre piante mediterranee il vosto giardino risuonerà di profumi.

6. Prato e piante

Alternare il prato a una superficie in legno calpestabile potrà essere molto utile. Vi garantirà un comodo accesso al prato e una superficie su cui poggiare tavolo o sedute da esterno. Il contrasto tra legno evegetazione è molto interessante e darà un tocco rustico al vostro giardino.

7. Giardino mediterraneo

Alternare il prato a una superficie in legno calpestabile potrà essere molto utile. Vi garantirà un comodo accesso al prato e una superficie su cui poggiare tavolo o sedute da esterno. Il contrasto tra legno e vegetazione è molto interessante e darà un tocco rustico al vostro giardino.

8. Illuminazioni notturne

Alternare il prato a una superficie in legno calpestabile potrà essere molto utile. Vi garantirà un comodo accesso al prato e una superficie su cui poggiare tavolo o sedute da esterno. Il contrasto tra legno e vegetazione è molto interessante e darà un tocco rustico al vostro giardino.

9. Giardino terrazzo

La progettazione di un Terrazzo o di un Giardino nasce dalla valutazione degli spazi a disposizione, delle esigenze del cliente e dal contesto circostante, in modo da far dialogare l’ambiente esterno con la casa, così da rappresentare la naturale estensione dell’abitazione. Nel concepire il green decor tenete sempre presente questo scambio e interazione tra natura ed essere umano.

10. Piccolo cortile esterno

Avere un cortile esterno non troppo spazio o un piccolo giardino nella vostra villetta bifamiliare non vi impedirà di certo di rimediare un angolino dove dar vita alle vostre splendide creazioni. Come illustrato in questa foto, anche due metri quadri di prato inglese delimitato da un cordolo in pietra ed altri elementi di ispirazione zen potranno rendervi orgogliosi.

Quali piante vi piacerebbe mettere in giardino?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!