Camera Matrimoniale Piccola: Ecco gli Spunti Giusti che Cercavi!

Ornella Correnti Ornella Correnti
Appartamento M52, THSC THSC Camera da letto minimalista
Loading admin actions …

Bella, accogliente e confortevole: queste sono le caratteristiche principali che vogliamo in una camera da letto; ma come fare se le dimensioni dell’ambiente ci stanno un po’ strette? Bisogna innanzitutto precisare che le metrature di ogni ambiente sono normate dal regolamento edilizio vigente in ogni città, che stabilisce quali sono tutti i parametri necessari perché gli spazi siano salubri e adeguati alla loro funzione; nello specifico per le camere da letto è generalmente prescritta una quadratura minima di 14 mq per le matrimoniali e 9 mq per le camere singole. Se non disponete di ampie e lunghe pareti nella vostra camera da letto matrimoniale e cercate qualche consiglio per sfruttare al meglio lo spazio e al contempo donare alla vostra alcova uno stile irresistibile allora questo Libro delle idee fa proprio per voi! Abbiamo selezionato 10 esempi da cui trarre ispirazione per una camera da letto in cui stile e confort trovano il perfetto punto di equilibrio. Scopriamoli insieme!

1. Tanta luce

Uno dei segreti per rendere otticamente più ampio uno spazio è inondarlo di luce; un ambiente ben illuminato risulterà arioso e se poi utilizzate per le superfici colori chiari e brillanti allora il gioco è fatto! Il total white è una scelta vincente anche in una camera da letto, perché le dona leggerezza ed eleganza; il nostro consiglio è dosare gli accenti di colore introducendo degli elementi che creano sottili contrasti, come delle sottili cornici nere o lampade di design dalle calotte intense.

2. Scegliere i comodini giusti

Sono pochi gli elementi di arredo all’interno di una camera da letto, tra questi ci sono anche i comodini, pratici ripiani d’appoggio che completano il look del letto, come ne fossero un’appendice. Tantissime le opzioni possibili, una di queste è scegliere comodini dalle dimensioni ridotte e dalla struttura esile o trasparente, perché no, come quella che vi mostriamo in quest’immagine. Un tocco di sofisticato design moderno!

3. Soluzioni integrate

Per ottimizzare lo spazio le soluzioni integrate sono davvero un prezioso alleato. Lasciatevi ispirare da questa realizzazione in cui la testiera del letto funge da mensola libreria, supporto per l’illuminazione con due piccole pratiche lampade snodabili e orientabili e da comodino, grazie a due ripiani ricavati nello spessore del mobile basso. Un all-in-one davvero perfetto!

4. Testiera in cartongesso

Se state ristrutturando potete prendere in considerazione l’idea di creare con il cartongesso la vostra parete di fondo su cui appoggiare il letto. Fatevi guidare da un architetto o un interior designer per disegnare una soluzione ad hoc che soddisfi il vostro gusto e risulti anche funzionale. Aggiungete una nota scenografica con un’illuminazione integrata.

5. Ispirazione in stile scandinavo

Ecco un’idea per gli amanti dello stile scandinavo. In questa piccola camera da letto è il legno chiaro a farla da padrone e viene incorniciato splendidamente da una parete color pastello che restituisce all’ambiente una piacevole atmosfera rilassante. Semplicità è la parola d’ordine, ma mai banale.

6. Inserire degli elementi d'accento

Anche se gli spazi sono ridotti e le superfici delle pareti non sono ampie, si possono sempre inserire degli elementi d’accento che si impongono come punto focale dell’ambiente. Il nostro consiglio è quello di scegliere elementi corposi ma non eccessivamente grandi per non risultare sproporzionati. In questa realizzazione il contrasto tra la preziosa cornice antica e il contesto moderno è straordinario!

7. Pensare fuori dagli schemi

Provate a pensare fuori dagli schemi se volete dare forma a una camera da letto assolutamente unica; assecondate l’architettura dei vostri spazi per creare combinazioni stravaganti come quella che vi mostriamo qui. In questa camera da letto l’andamento longitudinale, stretto e lungo, è stato trasformato in un punto di forza grazie a un piccolo ringrosso del muro e del soffitto e alla differenziazione cromatica; una sorta di scatola che accoglie la zona del letto. Che ve ne pare?

8. Intramontabile composizione a ponte

Le soluzioni cosiddette “a ponte” sono tra le più utilizzate ed efficaci quando si tratta di spazi ridotti; si condensa tutto in un’unica parete d’appoggio, per questo è fondamentale sfruttare tutta l’altezza a disposizione. Per dare movimento alla composizione potete utilizzare colori diversi per le ante creando un effetto puzzle, meglio scegliere in questo caso ante push prive di maniglie o pomelli.

Vuoi qualche altro suggerimento per scegliere il tuo armadio? Allora non perderti: ’Armadi delle meraviglie: 15 idee tutte da scoprire’.

9. Uno specchio per moltiplicare lo spazio

Per quanto minimale ed essenziale nell’arredamento, questa camera da letto esprime a pieno una sensazione di calore grazie alle tonalità utilizzate per il parquet, i comodini in legno e la struttura del letto. La presenza della porta finestra sul lato corto ha imposto il posizionamento del sommier nel senso della larghezza; l’inserimento di un grande specchio frontalmente al letto è una mossa sapiente che consente di moltiplicare lo spazio di questa piccola camera da letto. 

 

10. Attenzione alle proporzioni

Anche in architettura le proporzioni sono fondamentali per creare spazi armoniosi e belli; quando si progetta o si arreda un ambiente è importante, quindi, tenere in considerazione le dimensioni degli elementi che si scelgono sia in relazione al contesto sia in relazione reciproca. Guardate ad esempio quest’immagine: per questa camera matrimoniale, considerata la piccola dimensione della parete d’appoggio, si è scelto un letto alla francese, a larghezza ridotta, in modo da poter avere più spazio sui fianchi. Un ottimo compromesso.

I migliori consigli per la tua camera da letto! Scoprili con noi e dicci cosa ne pensi! Lascia un commento 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!