Cosa devi sapere quando vivi da solo: 10 Suggerimenti

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Divano letto 198x105 cm con vano contenitore microfibra beige grigio, Bagno Italia Bagno Italia Soggiorno moderno Tessuti Grigio
Loading admin actions …

Andare a vivere da soli è un passo importante per la propria vita. L’indipendenza, il poter usufruire come meglio si crede dei propri spazi sono solo alcuni dei vantaggi del vivere da soli. Per ottimizzare al meglio questa condizione e godere della casa nel migliore dei modi, vogliamo suggerirvi 10 tips da mettere in pratica che vi aiuteranno a organizzare al meglio la vostra vita in casa. Ecco cosa devi sapere quando vivi da solo e come riuscire a rendere la tua casa accogliente e funzionale.


1. Organizzare l’armadio è importante

L’organizzazione, soprattutto se viviamo da soli e in una casa dalle piccole dimensione, è importantissima per non sprecare nemmeno un metro quadro. Per questo, in camera da letto, vi suggeriamo di optare per un armadio con scoparti, cassetti e nicchie, sapientemente posizionati in modo da garantire l’ordine e da evitare il caos che si potrebbe creare con i vestiti messi alla rinfusa e sparsi nella stanza.


2. Avere una dispensa in ordine è utile

E che dire della dispensa? Una dispensa ben fornita, magari con ripiani in vista è davvero utile per evitare di dover andare ogni giorno a fare la spesa. Se lavoriamo da casa, in smartworking, sappiamo bene quanto è importante staccare la spina con snack nutrienti. Averli a disposizione ogni volta che vogliamo è un ottimo modo per alimentarci in maniera corretta, senza dover fare necessariamente la spesa quotidiana o avvalersi dei servizi di food delivery.


3. Ciotole e contenitori non sono mai abbastanza

Dis_contenitore POTlab Cucina moderna Contenitori & Dispense

Potrebbe sembrarvi banale, ma munirsi di ciotole e recipienti per il cibo è davvero fondamentale in casa, soprattutto se si vive da soli. I contenitori per il cibo possono essere utilizzati sia fuori che dentro il frigo e possono ottimizzare anche la mise en place.


4. La pulizia quotidiana è basilare

Non dovrebbe essere necessario dirlo, ma spesso quando si vive da soli, soprattutto se si è studenti fuori sede, la pulizia viene messa in secondo piano. Nulla di più sbagliato! Una cura meticolosa della casa e dell’igiene è imprescindibile per vivere in un ambiente sano e prevenire l’insorgenza di allergie e muffe.


5. I libri ti faranno compagnia

Un quadro di libri in soggiorno faiarch Soggiorno moderno Legno libreria,libri,Soggiorno,,Supporti TV & Pareti Attrezzate

E per i momenti di relax? Niente di meglio che una buona lettura. I libri oltre alla loro funzione ricreativa, svolgono anche una funzione estetica. Giocando con i loro colori e la loro disposizione, potete arredare la vostra casa in maniera semplice e low cost.


6. Le piante scaldano l’ambiente

Restando in tema d’arredo, non possiamo non menzionare le piante. Rilassanti e accoglienti contribuiscono con la loro presenza a riscaldare l’ambiente e a donare quel quid di colore in più. Non avete il pollice verde? Optate per piante di facile manutenzione, come le piante grasse.


7. Gli amici a 4 zampe hanno bisogno di confort

Cover Petly Altri spazi Coperta, Cover, Cucce, Pet, Cuscino, Casa,Accessori per Animali

Molti single vivono con il loro amico a quattro zampe. Anche i nostri animali domestici hanno bisogno della loro nicchia confortevole. Occupatevi del loro benessere scegliendo per loro un cuscino dotato di coperta in pile come questo. Utile e raffinato.


8. I giardini zen rilassano

Avete la fortuna di vivere in una casa giardino? Se volete riprogettarlo, fatelo in chiave zen! Diventerà la vostra oasi di relax privata, a costo zero.


9. Il divano letto è indispensabile

Ed eccoci a un elemento d’arredo imprescindibile per chi vive da solo. Il divano letto. Potrà capitare infatti di dover ospitare amici e parenti e di non avere altre stanze con letti  a disposizione. Ecco quindi che il divano letto diventa uno dei nostri più grandi alleati.


10. I pouf sono super versatili

Così come i pouf. Super versatili e in cromie di tendenza, sono esteticamente impattanti oltre che estremamente funzionali, per questo gli interior designer consigliano spesso di inserirli in salotto e non solo. E in questa immagine ne abbiamo alcuni esempi davvero esemplificativi.

hai qualche altro consiglio utile da suggerire? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!