10 Splendidi Tipi di Lampade per la tua Camera da Letto

Marianna Matricardi Marianna Matricardi
Shooting for an interior catalogue, MULTIFORME® lighting MULTIFORME® lighting Camera da letto in stile classico
Loading admin actions …

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in ogni stanza. Ma al pari di essa, anche l’estetica delle lampade con cui scegliamo di arredare i vari ambienti hanno un impatto notevole sullo stile e il design della nostra casa. Che si tratti di lampade da terra, lampadari chandelier, abat jour, lampade da comodino, applique, poco importa, le lampade possono trasformare notevolmente una stanza, aggiungendo quel quid in più in grado di impreziosirla e donarle il giusto carattere.

Qual è la stanza che beneficia più di altre della scelta delle lampade perfette? La camera da letto. Illuminata a giorno quando dobbiamo prepararci o con una delicata atmosfera rilassante quando siamo intenti a leggere il nostro libro del cuore e prepararci per la notte, l’illuminazione della camera da letto varia di ora in ora e le lampade di design fanno da splendida corolla di stile. Eccone alcune da cui prendere ispirazione per la vostra camera da letto.


1. Lampadario boho chic

kate apt, labzona labzona Camera da letto eclettica Azzurro,Decorazione,Legna,Interior design,Costruzione,Pavimentazione,Pavimento,Ombra,parete,Acqua

Cominciamo con questo splendido lampadario a sei braccia che ricorda una calla nella forma e nel colore. Si tratta di un elemento che diventa assoluto protagonista della stanza grazie alla sua maestosità sobria ed elegante in perfetto abbinamento con lo stile eclettico e boho chic della camera matrimoniale. 


2. Lampada a filo a sospensione

Minimale, pulita, essenziale, la lampada di design a filo lineare sospesa è una scelta perfetta per chi ama delineare un concept sobrio ed elegante. Ecco come la scelta di due lampade di questo tipo in camera da letto riesca a integrarsi completamente con lo stile scandinavo delle stanza.


3. Lampade a sospensione sferiche

Stessa idea in formato diverso. Il trend delle lampade a sospensione a mo’ di lampade da comodino è in grande ascesa e a giudicare da questa foto possiamo capire benissimo il perché. Lineari e dal grande carattere, illuminano le estremità del letto donando un’atmosfera davvero unica. E che dire della forma a sfera? Intramontabile. 


4. Lampade da comodino shabby chic

Passiamo ora all’amatissimo stile shabby chic. Una camera da letto in questo stile può spaziare a piene mani nel mondo della lampade da comodino. Ne esistono davvero tantissime per valorizzare un concept caldo e accogliente come quello shabby chic. Ecco un esempio: due lampade da comodino in legno bianco con paralume del medesimo colore, romantiche e raffinate.


5. Plafoniera in oro

Qual è il colore simbolo di lusso e regalità per eccellenza? L’oro, senza dubbio. Se amate uno stile eclettico o se desiderate dare un tocco aristocratico e luminoso alla vostra camera da letto allora via libera a una plafoniera in oro. Diventerà l’assoluta protagonista dell’intera stanza e creerà meravigliosi giochi di luce.


6. Lampadario di cristallo

Avete una camera da letto di ampia metratura? Allora potete sbizzarrirvi con la scelta di un grande lampadario gioiello. Un esempio? Un lampadario in cristallo in stile Maria Teresa, un classico dell’illuminazione decorativa.


7. Applique

Ed eccoci finalmente alle amate applique. Moderne, versatili e dal grande impatto visivo, le applique sono ideali per la camera da letto, soprattutto per donare atmosfera sopra i comodini ai lati del letto. Ecco una doppia versione dalle dimensioni extra e dalla forma conica, davvero suggestiva.


8. Lampada a sospensione sferica

Torniamo alle lampade a sospensione proponendovi questa versione sferica formata da un intricata rete che la rende un pezzo di design davvero interessante. Una luna contemporanea ideale per donare personalità anche alle camere da letto più classiche.


9. Tris di lampade

Ed ecco il trio perfetto: lampada da terra, applique e lampada a sospensione. Una combinazione di stili accomunati dal rigore delle forme, dai materiali e dalla sobrietà delle linee che rappresenta una fusione perfetta tra funzionalità ed estetica.


10. Lampade stile liberty

E se siete fan dello stile liberty non potete non prendere in considerazione questa proposta. Lampada da terra e applique in uno stile senza tempo realizzate con le famose ceramiche di Bassano. Arte allo stato puro per due elementi di design che fanno davvero la differenza in camera da letto. 


Quale lampada hai scelto per la tua camera da letto? Faccelo sapere nei commenti!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti