Elettrodomestici indispensabili in casa: i 10 da avere

Ilaria Martina B. Ilaria Martina B.
Arredo lavanderia con lavatrice e asciugatrice, TopArredi TopArredi Bagno moderno
Loading admin actions …

La nostra vita quotidiana non può più prescindere dall’uso di grandi e piccoli elettrodomestici.

Abbiamo poco tempo a disposizione da dedicare alla pulizia? E se il tempo risparmiato grazie all’aiuto delle tecnologie in casa fosse dedicato ad attività più piacevoli? Cosa faremmo ormai più senza il frigorifero e la lavatrice che hanno surclassato di anni luce le nostre possibilità di conservare i cibi e di igienizzare, fatto fondamentale per la nostra salute?

Vediamo ora i 10 elettrodomestici essenziali in una casa.


Grandi elettrodomestici: il frigorifero

Il frigorifero domestico per refrigerare, conservare o congelare gli alimenti, è costituito di un armadio di lamiera, nel cui interno si trova un comparto per contenere gli alimenti da conservare e un altro comparto separato per il congelamento. I comparti di questo elettrodomestico sono isolati e muniti di chiusura stagna. Ce ne sono dai colori più vari, in acciaio o il classico tradizionale frigorifero smaltato di bianco. Mentre una volta occupava un angolo apposito della nostra cucina, oggi per lo più questo essenziale elettrodomestico si inserisce ad incasso nella parete attrezzata e può essere di dimensioni grandi o piccole, secondo le esigenze.

Grandi elettrodomestici: la lavatrice

Utilissima, la lavatrice è composta da un involucro metallico, nel cui interno si colloca un tamburo forato cilindrico posto in rotazione da un motore elettrico. All’interno del tamburo, attraverso uno sportello, viene posta la biancheria. Questo elettrodomestico si può caricare frontalmente o dall’alto, per ottimizzare lo spazio. Se invece non si dispone di stanze sufficientemente grandi né di un locale lavanderia, può venirci in aiuto la lavatrice di tipo slim, che misura 46cm,o ultra slim di 33cm!

piccoli elettrodomestici: l’aspirapolvere

Piccola tecnologia necessaria per la pulizia dei locali che aspira la polvere ed i rifiuti, depositandoli in un sacco. Meravigliosa per spolverare pavimenti, tappeti, indumenti o per eliminare, aspirandole, polveri in sospensione, oggi ne esistono anche a batterie ricaricabili e senza sacco .Sul mercato ormai sono presenti anche robot aspirapolvere e lavapavimento; queste tecnologie sofisticate sono in grado problema è quello della sua collocazione.

Grandi elettrodomestici: l’asciugatrice

E’ un elettrodomestico utilizzato per asciugare dopo il lavaggio. Ce ne sono di vari tipi: ventilate, a condensazione. Molto usate negli USA, risolvono il problema di asciugatura del bucato nelle zone molto piovose, a patto che si abbia un locale lavanderia dove posizionarla accanto alla lavatrice.

Piccoli elettrodomestici: il frullatore a immersione


Piccoli elettrodomestici: il robot da cucina

Questo piccolo elettrodomestico molto funzionale se vogliamo cucinare qualcosa di più di due uova al piatto, permette di svolgere diverse funzioni, quali frullare, sminuzzare, impastare o emulsionare. Sufficientemente piccolo da stare sul top counter o immaginifico se disponiamo di un grande spazio.

Piccoli elettrodomestici: il tostapane.

Per la prima colazione, uno spuntino o un brunch con gli amici , questa piccolissima ma confortevole tecnologia ci permette di avere il pane sempre caldo e tostato ad hoc e delle brioche fragranti. Ce ne sono con vari tipi di design e colore.

Piccoli elettrodomestici: il ferro da stiro

In pochi ormai stirano, ma il ferro da stiro è immancabile in casa, soprattutto se si deve indossare qualcosa di più elegante, che richiede una stiratura perfetta.

Una tecnologia a parte: il climatizzatore

E’ una tecnologia essenziale nelle nostre estati torride di città: produce calore o fresco intervenendo sulla temperatura e sull’umidità dell’ambiente. Meglio se silenziosi, i climatizzatori si posizionano a parete in un angolo più remoto possibile per motivi estetici.

Elettrodomestici in casa: classe energetica

Dopo questo excursus di praticità ed efficienza, ricordiamoci della classe energetica: un aspetto importante sia per contenere la spesa sia per il rispetto dell’ambiente.

Quale di questi elettrodomestici è immancabile? Lascia un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!